Redazione RHC : 9 Agosto 2021 12:37
L’Australian Cyber Security Center (ACSC) avverte di un aumento degli attacchi ransomware LockBit 2.0 contro le organizzazioni australiane a partire da luglio 2021.
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
- L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
- Ascoltando i nostri Podcast
- Seguendo RHC su WhatsApp
- Seguendo RHC su Telegram
- Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
“ACSC ha osservato un aumento delle segnalazioni di incidenti ransomware LockBit 2.0 in Australia”
ha dichiarato l’agenzia di sicurezza informatica australiana in un avviso di sicurezza emesso giovedì.
Secondo l’agenzia, le vittime di LockBit segnalano anche minacce di furto di dati durante gli attacchi trapelati online, una tattica nota e popolare tra le bande di ransomware per costringere i loro obiettivi a pagare i riscatti.
“La maggior parte delle vittime note all’ACSC sono state segnalate dopo il luglio 2021, indicando un forte e significativo aumento delle vittime rispetto ad altre varianti di ransomware tracciate”
ha aggiunto l’ACSC .
“L’ACSC ha osservato che gli affiliati ai LockBit distribuiscono con successo ransomware sui sistemi aziendali in una varietà di settori tra cui servizi professionali, edilizia, produzione, vendita al dettaglio e alimentare”.
L’agenzia ha anche pubblicato un profilo ransomware con ulteriori informazioni sul gruppo LockBit, inclusi gli indicatori di accesso iniziale, e le misure di mitigazione.
Ha aggiunto che questa cyber-gang effettua attacchi opportunisti e potrebbero prendere di mira organizzazioni di qualsiasi settore industriale.
L’ACSC fornisce mitigazioni incentrate sui TTP LockBit (tattiche, tecniche e procedure), che includono:
Si consiglia alle organizzazioni colpite da questi crescenti attacchi ransomware o che necessitano di assistenza di contattare la hotline 1300 CYBER1 di ACSC .
Sono state identificate diverse vulnerabilità nei prodotti Cisco Identity Services Engine (ISE) e Cisco ISE Passive Identity Connector (ISE-PIC) che potrebbero consentire a un utente malintenzion...
HackerHood, il team di hacker etici di Red Hot Cyber, ha realizzato qualcosa che raramente si vede fuori dalle conferenze più esclusive: un workshop live in cui viene mostrato, passo dopo passo, ...
Google ha rilasciato un aggiornamento di emergenza per il browser Chrome, eliminando sei vulnerabilità contemporaneamente, una delle quali è già attivamente sfruttata in attacchi reali....
L’operazione internazionale “Eastwood” rappresenta uno spartiacque nella lotta contro il cyberterrorismo. Per la prima volta, un’azione coordinata su scala mondiale ha infe...
Nell’ambito delle indagini condotte dalla Procura della Repubblica di Roma e con il coordinamento della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, la Polizia Postale ha portato a termine i...
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006