
Le autorità statunitensi temono attacchi di hacker ai sistemi di approvvigionamento idrico, questo quanto annunciato da diversi dipartimenti federali, tra cui l’FBI, l’Agenzia per le infrastrutture e la sicurezza informatica, l’Agenzia per la protezione dell’ambiente e l’Agenzia per la sicurezza nazionale.
La loro notifica congiunta indirizzata alle agenzie e ai servizi competenti fa riferimento ad
“attività cibernetiche dolose da parte di autori noti e ignoti che prendono di mira le tecnologie dell’informazione e le reti operative, i sistemi e i dispositivi ausiliari del settore idrico e delle acque reflue”.
Le agenzie hanno avvertito i dipartimenti competenti della necessità di adottare misure urgenti per proteggere la loro intera infrastruttura.
Il rapporto ha messo in evidenza la minaccia cyber al settore idrico, in particolare rispetto all’obsolescenza tecnologica di molti software adoperati nei rispettivi dipartimenti IT:
Le agenzie hanno raccomandato che, per difendersi da ransomware e altri attacchi, le imprese
“usano l’analisi basate sul rischio per determinare l’applicabilità di una serie di misure tecniche e non tecniche per prevenire, rilevare e rispondere alle minacce informatiche”.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

VulnerabilitàUna falla di sicurezza è stata individuata all’interno di Linux, la quale può essere sfruttata in un brevissimo lasso di tempo, tant’è che il kernel comincia subito a operare con la memoria precedentemente rilasciata. Un…
CulturaSan Francisco: 9 gennaio 2007 L’aria aveva qualcosa di strano, come quando sai che sta per succedere qualcosa ma non sai cosa. Steve Jobs era sul palco del Macworld Conference & Expo, jeans, dolcevita nero,…
CyberpoliticaL’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni italiana ha inflitto a Cloudflare Inc. una sanzione amministrativa superiore ai 14 milioni di euro per mancato rispetto della normativa italiana contro la pirateria online. Il provvedimento è stato…
CybercrimeI manifestanti iraniani hanno gridato e marciato per le strade fino a venerdì mattina, dopo l’appello dell’ex principe in esilio Reza Pahlavi a manifestare, nonostante la teocrazia iraniana abbia isolato il Paese da Internet e…
CybercrimeSappiamo che i criminal hacker riescono sempre a sorprenderci, e anche questa volta ci stupiscono per le innovazione e i modi che inventano per poter superare gli ostacoli, come i filtri di antispam. I criminali…