
Per molti, il primo dell’anno è stato un momento pef trascorrere con la famiglia e con gli amici, un po’ di serenità.
Per gli amministratori di sistema responsabili dei server Exchange, è stata invece una storia molto diversa poiché i server Microsoft Exchange non sono stati in grado di elaborare correttamente la nuova data e, pertanto, non sono riusciti ad elaborare la posta.
Il primo rapporto sociale per questo è arrivato alle 1:00 EST dall’utente Reddit /u/FST-LANE che ha suggerito che Microsoft ha rilasciato un cattivo aggiornamento, giustamente chiamato “220101001″.
Questa era presumibilmente una patch programmata per consentire l’elaborazione della nuova data, ma non è andata come previsto. “Vedo un sacco di errori dal servizio FIPFS che dicono: Impossibile convertire “220101001” in long”, ha scritto /u/FST-LANE.

Ciò è in linea con i rapporti di Marius Sandbu, manager dell’azienda norvegese Sopra Steria, che ha pubblicato una sintesi dettagliata della causa.
Riferisce MicrosoftI server Exchange ha interrotto l’elaborazione della posta perché non è preparato a gestire la data odierna. Afferma:
“La ragione di ciò è che Microsoft sta usando un int32 per la data e con il nuovo valore di 2.201.010.001 il valore massimo dell’int “long” è superiore a 2.147.483.647.”
La parte più preoccupante di questo è la soluzione tampone. Per riprendere l’elaborazione della posta, gli amministratori di sistema stanno disabilitando la scansione dei malware sui loro server di scambio, lasciando i loro utenti, e forse i server stessi, vulnerabili agli attacchi.
Il bug interessa Exchange Server 2013. 2016 e 2019.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

VulnerabilitàUna falla di sicurezza è stata individuata all’interno di Linux, la quale può essere sfruttata in un brevissimo lasso di tempo, tant’è che il kernel comincia subito a operare con la memoria precedentemente rilasciata. Un…
CulturaSan Francisco: 9 gennaio 2007 L’aria aveva qualcosa di strano, come quando sai che sta per succedere qualcosa ma non sai cosa. Steve Jobs era sul palco del Macworld Conference & Expo, jeans, dolcevita nero,…
CyberpoliticaL’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni italiana ha inflitto a Cloudflare Inc. una sanzione amministrativa superiore ai 14 milioni di euro per mancato rispetto della normativa italiana contro la pirateria online. Il provvedimento è stato…
CybercrimeI manifestanti iraniani hanno gridato e marciato per le strade fino a venerdì mattina, dopo l’appello dell’ex principe in esilio Reza Pahlavi a manifestare, nonostante la teocrazia iraniana abbia isolato il Paese da Internet e…
CybercrimeSappiamo che i criminal hacker riescono sempre a sorprenderci, e anche questa volta ci stupiscono per le innovazione e i modi che inventano per poter superare gli ostacoli, come i filtri di antispam. I criminali…