
La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency ( CISA ) degli Stati Uniti D’America ha aggiunto una vulnerabilità ad alto rischio scoperta nel software USAHERDS di Acclaim Systems al suo catalogo di vulnerabilità sfruttabili note (KEV). Sebbene la vulnerabilità CVE-2021-44207 con un punteggio CVSS di 8,1 sia stata corretta, è stato confermato il suo utilizzo attivo in attacchi reali.
USAHERDS è un software per la gestione dei dati sulla salute degli animali per le operazioni agricole negli Stati Uniti. Il sistema aiuta le agenzie governative a monitorare i movimenti degli animali, a gestire la situazione epidemiologica e a sostenere i programmi sanitari del bestiame.
La vulnerabilità sfruttabile è dovuta all’uso delle chiavi statiche codificate ValidationKey e DecryptionKey nelle versioni USAHERDS fino alla 7.4.0.1 inclusa. Queste chiavi possono essere utilizzate dagli aggressori per eseguire codice arbitrario su server vulnerabili. Tuttavia, per sfruttare l’attacco, l’aggressore deve prima accedere alle chiavi specificate.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Gli esperti di Mandiant avevano precedentemente riferito che la vulnerabilità consente a un utente malintenzionato in possesso di queste chiavi di creare dati ViewState dannosi che il server può deserializzare, con conseguente esecuzione di codice.
Questa tecnica è stata osservata nel 2021 in attacchi associati al gruppo APT41, presumibilmente agendo nell’interesse della Cina.
CISA raccomanda alle agenzie federali statunitensi di applicare le patch dei fornitori entro il 13 gennaio 2025 per ridurre al minimo il rischio di sfruttamento di questa vulnerabilità.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CyberpoliticaNella Virginia settentrionale, lungo quello che viene ormai definito il “corridoio dei data center”, sorgono enormi strutture senza finestre che costituiscono l’ossatura fisica della corsa statunitense all’intelligenza artificiale. Questi edifici, grandi quanto hangar industriali, assorbono…
HackingIl team AI Research (STAR) di Straiker ha individuato Villager, un framework di penetration testing nativo basato sull’intelligenza artificiale, sviluppato dal gruppo cinese Cyberspike. Lo strumento, presentato come soluzione red team, è progettato per automatizzare…
InnovazioneIl confine tra Cina e Vietnam avrà presto nuovi “dipendenti” che non hanno bisogno di dormire, mangiare o fare turni. L’azienda cinese UBTech Robotics ha ricevuto un contratto da 264 milioni di yuan (circa 37…
CulturaLa cultura hacker è una materia affascinante. E’ una ricca miniera di stravaganti innovazioni, genialità ed intuito. Di personaggi bizzarri, di umorismo fatalista, di meme, ma soprattutto cultura, ingegneria e scienza. Ma mentre Linux ha…
CybercrimeAll’interno di un forum underground chiuso, frequentato da operatori malware e broker di accesso iniziale, è comparso un annuncio che ha attirato l’attenzione della comunità di cyber threat intelligence. Il post promuove “NtKiller”, una presunta…