
In effetti le idee ci sono, ora vediamo come verranno effettivamente messe a terra.
In Italia, una serie di posti di lavoro potrebbe essere a rischio, tra cui trasporti e logistica, ufficio e supporto amministrativo, produzione, servizi e vendite, secondo il Fondo per la Repubblica Digitale (FRD), un fondo che l’Italia ha istituito nel 2021 per migliorare competenze digitali nel Paese.
Questo è quanto riporta il The Washington Post, spiegando che mentre l’intelligenza artificiale trasforma i posti di lavoro in tutto il mondo e i lavoratori temono per il loro futuro, l’Italia prevede di spendere quasi 30 milioni di dollari per aiutare le persone a potenziare le proprie competenze digitali, in particolare per le posizioni a rischio di automazione a seguito della messa a terra dei progressi tecnologici.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Le autorità di regolamentazione e i legislatori in Europa sono alle prese con come gestire le AI man mano che diventerà più accessibile in tutti i settori.
Mentre gli esperti affermano che la tecnologia non sostituirà presto gli esseri umani, la sua ascesa nel mainstream, anche attraverso il chatbot virale ChatGPT, ha alimentato le preoccupazioni dell’impatto sul mercato del lavoro.
L’intelligenza artificiale può alimentare robot che aiuteranno con l’inventario del magazzino, accelerare la produzione di vaccini, compresi i dipendenti dei negozi di alimentari e i doppiatori.
“È necessario adattare il know-how dei lavoratori con formazione sulle competenze digitali e trasversali in modo che le persone possano svolgere il proprio lavoro in modo complementare” alla tecnologia, ha affermato Martina Lascialfari, responsabile delle attività istituzionali del Fondo per la Repubblica Digitale (FRD), un fondo che l’Italia ha istituito nel 2021 per migliorare competenze digitali nel Paese e prosegue dicendo: “Questo consentirà alle aziende e ai lavoratori di viverla come un’opportunità e non come una minaccia”.
L’ultimo piano prevede di investire circa 10 milioni di dollari nel miglioramento delle competenze delle persone i cui posti di lavoro sono ad alto rischio di essere sostituiti a causa dell’innovazione tecnologica, ha annunciato il fondo questa settimana
Il Post aggiunge che l’Italia ha un contesto specifico, con il 54% della popolazione di età compresa tra 16 e 74 anni priva di competenze digitali di base, rispetto a una media del 46% nell’Unione europea, secondo la FRD.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsSe c’erano ancora dubbi sul fatto che le principali aziende mondiali di intelligenza artificiale fossero d’accordo sulla direzione dell’IA, o sulla velocità con cui dovrebbe arrivarci, questi dubbi sono stati dissipati al World Economic Forum…
Cyber NewsUna settimana fa, il CEO di Cursor, Michael Truell, ha annunciato un risultato presumibilmente straordinario. Ha affermato che, utilizzando GPT-5.2, Cursor ha creato un browser in grado di funzionare ininterrottamente per un’intera settimana. Questo browser…
Cyber NewsL’Italia si conferma uno degli obiettivi principali della campagna di attacchi DDoS portata avanti dal gruppo hacktivista NoName057(16). Secondo quanto dichiarato direttamente dal collettivo, il nostro Paese ha subito 487 attacchi informatici tra ottobre 2024…
Cyber NewsLa domanda ritorna ciclicamente da oltre dieci anni: uno smartphone può davvero sostituire un computer? Nel tempo, l’industria ha provato più volte a dare una risposta concreta, senza mai arrivare a una soluzione definitiva. Dai…
VulnerabilitàNel mondo della sicurezza circola da anni una convinzione tanto diffusa quanto pericolosa: “se è patchato, è sicuro”. Il caso dell’accesso amministrativo tramite FortiCloud SSO ai dispositivi FortiGate dimostra, ancora una volta, quanto questa affermazione sia non solo incompleta, ma…