Redazione RHC : 2 Settembre 2023 16:59
Secondo l’associazione digitale tedesca Bitkom, nel 2023 i danni derivanti dal furto di apparecchiature e dati informatici, nonché dallo spionaggio e sabotaggio digitale e industriale ammonteranno per la Germania a 206 miliardi di euro (224 miliardi di dollari).
È il terzo anno consecutivo che i danni superano la soglia dei 200 miliardi di euro. I dati si basano su un sondaggio Bitkom condotto su oltre 1.000 aziende.
Il presidente di Bitkom Ralf Wintergerst ha dichiarato: “L’economia tedesca è un obiettivo molto attraente per criminali e Stati ostili. I confini tra criminalità organizzata e attività controllate dallo Stato sono sempre più sfumati”.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Dall’indagine è emerso che circa tre quarti delle aziende intervistate hanno subito attacchi digitali negli ultimi 12 mesi. Si tratta di meno dell’84% rispetto all’anno precedente. “Il leggero calo nel numero delle aziende è un segnale positivo che le misure di salvaguardia sono in atto”, ha affermato Winterhurst.
Inoltre, il 52% delle aziende afferma che “gli attacchi informatici minacciano l’esistenza della propria attività”. Un anno fa questa cifra era del 45% e due anni fa solo del 9%.
Tra le aziende che hanno subito attacchi, il 70% ha segnalato il furto di dati sensibili. Inoltre, il 61% delle aziende è stato sottoposto a sorveglianza delle proprie comunicazioni digitali.
Sinan Selen, presidente dell’Istituto federale per la protezione della Costituzione, ha sottolineato l’importanza della cooperazione nella lotta agli attacchi informatici, nella risposta rapida agli attacchi e nell’adattamento costante dei meccanismi di difesa.
Sabato 3 maggio, un post pubblicato su un canale Telegram legato al gruppo “Mr Hamza” ha rivendicato un cyberattacco ai danni del Ministero della Difesa italiano. Il messaggio, scritto i...
Microsoft ha confermato che il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) consente l’accesso ai sistemi Windows anche utilizzando password già modificate o revocate. L’azienda ha chia...
Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...
Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...
1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006