Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Il Cyber Center Australiano avverte su LockBit 2.0.

Redazione RHC : 9 Agosto 2021 12:37

  

L’Australian Cyber ​​Security Center (ACSC) avverte di un aumento degli attacchi ransomware LockBit 2.0 contro le organizzazioni australiane a partire da luglio 2021.

“ACSC ha osservato un aumento delle segnalazioni di incidenti ransomware LockBit 2.0 in Australia”

ha dichiarato l’agenzia di sicurezza informatica australiana in un avviso di sicurezza emesso giovedì.

Secondo l’agenzia, le vittime di LockBit segnalano anche minacce di furto di dati durante gli attacchi trapelati online, una tattica nota e popolare tra le bande di ransomware per costringere i loro obiettivi a pagare i riscatti.

“La maggior parte delle vittime note all’ACSC sono state segnalate dopo il luglio 2021, indicando un forte e significativo aumento delle vittime rispetto ad altre varianti di ransomware tracciate”

ha aggiunto l’ACSC .

“L’ACSC ha osservato che gli affiliati ai LockBit distribuiscono con successo ransomware sui sistemi aziendali in una varietà di settori tra cui servizi professionali, edilizia, produzione, vendita al dettaglio e alimentare”.

L’agenzia ha anche pubblicato un profilo ransomware con ulteriori informazioni sul gruppo LockBit, inclusi gli indicatori di accesso iniziale, e le misure di mitigazione.

Ha aggiunto che questa cyber-gang effettua attacchi opportunisti e potrebbero prendere di mira organizzazioni di qualsiasi settore industriale.

L’ACSC fornisce mitigazioni incentrate sui TTP LockBit (tattiche, tecniche e procedure), che includono:

  • abilitare l’autenticazione a più fattori (MFA) su tutti gli account per bloccare l’uso di credenziali rubate;
  • crittografia dei dati sensibili a riposo per bloccare l’esfiltrazione di informazioni sensibili;
  • segmentare le reti aziendali e limitare i privilegi di amministratore per bloccare il movimento laterale e i tentativi di escalation dei privilegi;
  • mantenere backup giornalieri per ridurre l’impatto di un attacco riuscito;
  • patchare i dispositivi Fortinet per risolvere la CVE-2018-13379 , un bug di sicurezza pesantemente sfruttato da LockBit per violare le reti

Si consiglia alle organizzazioni colpite da questi crescenti attacchi ransomware o che necessitano di assistenza di contattare la hotline 1300 CYBER1 di ACSC .

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.