
La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency ( CISA ) degli Stati Uniti D’America ha aggiunto una vulnerabilità ad alto rischio scoperta nel software USAHERDS di Acclaim Systems al suo catalogo di vulnerabilità sfruttabili note (KEV). Sebbene la vulnerabilità CVE-2021-44207 con un punteggio CVSS di 8,1 sia stata corretta, è stato confermato il suo utilizzo attivo in attacchi reali.
USAHERDS è un software per la gestione dei dati sulla salute degli animali per le operazioni agricole negli Stati Uniti. Il sistema aiuta le agenzie governative a monitorare i movimenti degli animali, a gestire la situazione epidemiologica e a sostenere i programmi sanitari del bestiame.
La vulnerabilità sfruttabile è dovuta all’uso delle chiavi statiche codificate ValidationKey e DecryptionKey nelle versioni USAHERDS fino alla 7.4.0.1 inclusa. Queste chiavi possono essere utilizzate dagli aggressori per eseguire codice arbitrario su server vulnerabili. Tuttavia, per sfruttare l’attacco, l’aggressore deve prima accedere alle chiavi specificate.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Gli esperti di Mandiant avevano precedentemente riferito che la vulnerabilità consente a un utente malintenzionato in possesso di queste chiavi di creare dati ViewState dannosi che il server può deserializzare, con conseguente esecuzione di codice.
Questa tecnica è stata osservata nel 2021 in attacchi associati al gruppo APT41, presumibilmente agendo nell’interesse della Cina.
CISA raccomanda alle agenzie federali statunitensi di applicare le patch dei fornitori entro il 13 gennaio 2025 per ridurre al minimo il rischio di sfruttamento di questa vulnerabilità.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeUn messaggio di cancellazione da Booking.com con una penale elevata sembra una pratica commerciale tipica di hotel e appartamenti. Ma è proprio questo tipo di email a dare il via a una nuova campagna malware,…
HackingUn nuovo script open source consente agli utenti di Windows 11 di disattivare in modo esteso le funzionalità di intelligenza artificiale integrate nel sistema operativo. Il progetto, sviluppato da Zoicware, si chiama RemoveWindowsAI e nasce…
InnovazioneQuando si parla di sicurezza applicativa, il problema raramente è uno solo. È quasi sempre una catena di piccoli difetti, scelte sbagliate e controlli mancanti che, sommati, aprono la strada a incidenti gravi. È anche…
Cybercrimen8n, la piattaforma di automazione del flusso di lavoro “fair-code” apprezzata dai team tecnici per la sua combinazione di velocità low-code e flessibilità di programmazione, ha emesso un avviso di sicurezza critico. Pochi dettagli sono…
VulnerabilitàWhatsApp, l’app di messaggistica di Meta con oltre 3 miliardi di utenti attivi mensili, ha iniziato a introdurre modifiche tecniche per mitigare alcune vulnerabilità legate alla privacy dei dispositivi degli utenti. Le correzioni, individuate tramite…