Redazione RHC : 5 Settembre 2023 18:43
Il criminologo e professore della Georgia State University David Maimon ha scoperto un video su un’organizzazione criminale multinazionale che ruba denaro al governo degli Stati Uniti e vende strumenti di intelligenza artificiale ad altri criminali.
In un video di 58 secondi destinato alla darknet, un uomo di nome “Sanchez“, vestito di nero che nasconde il volto dietro una maschera, afferma di vendere conti bancari di JPMorgan Chase e di essere uno dei il primo ad iniziare a vendere banconote false 4 anni fa.
Questo video è solo la punta dell’iceberg nel mondo del crimine informatico. Come ha sottolineato Gaywood Talkov, CEO del gruppo governativo di LexisNexis Risk Solutions, dietro la maggior parte delle truffe legate alla pandemia ci sono gruppi criminali e ora stanno utilizzando l’intelligenza artificiale generativa per espandere il loro impero criminale.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
“Non si tratta solo di truffatori che presentano molteplici richieste di disoccupazione. C’è un’intera macchina dietro di loro, che ora ricorda da vicino la mafia italiana del 20° secolo o i moderni cartelli della droga”, ha detto Talkov.
Sulla darknet esiste un’industria della frode come servizio, gestita da gruppi di hacker internazionali provenienti da vari paesi. Una delle più grandi organizzazioni criminali si chiama Mega Darknet Market. Questo gruppo, come molti altri, utilizza la tecnologia avanzata dell’intelligenza artificiale per creare conti bancari aperti con identità rubate e strumenti di intelligenza artificiale generativa per creare deepfake.
Talkov avverte che solo nel prossimo anno i gruppi criminali potrebbero rubare più di 1 trilione di dollari al governo degli Stati Uniti utilizzando l’intelligenza artificiale. Inoltre, le organizzazioni internazionali clandestine stanno fornendo ad altri criminali strumenti di intelligenza artificiale per commettere truffe di sextortion, che hanno già portato a diversi suicidi.
Gli Stati Uniti e altri governi chiedono la cooperazione internazionale per combattere questa nuova ondata di criminalità informatica. Secondo Talkov, la cattura dei criminali richiederà il lavoro congiunto di diverse forze dell’ordine, dell’FBI e dell’Interpol.
Il video è stato un catalizzatore per rafforzare gli sforzi internazionali volti a combattere la criminalità informatica e potrebbe rappresentare un punto di svolta nella comprensione della portata e del livello di organizzazione delle moderne reti di criminalità informatica.
Il 21 ottobre 2025, un gruppo internazionale di ricercatori provenienti da 29 istituzioni di prestigio – tra cui Stanford University, MIT e Università della California, Berkeley – ha completato u...
Nella giornata di oggi, migliaia di utenti Fastweb in tutta Italia hanno segnalato problemi di connessione alla rete fissa, con interruzioni improvvise del servizio Internet e difficoltà a navigare o...
Mattinata difficile per i clienti Fastweb: dalle 9:30 circa, il numero di segnalazioni di malfunzionamento è schizzato alle stelle. Secondo i dati di Downdetector, le interruzioni hanno superato le 3...
Dopo il successo dello scorso anno, Scientifica lancia la nuova edizione di GlitchZone, la competition dedicata alle start-up che sviluppano soluzioni innovative per la cybersecurity. L’iniziativa �...
Il ricercatore di sicurezza Alessandro Sgreccia, membro del team HackerHood di Red Hot Cyber, ha segnalato a Zyxel due nuove vulnerabilità che interessano diversi dispositivi della famiglia ZLD (ATP ...