
La società svedese Epicenter ha sviluppato microchip impiantati sotto la pelle con certificati di vaccinazione.
Lo sviluppatore assicura che la tecnologia è sicura per le persone, gli impianti possono essere rimossi se necessario. I chip sono già stati installati su più di 6mila residenti in Svezia.
L’impianto è costituito da un chip NFC (Near Field Communications) contenente dati che possono essere letti con qualsiasi lettore come uno smartphone compatibile con NFC.
Oltre ai certificati di vaccinazione, i chip possono contenere contratti, abbonamenti di viaggio, abbonamento a palestre e altri documenti necessari.
Sebbene siano 6.000 le persone che hanno ricevuto questo impianto, ciò non significa che gli sia stato inserito un microchip nel loro corpo per un passaporto correlato al COVID, poiché i chip potrebbero essere utilizzati per altri scopi.
Hannes Sjoblad, che è Chief Disruption Officer di Epicenter, ha commentato:
“Gli impianti sono una tecnologia molto versatile che può essere utilizzata per molte cose diverse e in questo momento è molto conveniente avere un passaporto COVID sempre accessibile sul proprio impianto”.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsLa storia di Ilya Lichtenstein, l’hacker responsabile di uno degli attacchi informatici più grandi mai compiuti contro le criptovalute, appare come un episodio di una serie TV, eppure è assolutamente reale. Dopo essere stato rilasciato,…
Cyber NewsSe c’erano ancora dubbi sul fatto che le principali aziende mondiali di intelligenza artificiale fossero d’accordo sulla direzione dell’IA, o sulla velocità con cui dovrebbe arrivarci, questi dubbi sono stati dissipati al World Economic Forum…
Cyber NewsUna settimana fa, il CEO di Cursor, Michael Truell, ha annunciato un risultato presumibilmente straordinario. Ha affermato che, utilizzando GPT-5.2, Cursor ha creato un browser in grado di funzionare ininterrottamente per un’intera settimana. Questo browser…
Cyber NewsL’Italia si conferma uno degli obiettivi principali della campagna di attacchi DDoS portata avanti dal gruppo hacktivista NoName057(16). Secondo quanto dichiarato direttamente dal collettivo, il nostro Paese ha subito 487 attacchi informatici tra ottobre 2024…
Cyber NewsLa domanda ritorna ciclicamente da oltre dieci anni: uno smartphone può davvero sostituire un computer? Nel tempo, l’industria ha provato più volte a dare una risposta concreta, senza mai arrivare a una soluzione definitiva. Dai…