Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Il Boing B-52 riprende servizio grazie al software Unreal Engine 5 e a Fortnite!

Il Boing B-52 riprende servizio grazie al software Unreal Engine 5 e a Fortnite!

23 Settembre 2023 17:33

Un popolare motore di gioco sta aiutando la Boeing a rimontare i bombardieri B-52 di 60 anni fa per fornire loro altri tre decenni di servizio.

Per vedere come funzionerebbero i nuovi motori Rolls-Royce F-130 sugli Stratofortress dell’aeronautica americana, il produttore di aerei si è rivolto a Unreal Engine 5, il software che alimenta il gioco sparatutto Fortnite.

L’ambiente 3D del motore di gioco consente ai piloti e ai manutentori di interagire virtualmente con una rappresentazione digitale del B-52 aggiornato, e quindi avviare e spegnere un motore.

È uno “strumento davvero impressionante e potente”, ha affermato Jennifer Wong, direttore senior dei bombardieri della Boeing. “Impariamo più velocemente e siamo in grado di adattarci più rapidamente quando parliamo di modelli rispetto a quando impariamo dopo aver piegato il metallo“, ha detto ai giornalisti la scorsa settimana all’annuale Air, Space & Cyber ​​​​Association dell’Air & Space Forces Association. conferenza. 

L’ambiente virtuale offre all’Air Force un “accesso senza precedenti” alle modifiche da apportare con un largo anticipo e fornisce feedback alla Boeing ben prima che inizino ad aggiornare gli aerei, ha affermato Wong.

Questo fa parte di uno sforzo di modernizzazione chiamato Programma CERP, che sostituirà gli otto motori Pratt & Whitney TF33 su ciascun jet per mantenere il bombardiere in volo. Il programma è molto più ampio della semplice sostituzione del motore, ha affermato Wong, poiché la Boeing aggiornerà anche i display, le cabine di pilotaggio e altri sistemi avionici dell’aereo. 

Rolls-Royce è sulla buona strada per completare i test iniziali del motore entro la fine dell’anno e iniziare la “revisione critica del progetto” nel primo trimestre del 2024. 

Questi programmi di modernizzazione sono cruciali, poiché il B-52 potrebbe volare anche oltre il 2050, secondo il colonnello Scott Foreman, leader del programma B-52 dell’Air Force. Foreman ha indicato l’A-10 Warthog , vecchio di quasi mezzo secolo, come esempio di un aereo che sta ancora volando dopo molteplici tentativi da parte dell’Air Force di ritirarlo.

Anche se parliamo del 2050, non ho motivo di credere che non potrebbe volare più a lungo“, ha detto Foreman alla conferenza dell’AFA. Boeing ha dichiarato che tutti i B-52 saranno modificati con il nuovo radar entro la fine dell’anno fiscale 2031 e il programma di sostituzione del motore sarà completato entro la fine dell’anno fiscale 2036

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber Italia
Sapienza paralizzata da un attacco hacker: perché l’università ha spento tutto
Redazione RHC - 02/02/2026

La mattina di lunedì 2 febbraio si è aperta con una notizia inattesa per studenti, docenti e personale della Sapienza Università di Roma. I principali servizi digitali dell’ateneo sono risultati improvvisamente irraggiungibili, generando incertezza e…

Immagine del sitoCyber News
BETTI RHC: il fumetto che educa alla cybersecurity. Esce il 4 e 5 episodio
Andrea Gioia Lomoro - 02/02/2026

BETTI RHC è un progetto editoriale e culturale ideato da Red Hot Cyber, realtà italiana punto di riferimento nel panorama della cybersecurity e della divulgazione tecnologica. Non si tratta di un semplice fumetto, ma di…

Immagine del sitoCyber News
E se domani gli USA spegnessero il cloud?  L’UE non ha un piano e legifera pensando poco
Marcello Filacchioni - 02/02/2026

Mentre il cloud è diventato il cuore dell’economia digitale, l’Unione europea si trova davanti a una scelta storica: trasformare la certificazione cloud in uno strumento di sovranità o limitarsi ad un semplice controllo tecnico. Il…

Immagine del sitoVulnerabilità
Vulnhalla: come scovare bug 0day utilizzando l’Intelligenza Artificiale Generativa
Massimiliano Brolli - 02/02/2026

È il nuovo fuzzing del futuro? Con ogni probabilità sarà un approccio combinato multi agente, dove le AI assieme al bug hunter saranno in grado di ridurre drasticamente i tempi di individuazione dei bug 0-day.…

Immagine del sitoInnovazione
Moltbook, il Reddit dei Robot: Agenti AI discutono della loro civiltà (mentre noi li spiamo)
Silvia Felici - 01/02/2026

Venerdì è emersa online una notizia capace di strappare un sorriso e, subito dopo, generare un certo disagio: il lancio di Moltbook, un social network popolato non da persone ma da agenti di intelligenza artificiale.…