Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Il cybercrime è la mafia italiana del 20° secolo: l’industria della frode come servizio è realtà nelle darknet. Il video

Redazione RHC : 5 Settembre 2023 18:43

Il criminologo e professore della Georgia State University David Maimon ha scoperto un video su un’organizzazione criminale multinazionale che ruba denaro al governo degli Stati Uniti e vende strumenti di intelligenza artificiale ad altri criminali.

In un video di 58 secondi destinato alla darknet, un uomo di nome “Sanchez“, vestito di nero che nasconde il volto dietro una maschera, afferma di vendere conti bancari di JPMorgan Chase e di essere uno dei il primo ad iniziare a vendere banconote false 4 anni fa.

Post video sul profilo di David Maimon

Questo video è solo la punta dell’iceberg nel mondo del crimine informatico. Come ha sottolineato Gaywood Talkov, CEO del gruppo governativo di LexisNexis Risk Solutions, dietro la maggior parte delle truffe legate alla pandemia ci sono gruppi criminali e ora stanno utilizzando l’intelligenza artificiale generativa per espandere il loro impero criminale.

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

“Non si tratta solo di truffatori che presentano molteplici richieste di disoccupazione. C’è un’intera macchina dietro di loro, che ora ricorda da vicino la mafia italiana del 20° secolo o i moderni cartelli della droga”, ha detto Talkov.

Sulla darknet esiste un’industria della frode come servizio, gestita da gruppi di hacker internazionali provenienti da vari paesi. Una delle più grandi organizzazioni criminali si chiama Mega Darknet Market. Questo gruppo, come molti altri, utilizza la tecnologia avanzata dell’intelligenza artificiale per creare conti bancari aperti con identità rubate e strumenti di intelligenza artificiale generativa per creare deepfake.

Talkov avverte che solo nel prossimo anno i gruppi criminali potrebbero rubare più di 1 trilione di dollari al governo degli Stati Uniti utilizzando l’intelligenza artificiale. Inoltre, le organizzazioni internazionali clandestine stanno fornendo ad altri criminali strumenti di intelligenza artificiale per commettere truffe di sextortion, che hanno già portato a diversi suicidi.

Gli Stati Uniti e altri governi chiedono la cooperazione internazionale per combattere questa nuova ondata di criminalità informatica. Secondo Talkov, la cattura dei criminali richiederà il lavoro congiunto di diverse forze dell’ordine, dell’FBI e dell’Interpol.

Il video è stato un catalizzatore per rafforzare gli sforzi internazionali volti a combattere la criminalità informatica e potrebbe rappresentare un punto di svolta nella comprensione della portata e del livello di organizzazione delle moderne reti di criminalità informatica.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Un bug critico in VMware Aria Operations e VMware Tools utilizzato da mesi dagli hacker cinesi
Di Redazione RHC - 01/10/2025

Broadcom ha risolto una grave vulnerabilità di escalation dei privilegi in VMware Aria Operations e VMware Tools, che era stata sfruttata in attacchi a partire da ottobre 2024. Al problema è stato a...

Addio star di carne e ossa? Arriva Tilly Norwood, la prima attrice AI!
Di Redazione RHC - 30/09/2025

In un settore un tempo dominato da star dal vivo, i personaggi digitali si stanno facendo sempre più strada. Durante un summit a Zurigo, Ellin van der Velden, attrice, comica e tecnologa, ha annuncia...

Da user a root in un secondo! il CISA avverte: milioni di OS a rischio. Patchate!
Di Redazione RHC - 30/09/2025

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti ha aggiunto una vulnerabilità critica nella popolare utility Sudo, utilizzata su sistemi Linux e Unix-like, al suo catalog...

Gestione della crisi digitale: la comunicazione è la chiave tra successo o fallimento
Di Redazione RHC - 30/09/2025

Negli ultimi anni gli attacchi informatici sono diventati una delle principali minacce per le aziende, indipendentemente dal settore. Se i reparti tecnici si concentrano sulla risoluzione dei problemi...

Un’estensione barzelletta e cade Chat Control! Houston, abbiamo un problema… di privacy
Di Sergio Corpettini - 30/09/2025

Nel 2025 l’Unione Europea vuole avere il controllo totale sulle chat private. Il Regolamento “Chat Control” (proposta COM(2022)209) promette di combattere la pornografia minorile con la scansion...