Per molti, il primo dell’anno è stato un momento pef trascorrere con la famiglia e con gli amici, un po’ di serenità.
Per gli amministratori di sistema responsabili dei server Exchange, è stata invece una storia molto diversa poiché i server Microsoft Exchange non sono stati in grado di elaborare correttamente la nuova data e, pertanto, non sono riusciti ad elaborare la posta.
Il primo rapporto sociale per questo è arrivato alle 1:00 EST dall’utente Reddit /u/FST-LANE che ha suggerito che Microsoft ha rilasciato un cattivo aggiornamento, giustamente chiamato “220101001″.
Questa era presumibilmente una patch programmata per consentire l’elaborazione della nuova data, ma non è andata come previsto. “Vedo un sacco di errori dal servizio FIPFS che dicono: Impossibile convertire “220101001” in long”, ha scritto /u/FST-LANE.

Ciò è in linea con i rapporti di Marius Sandbu, manager dell’azienda norvegese Sopra Steria, che ha pubblicato una sintesi dettagliata della causa.
Riferisce MicrosoftI server Exchange ha interrotto l’elaborazione della posta perché non è preparato a gestire la data odierna. Afferma:
“La ragione di ciò è che Microsoft sta usando un int32 per la data e con il nuovo valore di 2.201.010.001 il valore massimo dell’int “long” è superiore a 2.147.483.647.”
La parte più preoccupante di questo è la soluzione tampone. Per riprendere l’elaborazione della posta, gli amministratori di sistema stanno disabilitando la scansione dei malware sui loro server di scambio, lasciando i loro utenti, e forse i server stessi, vulnerabili agli attacchi.
Il bug interessa Exchange Server 2013. 2016 e 2019.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…