Il codice di Twitch e i pagamenti dei creators online su 4chan.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
LECS 970x120 1
Banner Ransomfeed 320x100 1
Il codice di Twitch e i pagamenti  dei creators online su 4chan.

Il codice di Twitch e i pagamenti dei creators online su 4chan.

Redazione RHC : 6 Ottobre 2021 15:19

Sembra che Twitch sia stato violato, facendo trapelare il codice sorgente per il servizio di streaming dell’azienda e dei dettagli sui compensi dei creators. Un post anonimo sulla bacheca di messaggistica di 4chan ha rilasciato un torrent da 125 GB, che secondo loro include l’intero codice di Twitch e la sua cronologia delle commit.

Il post afferma che la violazione è stata realizzata per:

“promuovere più concorrenza nello spazio di streaming video online”.

The Verge è in grado di confermare che la perdita è legittima mentre Video Games Chronicle ha riportato per la prima volta i dettagli sulla fuga di oggi.

La perdita include quanto segue:

  • 3 anni di dettagli sui pagamenti dei creatori su Twitch;
  • La totalità di twitch.tv, “con la cronologia dei commit che risale ai suoi inizi”;
  • Codice sorgente per i client Twitch per dispositivi mobili, desktop e console per videogiochi;
  • Codice relativo agli SDK proprietari e ai servizi AWS interni utilizzati da Twitch;
  • Un concorrente Steam inedito di Amazon Game Studios;
  • Dati su altre attività di Twitch come IGDB e CurseForge;
  • Gli strumenti di sicurezza interni di Twitch.

La fuga di dati è etichettata come “parte uno”, suggerendo che potrebbero esserci altre novità. Video Games Chronicle riporta che Twitch è a conoscenza della violazione, ma la società non ha ancora informato la sua base di utenti.

La perdita non sembra includere password o informazioni sull’indirizzo degli utenti di Twitch, ma ciò non significa che queste informazioni non siano state ottenute come parte di questa violazione.

In effetti, il leaker sembra essersi concentrato sulla condivisione degli strumenti e delle informazioni aziendali di Twitch, piuttosto che sul codice che includerebbe account personali.

Fino a quando non avremo notizie, ti consigliamo di cambiare la tua password di Twitch e di abilitare l’autenticazione a due fattori sul tuo account se non l’hai già fatto.

Di recente Twitch ha lottato per contenere l’odio e le molestie. Dopo settimane di incursioni, alcuni streamer su Twitch hanno ad agosto protestato contro la mancanza di azione dell’azienda. Twitch ha risposto al movimento #DoBetterTwitch, che poi tale hashtag è stato utilizzato nel post anonimo per promuovere questo leak.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Rilasciata FreeBSD 15.0: ecco le novità e i miglioramenti della nuova versione
Di Redazione RHC - 06/12/2025

Dietro molte delle applicazioni e servizi digitali che diamo per scontati ogni giorno si cela un gigante silenzioso: FreeBSD. Conosciuto soprattutto dagli addetti ai lavori, questo sistema operativo U...

Immagine del sito
React2Shell: due ore tra la pubblicazione dell’exploit e lo sfruttamento attivo
Di Redazione RHC - 06/12/2025

Molto spesso parliamo su questo sito del fatto che la finestra tra la pubblicazione di un exploit e l’avvio di attacchi attivi si sta riducendo drasticamente. Per questo motivo diventa sempre più f...

Immagine del sito
Cloudflare dichiara guerra a Google e alle AI. 416 miliardi di richieste di bot bloccate
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Dal 1° luglio, Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di richieste da parte di bot di intelligenza artificiale che tentavano di estrarre contenuti dai siti web dei suoi clienti. Secondo Matthew Prince, ...

Immagine del sito
React2Shell = Log4shell: 87.000 server in Italia a rischio compromissione
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Nel 2025, le comunità IT e della sicurezza sono in fermento per un solo nome: “React2Shell“. Con la divulgazione di una nuova vulnerabilità, CVE-2025-55182, classificata CVSS 10.0, sviluppatori ...

Immagine del sito
Cloudflare di nuovo in down: disservizi su Dashboard, API e ora anche sui Workers
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Cloudflare torna sotto i riflettori dopo una nuova ondata di disservizi che, nella giornata del 5 dicembre 2025, sta colpendo diversi componenti della piattaforma. Oltre ai problemi al Dashboard e all...