La nuova tendenza nei mercati darknet è quella di creare e promuovere attivamente le loro applicazioni Android per ordinare sostanze illecite, rispondendo così alle pressioni delle forze dell’ordine.
Gli analisti di Resecurity hanno notato questa tendenza intorno all’inizio del terzo trimestre del 2022.
Secondo gli esperti di Resecurity, diversi mercati minori come Yakudza, TomFord24, 24Deluxe, PNTS32, Flakka24 e 24Cana, hanno tentato di ritagliarsi una fetta della base di utenti del mercato decimato dei mercati dell’Hydra, rilasciando app sul motore M-Club CMS.
Alcune di queste applicazioni mobili sono state trovate su telefoni sequestrati a sospetti coinvolti in schemi di traffico di droga.
Le applicazioni mobili consentono di trasferire informazioni sugli ordini con sostanze proibite, come foto di merci, costo e coordinate del “pacco” sotto forma di un’immagine, il che aumenta la sicurezza.
Tuttavia, quando tali informazioni vengono condivise tra applicazioni diverse, porta alla frammentazione dei dati e limita la capacità delle forze dell’ordine di rintracciare corrieri e clienti.
Gli analisti di Resecurity ritengono che quasi tutti i marketplace darknet lanciati quest’anno avranno una propria applicazione Android, cercando di sostituire forum e varie piattaforme per la vendita di sostanze illegali.
L’uso delle app per ordinare sostanze illecite rappresenta una nuova sfida per le forze dell’ordine e richiede nuove strategie per contrastare il crimine sui mercati darknet.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLe autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…
InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…