Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

Il cyber crime minaccia il settore idrico statunitense.

16 Ottobre 2021 13:57

Le autorità statunitensi temono attacchi di hacker ai sistemi di approvvigionamento idrico, questo quanto annunciato da diversi dipartimenti federali, tra cui l’FBI, l’Agenzia per le infrastrutture e la sicurezza informatica, l’Agenzia per la protezione dell’ambiente e l’Agenzia per la sicurezza nazionale.

La loro notifica congiunta indirizzata alle agenzie e ai servizi competenti fa riferimento ad

“attività cibernetiche dolose da parte di autori noti e ignoti che prendono di mira le tecnologie dell’informazione e le reti operative, i sistemi e i dispositivi ausiliari del settore idrico e delle acque reflue”.

Le agenzie hanno avvertito i dipartimenti competenti della necessità di adottare misure urgenti per proteggere la loro intera infrastruttura.

Il rapporto ha messo in evidenza la minaccia cyber al settore idrico, in particolare rispetto all’obsolescenza tecnologica di molti software adoperati nei rispettivi dipartimenti IT:

Le agenzie hanno raccomandato che, per difendersi da ransomware e altri attacchi, le imprese

“usano l’analisi basate sul rischio per determinare l’applicabilità di una serie di misure tecniche e non tecniche per prevenire, rilevare e rispondere alle minacce informatiche”.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.