Red Hot Cyber

Sicurezza informatica, cybercrime, hack
news, e altro ancora
  • English

Il CEO di Binance gabbato da un Deepfake. Ora occorre iniziare ad averne paura

Patrick Hillmann, Chief Communication Officer presso il più grande scambio di criptovalute del mondo, Binance, afferma che i truffatori si sono presi gioco di lui creando dei video deepfake.

Scrivendo in un post sul blog intitolato “I truffatori hanno creato un mio ologramma AI per truffare progetti ignari”, Hillmann afferma che un “sofisticato team di hacker” ha utilizzato filmati di interviste e apparizioni televisive per creare il falso. 

Hillmann ha aggiunto che almeno quattro gruppi lo hanno contattato per dirgli di aver avuto una chiamata con qualcuno che usava le sue sembianze e che il team di indagini informatiche di Binance stava esaminando il caso.

“La nostra speranza è evitare che altri progetti cadano preda di questo tipo di truffe”

ha detto via e-mail.

Advertisements

“Non c’è modo per noi di conoscere l’entità di questa truffa perché è stata perpetrata completamente al di fuori del nostro ecosistema su piattaforme come Telegram e LinkedIn”.

Recentemente abbiamo riportato che alcuni truffatori hanno creato video deepfake per poter essere assunti in società per poi perpetrare i loro crimini una volta all’interno delle loro reti.