Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Banner Ransomfeed 970x120 1
Cyber Offensive Fundamentals 320x200 V0.1
Il Fondatore di DeepSeek parla dell’attacco Hacker: La guerra per l’influenza dell’AI è appena iniziata!

Il Fondatore di DeepSeek parla dell’attacco Hacker: La guerra per l’influenza dell’AI è appena iniziata!

29 Gennaio 2025 10:56

Il 28 gennaio, Zhou Hongyi, fondatore di Qihoo 360 e Deepseek, ha pubblicato un video in cui denuncia una serie di attacchi informatici su larga scala contro la società cinese di intelligenza artificiale DeepSeek, causando ripetuti blocchi dei suoi servizi.

Il video di Zhou Hongyi fondatore di DeepSeek

Zhou Hongyi ha affermato che alcuni paesi, vedendosi superati dalla Cina nel campo dell’intelligenza artificiale, hanno lanciato attacchi su larga scala utilizzando hacker statali contro la start-up DeepSeek.

Secondo Zhou Hongyi, questo attacco informatico su larga scala a DeepSeek ha fatto saltare solo la sala computer dedicata alle Ai di Qihoo 360. Infatti ha riportato che L’organizzazione di hacker in grado di penetrare i server di Qihoo 360 non è ancora nata. Se non sei capace, non puoi sfidare”.


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Hongyi ha detto che avrebbe rintracciato l’origine dell’aggressore e avrebbe fatto vedere al mondo quale paese e organizzazione statale ha lanciato l’attacco informatico. Master Tan ha consultato gli esperti di sicurezza di Qihoo 360 e ha appreso che gli indirizzi IP degli attacchi informatici di DeepSeek dai quali erano stati sferrati gli attacchi erano negli Stati Uniti.

Il servizio AI di DeepSeek ha subito diversi tempi di inattività nell’arco di 24 ore. La pagina sullo stato del servizio del sito Web ufficiale di DeepSeek mostra: “I servizi online di DeepSeek sono stati recentemente soggetti ad attacchi dannosi su larga scala. La registrazione potrebbe essere sospesa. Attendi e riprova. Gli utenti registrati possono accedere normalmente, grazie per la comprensione e il supporto.”

L’azienda di sicurezza informatica Qihoo 360

Qihoo 360 (nome completo Qihoo 360 Technology Co. Ltd.) è una società cinese di sicurezza informatica nota soprattutto per i suoi software antivirus 360 Safeguard e 360 Mobile Safe, il browser 360 Secure Browser, la piattaforma di distribuzione digitale 360 Mobile Assistant, telecamere e sistemi di videosorveglianza con crittografia a livello bancario.

È stata fondata da Zhou Hongyi (lo stesso fondatore di DeepSeek) e Qi Xiangdong nel giugno 2005. Qihoo 360 afferma di avere circa 500 milioni di utenti per i suoi prodotti Internet Security e oltre 600 milioni di utenti per i suoi prodotti Mobile Antivirus a giugno 2014

Qihoo 360 ha avviato nel 2005 le sue attività commerciali vendendo software antivirus di terze parti online, ma poco dopo si sono resi conto del potenziale del modello di business di tipologia freemium nel mercato cinese ed hanno iniziato a fornire gratuitamente i propri prodotti antivirus.

In un breve periodo di tempo, i prodotti per la sicurezza di Qihoo 360 hanno guadagnato popolarità e quote di mercato in Cina.

Le dichiarazioni USA a riguardo

Dall’altra parte dello scacchiere geopolitico, David Sacks, il consigliere per l’intelligenza artificiale nominato da Trump alla Casa Bianca, ha affermato in un’intervista ai media che DeepSeek “probabilmente” ha rubato la proprietà intellettuale americana per crescere e ha riportato che c’erano “prove sostanziali” che suggerivano che Deepseek avesse “distillato la conoscenza dai modelli di OpenAI e non credo che OpenAI ne sia molto felice”.

“Esiste una tecnologia nel campo dell’intelligenza artificiale chiamata ‘distillazione’, e ne sentirete parlare molto. Si riferisce a un modello che impara da un altro modello”, ha affermato Sacks: “Ci sono molte prove che l’approccio di DeepSeek lo è di OpenAI estrae conoscenza dai suoi modelli, e non credo che OpenAI ne sia felice.”

