Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

il Canada è in allerta ransomware. Il 44% delle aziende colpite paga il riscatto.

Redazione RHC : 11 Maggio 2022 10:02

Gli attacchi ransomware erano già una minaccia crescente per le aziende canadesi, ma la guerra in Ucraina ha dato nuova urgenza per essere una minaccia.

Infatti, il Canada è stato messo in allerta per attacchi ransomware il 24 febbraio, il giorno in cui la Russia ha invaso l’Ucraina.

Quel giorno il Communications Security Establishment (CSE) canadese ha avvertito le banche canadesi, le società elettriche e altre grandi aziende di “prendere provvedimenti immediati e rafforzare le difese informatiche online”.

Gli attacchi ransomware erano già una minaccia crescente per le aziende canadesi, gli ospedali, le agenzie governative e altre organizzazioni prima che i criminali informatici con sede in Russia fedeli a Mosca ricevessero un ulteriore incentivo ad attaccare le vittime nei paesi occidentali che hanno sanzionato la Russia dopo l’avvio dell’operazione speciale.

In un importante sondaggio sui datori di lavoro canadesi condotto lo scorso anno, Telus Corp., il gigante delle telecomunicazioni, ha riferito che l’83% delle 463 aziende canadesi e altre organizzazioni partecipanti al sondaggio aveva subito un tentativo di attacco ransomware.

Più di due terzi non sono stati in grado di sventare il tentativo di attacco. Circa il 44% di queste vittime ha pagato il riscatto ai criminali informatici che avevano crittografato i propri dati e congelato di fatto i propri sistemi informatici.

Il riscatto medio pagato è stato di 140.000 dollari. Il riscatto pagato dalle grandi organizzazioni ha invece raggiunto decine di milioni di dollari.

E le vittime del crimine informatico nel sondaggio Telus calcolano che il riscatto che hanno pagato era solo il 10% dei costi totali per riprendersi da un attacco.

I costi aggiuntivi includono ritardi o cancellazioni di piani per aumentare l’efficienza dei sistemi IT e la perdita di produttività dei dipendenti.

E poco più della metà degli intervistati che sono stati attaccati ha segnalato la perdita permanente, totale o parziale, dei propri dati.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.