
Un diciassettenne è stato arrestato ieri nell’Oxfordshire, nel Regno Unito, secondo un’indagine su attività di hacking. Secondo la polizia, l’adolescente è ancora in custodia, anche se nessun dettaglio è stato rivelato ufficialmente.
Tuttavia, il giornalista di Reuters Matthew Keys afferma che delle fonti sconosciute riportano che si tratti dell’hacker “collegato agli incidenti della Rockstar Games e forse di Uber”.
L’hacker arrestato sarebbe legato a un gruppo chiamato Lapsus$, più volte incontrato sulle pagine di Red Hot Cyber.
Ciò è in linea con le precedenti affermazioni dell’amministratore di Breach Forums pompompurin che ha affermato che l’hacker era un sedicenne che si fa chiamare White (come condiviso da @LegacyKillaHD).
Secondo Pompompurin, White ha condiviso la prova di essere dietro le perdite di GTA 6 tramite Telegram poco prima di rimuovere completamente le prove. Hanno anche affermato che White era stato precedentemente arrestato per legami con Lapsus$, qualcosa che Keys afferma anche dalle sue fonti.

“White”, il presunto hacker, era stato precedentemente arrestato nel dicembre 2021 con l’accusa di aver violato Microsoft, Nvidia e Samsung dopo che i loro ex soci li avevano doxxati.
Per quanto riguarda i nuovi hack, sono stati condivisi da teapottuberhacker – che si presume sia la stessa persona di White – su GTAForums.
Hanno anche affermato di aver violato Uber, qualcosa menzionato anche da fonti di Keys.
A seguito delle perdite di GTA 6, Insider Gaming ha parlato con diversi modder e hacker che hanno affermato che esiste un “ragionevole grado di certezza” che il codice sorgente di GTA 5 sia stato rubato e forse anche condiviso o venduto ad altri.
Rockstar e Uber hanno riconosciuto le fughe di notizie e gli hack e hanno affermato che l’FBI è coinvolta. Tuttavia, non c’è una parola ufficiale sul fatto che l’arresto nel Regno Unito sia legato agli hack di Rockstar o Uber.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsUn aggiornamento di sicurezza è stato rilasciato dai responsabili della manutenzione di OpenSSL, la libreria crittografica, al fine di risolvere circa una dozzina di vulnerabilità che includono, tra gli altri, errori logici e corruzioni di…
CyberpoliticaNon è la prima iniziativa che spunta su questo fronte, ultimamente. Anzi, se ne sentono diverse, una dopo l’altra. Ed è quasi inevitabile: autonomia tecnologica e sicurezza nazionale stanno diventando un terreno sempre più battuto,…
CulturaC’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…
DirittiNel precedente contributo abbiamo esplorato come la posizione di garanzia del professionista della cybersecurity si scontri con fattispecie classiche come l’accesso abusivo. Tuttavia, nella mia esperienza professionale e accademica, riscontro spesso una zona d’ombra ancora…
VulnerabilitàAncora una volta Microsoft si è vista obbligata ad effettuare una rapida correzione di alcune falle. L’azienda ha rilasciato patch non programmate per Microsoft Office, risolvendo una pericolosa vulnerabilità zero-day già sfruttata in attacchi informatici.…