OpenAI ha fatto eco a questa affermazione infondata in una dichiarazione, affermando che molte aziende con sede in Cina e altrove hanno cercato di perfezionare i modelli delle principali società americane di intelligenza artificiale.

Il 28 gennaio, molti funzionari statunitensi hanno risposto all’impatto di DeepSeek sugli Stati Uniti, affermando che DeepSeek era un “furto” e che stavano conducendo un’indagine di sicurezza nazionale sul suo impatto. Proprio il giorno prima, il presidente degli Stati Uniti Trump aveva definito DeepSeek un risultato tecnico molto positivo.

Il presidente degli Stati Uniti Trump ha affermato che l’ascesa della startup cinese di intelligenza artificiale DeepSeek dovrebbe suonare come un “campanello d’allarme” per le aziende americane, che “devono concentrarsi sulla competizione per vincere”

La guerra per l’influenza dell’AI è appena iniziata

L’attacco informatico su larga scala contro DeepSeek non è solo un evento di cybersicurezza, ma rappresenta un grave colpo all’influenza delle tecnologie americane di intelligenza artificiale nel mondo occidentale. La Cina, nonostante le sanzioni imposte dagli Stati Uniti, ha dimostrato di poter sviluppare soluzioni AI avanzate, adattandole e migliorandole per renderle ancora più efficienti ed efficaci.

A differenza di modelli chiusi come quelli di OpenAI, DeepSeek adotta un approccio open-source, offrendo maggiore trasparenza e accessibilità. Il fatto che possa essere installato direttamente nei PC degli utenti tramite l’app Ollama e integrato in numerose applicazioni rappresenta una minaccia diretta al monopolio delle big tech americane nel settore AI.

Ora il mondo intero si domanda quali saranno le prossime mosse. Se verrà confermato il coinvolgimento di attori statali nell’attacco a DeepSeek, ci troveremo di fronte a una nuova escalation nella guerra tecnologica globale. In questo scenario, il ruolo della diplomazia sarà cruciale: solo un confronto diretto tra il presidente Trump e Xi Jinping potrà evitare che questa guerra di influenza si trasformi in un conflitto senza precedenti nel cyberspazio.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCultura
Torvalds chiude l’era dell’hype: nel kernel Linux conta solo la qualità, non l’IA
Redazione RHC - 11/01/2026

Linus Torvalds, il creatore di Linux, ha espresso una posizione ferma e senza mezze misure riguardo al dibattito sull’integrazione e l’uso di strumenti di intelligenza artificiale nella scrittura e revisione del codice del kernel di…

Immagine del sitoCybercrime
Caso AGCOM Cloudflare. Il Cloud è potere: quando la sicurezza nazionale è in mano alle Big Tech
Redazione RHC - 11/01/2026

Nel mondo di oggi la tecnologia non è più un mero strumento di efficienza o comodità, ma una leva geopolitica di primaria importanza. L’accesso a infrastrutture digitali, piattaforme cloud e sistemi di comunicazione non è…

Immagine del sitoCybercrime
Internet c’è, ma non funziona: la nuova trappola dei governi per controllarci tutti
Redazione RHC - 11/01/2026

Immaginate una situazione in cui Internet sembra funzionare, ma i siti web non si aprono oltre la prima schermata, le app di messaggistica sono intermittenti e le aziende sono in continuo cambiamento. Secondo gli autori…

Immagine del sitoCultura
Ritrovato dopo 50 anni: il raro nastro UNIX V4 rivive al Computer History Museum
Redazione RHC - 10/01/2026

Recentemente, una bobina di nastro magnetico è rimasta in un normale armadio universitario per mezzo secolo, e ora è improvvisamente diventata una scoperta di “archeologia informatica del secolo“. Un nastro con la scritta “UNIX Original…

Immagine del sitoCybercrime
La maxi-fuga di dati che spaventa Instagram: 17,5 milioni di profili circolano nel DarkWeb
Redazione RHC - 10/01/2026

Un massiccio archivio digitale contenente le informazioni private di circa 17,5 milioni di utenti Instagram sembrerebbe essere finito nelle mani dei cybercriminali. Qualche ora fa è stato segnalato l’allarme dopo che diversi utenti su Reddit…