Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

Il database di RaidForums è stato pubblicato in un noto forum underground

30 Maggio 2023 08:29

In un celebre forum underground, nella giornata di ieri è stato pubblicato l’intero database di Raid Forums. Tale database pari a 374.7 MB (374,688,923 bytes), era già stato messo a disposizione su differenti canali Telegram, ma ora sembra che sia stato pubblicato su quello che sembra essere il successore di BreachForums, altro forum chiuso recentemente da una operazione dell’FBI.

Raid Forums era un noto forum online chiuso ad aprile del 2022, conosciuto per essere stato un luogo di aggregazione per criminali informatici e membri della comunità di black hacking. Il forum era specializzato nello scambio e nella vendita di dati rubati, strumenti di hacking, account compromessi, malware e altre attività illegali legate alla sicurezza informatica.

Su Raid Forums, gli utenti potevano discutere di argomenti relativi all’hacking e condividere metodi, conoscenze e strumenti per condurre attività illegali nel campo della sicurezza informatica.

Tuttavia, nel corso del tempo, le autorità hanno intensificato gli sforzi per combattere le attività criminali online, compresi i forum come Raid Forums. Questo ha portato alla chiusura e alla messa fuori legge di Raid Forums, mettendo fine alle sue operazioni come punto di incontro per la criminalità informatica.

Il database contiene informazioni di 478.870 membri di RaidForums, inclusi i loro nomi utente, indirizzi e-mail, password con hash, date di registrazione e una varietà di altre informazioni relative al software del forum.

Il tracciato record pubblicato dal threat actors (l’amministratore del nuovo forum) contiene il seguente record.

`uid` int(10) unsigned NOT NULL AUTO_INCREMENT,  `username` varchar(120) NOT NULL DEFAULT '',  `password` varchar(500) DEFAULT NULL,  `salt` varchar(10) NOT NULL DEFAULT '',  `loginkey` varchar(50) NOT NULL DEFAULT '',  `email` varchar(220) NOT NULL DEFAULT '',  `postnum` int(10) unsigned NOT NULL DEFAULT 0,  `threadnum` int(10) unsigned NOT NULL DEFAULT 0,  `avatar` varchar(200) NOT NULL DEFAULT '',  `avatardimensions` varchar(10) NOT NULL DEFAULT '',  `avatartype` varchar(10) NOT NULL DEFAULT '0',  `usergroup` smallint(5) unsigned NOT NULL DEFAULT 0,  `additionalgroups` varchar(200) NOT NULL DEFAULT '',and much more

Ricordiamo che dopo la chiusura di RaidForums, prese il suo posto Breach Forums, che di fatto era una copia del precedente nel quale vennero migrati tutti gli utenti che si ritrovarono con la stessa interfaccia grafica e con la stessa modalità di utilizzo.

Dopo quasi un anno di attività di Breach Forums, a marzo del 2023, venne chiuso dall’FBI, lasciando il mondo del cybercrime alla ricerca del suo prossimo successore.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

1744358477148 300x300
Bajram Zeqiri è un esperto di cybersecurity, cyber threat intelligence e digital forensics con oltre vent'anni di esperienza, che unisce competenze tecniche, visione strategica creare la resilienza cyber per le PMI. Fondatore di ParagonSec e collaboratore tecnico per Red Hot Cyber, opera nella delivery e progettazione di diversi servizi cyber, SOC, MDR, Incident Response, Security Architecture, Engineering e Operatività. Aiuta le PMI a trasformare la cybersecurity da un costo a leva strategica per le PMI.
Aree di competenza: Cyber threat intelligence, Incident response, Digital forensics, Malware analysis, Security architecture, SOC/MDR operations, OSINT research

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…