Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Il Futuro del Lavoro Secondo Elon Musk: Rivoluzione Tecnologica o Caos Sociale?

Redazione RHC : 17 Aprile 2024 07:28

L’ultima previsione di Elon Musk sul futuro del lavoro sembra in parti uguali utopica e in qualche modo terrificante. Intervenendo a un vertice sull’intelligenza artificiale nel novembre 2023, l’eccentrico miliardario ha affermato che l’intelligenza artificiale avanzata alla fine sarà in grado di “fare tutto” quando si tratta di lavoro e occupazione.

“Arriverà un punto in cui non sarà più necessario alcun lavoro”, ha detto al primo ministro britannico Rishi Sunak. “Puoi avere un lavoro se vuoi soddisfazione personale, ma l’intelligenza artificiale sarà in grado di fare tutto.”

Per chiunque la cui identità e il cui sostentamento siano legati alla propria carriera, potrebbe essere una pillola difficile da ingoiare. Mentre Musk prevede che l’intelligenza artificiale renderà il lavoro umano facoltativo piuttosto che obbligatorio per la sopravvivenza, insiste che questa automazione della forza lavoro darà vita a quella che definisce “un’era di abbondanza”.

L’idea è che i sistemi di intelligenza artificiale iper-intelligenti agiranno come “geni magici” onniscienti, fornendo tutti i beni, servizi, istruzione di cui potremmo aver bisogno o che desideriamo. Niente più carenze, solo tanto per tutti senza dover lavorare.

Per compensare la crisi occupazionale, Musk sta spingendo qualcosa chiamato “reddito alto universale”. A differenza dei regimi di reddito minimo di base, questo fornirebbe a tutti un sostegno finanziario più generoso e dignitoso, senza fare domande. “Sarà una sorta di pareggio”, ha detto.

Sembra idilliaco in teoria. Ma ovviamente non tutti sono della sua idea. Esperti come Julia Hobsbawm lanciano un allarme. “Temo che il signor Musk sia un utopista irrealistico”, ha condiviso con GOBankingRates. “Come molti nel mondo della tecnologia, sostiene che sostituire gli esseri umani sul posto di lavoro sia inevitabile e auspicabile. Non lo è assolutamente”.

Hobsbawm sostiene che l’attenzione dovrebbe concentrarsi sulla formazione adeguata dei lavoratori per collaborare con i sistemi di intelligenza artificiale, non semplicemente consegnare loro un assegno mentre i robot prendono il sopravvento. “Il lavoro conta nella nostra vita”, insiste.

Quindi “l’era dell’abbondanza” di Musk è un vero scorcio di un futuro basato sull’intelligenza artificiale in cui nessuno dovrà lavorare? Oppure stiamo andando verso una disoccupazione di massa e un collasso sociale? Ad altri esperti piace Alessandra Levit, autore di “Humanity Works”, la quale adotta una visione più misurata.

“Penso che abbia ragione… in un certo senso”, disse Levit. “Probabilmente avremo una forma di reddito di base e l’intelligenza artificiale automatizzerà parte dei posti di lavoro. Ma non accadrà da un giorno all’altro o in modo così estremo come suggerisce Musk”.

Levit prevede che, sebbene l’intelligenza artificiale avrà un impatto enorme su tutti i settori, creerà anche nuove opportunità di lavoro che non possiamo ancora immaginare. “Credo che emergeranno ruoli abbastanza nuovi da far sì che gli esseri umani non smetteranno del tutto di lavorare”.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.