Secondo l’associazione digitale tedesca Bitkom, nel 2023 i danni derivanti dal furto di apparecchiature e dati informatici, nonché dallo spionaggio e sabotaggio digitale e industriale ammonteranno per la Germania a 206 miliardi di euro (224 miliardi di dollari).
È il terzo anno consecutivo che i danni superano la soglia dei 200 miliardi di euro. I dati si basano su un sondaggio Bitkom condotto su oltre 1.000 aziende.
Il presidente di Bitkom Ralf Wintergerst ha dichiarato: “L’economia tedesca è un obiettivo molto attraente per criminali e Stati ostili. I confini tra criminalità organizzata e attività controllate dallo Stato sono sempre più sfumati”.
Dall’indagine è emerso che circa tre quarti delle aziende intervistate hanno subito attacchi digitali negli ultimi 12 mesi. Si tratta di meno dell’84% rispetto all’anno precedente. “Il leggero calo nel numero delle aziende è un segnale positivo che le misure di salvaguardia sono in atto”, ha affermato Winterhurst.
Inoltre, il 52% delle aziende afferma che “gli attacchi informatici minacciano l’esistenza della propria attività”. Un anno fa questa cifra era del 45% e due anni fa solo del 9%.
Tra le aziende che hanno subito attacchi, il 70% ha segnalato il furto di dati sensibili. Inoltre, il 61% delle aziende è stato sottoposto a sorveglianza delle proprie comunicazioni digitali.
Sinan Selen, presidente dell’Istituto federale per la protezione della Costituzione, ha sottolineato l’importanza della cooperazione nella lotta agli attacchi informatici, nella risposta rapida agli attacchi e nell’adattamento costante dei meccanismi di difesa.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…