Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike
Crowdstrike

IL 5G del futuro

Massimiliano Brolli : 1 Ottobre 2020 16:29

Autore: Massimiliano Brolli
Data pubblicazione: 01/10/2020

Non tutti sanno che lo standard 5G, una volta in campo, non sarà al suo stato dell’arte, in quanto oggi strettamente dipendente dal 4G che ne assicura la gestione del piano di controllo.

Infatti il 5G si evolverà nel tempo fino a passare da una architettura Non Standalone (NSA), che utilizza la vecchia Core Network EPC, ad una architettura Standalone (SA).

Questa migrazione permetterà di offrire connettivià e livelli di performance garantiti ad applicazioni che ne avranno specifiche necessità (ad esempio un’auto a guida autonoma avrà necessità di una bassissima latenza, mentre una navigazione tramite browser no).

La nuova Core Network sarà virtuale e beneficierà della Network functions virtualization (NFV), ovvero permetterà che tutte le sue componenti non saranno attive su un hardware proprietario, ma saranno componenti virtuali capaci di girare all’interno di un normale hypervisor.

Questa nuova tecnologia introdurrà una flessibiità mai vista prima, oltre che il concetto di slicing di rete 5G, ovvero una architettura di rete modulare che consente il multiplexing di reti logiche virtualizzate indipendenti sulla stessa infrastruttura di rete fisica.

Ogni slice di rete sarà isolata e progettata per soddisfare i diversi requisiti richiesti da una particolare applicazione servizio o cliente.

Le nuove NSSF (Network Slice Selection Functions) consentiranno un migliore isolamento e separazione tra le slice, requisito fondamentale per alcuni segmenti di business.

Massimiliano Brolli
Responsabile del RED Team di TIM S.p.a. e dei laboratori di sicurezza informatica in ambito 4G/5G. Ha rivestito incarichi manageriali in Telecom Italia che vanno dal ICT Risk Management all’ingegneria del software alla docenza.