Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

I sistemi idrici statunitensi sono “sommersi” dagli attacchi informatici, ma c’è una soluzione

Redazione RHC : 1 Marzo 2024 07:33

Alla luce della crescente minaccia di attacchi informatici alle infrastrutture critiche, le agenzie statunitensi CISA, FBI e Environmental Protection Agency (EPA) hanno emesso raccomandazioni per migliorare la protezione dei sistemi idrici e delle acque reflue (WWS) dalle minacce informatiche.

Il documento elenca 8 misure chiave volte a ridurre il rischio di attacchi informatici e ad aumentare la resilienza alle azioni dannose.

Tra le raccomandazioni sono incentrate su:

  1. Limitare l’accesso alle risorse chiave da Internet;
  2. Effettuare valutazioni periodiche della sicurezza informatica dei sistemi di controllo e dei sistemi IT;
  3. Modificare le password standard o deboli;
  4. Effettuare un inventario delle risorse tecnologiche operative e dei sistemi informativi per comprendere le potenziali minacce;
  5. Sviluppare e implementare piani di risposta agli incidenti di sicurezza informatica;
  6. Effettuare Backup regolari del sistema per facilitare il ripristino dagli attacchi hacker;
  7. Eliminare le vulnerabilità per prevenire lo sfruttamento;
  8. Condurre corsi di formazione annuali per i dipendenti per aumentare la consapevolezza delle minacce informatiche.

Inoltre, i dipartimenti suggeriscono alle aziende di rivolgersi a una risorsa specializzata per ottenere ulteriore protezione e strumenti di scansione, nonché informazioni dettagliate sulle minacce.

Negli ultimi anni, le forniture idriche negli Stati Uniti sono diventate obiettivi dei criminali informatici, portando alla compromissione di infrastrutture critiche e sollevando preoccupazioni per la sicurezza pubblica. 

A tal fine, a settembre CISA ha lanciato un programma gratuito di scansione della rete per aiutare le infrastrutture critiche, compreso il settore idrico, a identificare le lacune nella sicurezza e proteggere i sistemi dagli attacchi informatici.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.