
Ne avevamo parlato il 29 agosto del DGX Spark, ma ora sembra che NVIDIA lo abbia rilasciato ed è già andato in sold-out.
La rivoluzione dell’intelligenza artificiale è arrivata, e ora sta nel palmo della mano. L’NVIDIA DGX Spark, è basato sul superchip NVIDIA GB10 Grace Blackwell e a partire dal 15 di ottobre è stato messo in vendita.
Questo rivoluzionario supercomputer personale di intelligenza artificiale consente agli sviluppatori di prototipare, perfezionare e inferire modelli di intelligenza artificiale di grandi dimensioni sul desktop.
Il GB10 sfrutta l’esperienza di MediaTek nella progettazione di CPU, sottosistemi di memoria e interfacce ad alta velocità ad alte prestazioni e a basso consumo energetico per alimentare la CPU Arm Grace a 20 core.

Il GB10 offre fino a 1 PFLOP di prestazioni di intelligenza artificiale per accelerare la messa a punto dei modelli e l’inferenza in tempo reale. Gli sviluppatori possono lavorare con modelli di grandi dimensioni fino a 200 miliardi di parametri o utilizzare la tecnologia di rete ConnectX-7 integrata per collegare due sistemi DGX Spark per attività di inferenza che coinvolgono modelli fino a 405 miliardi di parametri.
Il design è ultra compatto e si adatta facilmente a un desktop e funziona in modo efficiente utilizzando una presa elettrica standard.
“DGX Spark inaugurerà la prossima era della prototipazione AI e porterà avanti la nostra missione di rendere la tecnologia di qualità più accessibile dall’edge al cloud, risolvendo al contempo le sfide in termini di prestazioni e consumo energetico”, ha affermato Vince Hu, Corporate Vice President del Data Center and Compute Business Group di MediaTek. “Il GB10 Superchip sfrutta la nostra competenza nell’elaborazione ad alte prestazioni per il data center, combinata con le nostre tecnologie di risparmio energetico per dispositivi consumer, progettate appositamente per gestire carichi di lavoro AI”.
La collaborazione con GB10 si basa sul lavoro di MediaTek con NVIDIA in diversi settori verticali, portando funzionalità AI avanzate a data center iperscalabili, applicazioni IoT e veicoli software-defined.
MediaTek collabora con marchi leader per trasformare idee innovative in prodotti scalabili, dai dispositivi di uso quotidiano ai sistemi aziendali e cloud. Le nostre piattaforme unificano elaborazione, AI, connettività e software di sistema per offrire prestazioni per watt leader del settore in design innovativi e affidabili.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione delle piattaforme digitali ha raggiunto un punto di rottura dove la presenza umana non è più richiesta per alimentare il dibattito. Moltbook emerge come un esperimento sociale senza precedenti, un ecosistema dove milioni di…
CybercrimeNel mondo dell’underground criminale, il lavoro si divide tra “professionisti”. C’è chi sviluppa ed esercisce il ransomware, c’è chi vende un accesso iniziale alle aziende e c’è chi sfrutta l’accesso iniziale per condurre attacchi informatici…
CybercrimeNegli ultimi giorni, APT28, noto gruppo di hacker legato alla Russia, ha intensificato gli attacchi sfruttando una vulnerabilità di Microsoft Office. La falla, catalogata come CVE‑2026‑21509, è stata resa pubblica da Microsoft pochi giorni prima…
DirittiDopo aver analizzato nei precedenti contributi il perimetro dei reati informatici e i rischi legati alle manovre di difesa attiva, è necessario compiere un ultimo passo verso la comprensione della cybersecurity moderna ovvero il passaggio…
Cyber ItaliaSi è concluso la scora settimana, presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Vibo Valentia, il corso di formazione specialistica in OSINT – Open Source Intelligence, rivolto agli operatori della Polizia Postale.…