
La società americana Applied Materials è impegnata nella fornitura di apparecchiature, servizi e software per la produzione di microcircuiti a semiconduttore in vari settori dell’elettronica.
Durante una recente chiamata sugli utili, la società ha affermato che un attacco ransomware a uno dei suoi fornitori costerebbe alla società 250 milioni di dollari nel prossimo trimestre.
Applied Materials non ha specificato quale fornitore fosse, ma diversi analisti del settore hanno affermato che si trattava della società di ingegneria tecnologica MKS Instruments, che il 13 febbraio ha annunciato di essere stata colpita da ransomware.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Secondo quanto riferito, MKS Instruments è ancora in fase di ripresa.
A tal proposito la società è stata costretta a posticipare a fine febbraio il conto economico dell’ultimo trimestre. Ciò è necessario per comprendere tutte le conseguenze di un attacco informatico e determinare le esatte perdite finanziarie.
“MKS continua a lavorare diligentemente per ripristinare le operazioni presso le strutture interessate. L’evento ransomware ha avuto un impatto significativo nel primo trimestre sulla capacità dell’azienda di elaborare ordini, spedire prodotti e fornire servizi ai clienti attraverso le divisioni Vacuum Solutions e Photonics Solutions dell’azienda.
Al momento della pubblicazione della notizia, nessun gruppo ransomware ha rivendicato pubblicamente la responsabilità di questo incidente informatico.
L’attacco a MKS Instruments evidenzia una preoccupazione che è stata citata da diversi esperti di sicurezza informatica ormai da diversi anni: mentre le aziende più grandi migliorano la protezione dei loro sistemi, gli aggressori prendono di mira sempre più degli anelli più piccoli e più deboli nella catena di approvvigionamento.
Sembra che gli hacker capiscano meglio di qualsiasi esperto finanziario che l’industria dei semiconduttori rimane una delle più importanti nell’economia globale. Le interruzioni nel mercato dei semiconduttori potrebbero avere effetti a lungo termine che incidono su tutto, dai prezzi delle auto ai prezzi dei prodotti alimentari.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeAll’interno di un forum underground chiuso, frequentato da operatori malware e broker di accesso iniziale, è comparso un annuncio che ha attirato l’attenzione della comunità di cyber threat intelligence. Il post promuove “NtKiller”, una presunta…
Cyber ItaliaMentre la consapevolezza sulla cybersicurezza cresce, il mercato nero dei dati personali non accenna a fermarsi. Un recente post apparso su un noto forum frequentato da criminali informatici in lingua russa, scoperto dai ricercatori di…
Innovazioneprima di leggere questo articolo, vogliamo dire una cosa fondamentale: la robotica sta avanzando più velocemente degli approcci per proteggerla. Le macchine stanno diventando più intelligenti e accessibili, ma la sicurezza delle interfacce, dei protocolli…
CybercrimeC’è un momento preciso, quasi sempre notturno, in cui la curiosità supera la prudenza. Un repository appena aperto, poche stelle ma un exploit dal punteggio altissimo, il file README scritto bene quanto basta da sembrare…
CybercrimeUna campagna di cyberspionaggio su larga scala, caratterizzata da un elevato livello di automazione, sta colpendo in modo sistematico l’infrastruttura cloud che supporta numerose applicazioni web moderne. In meno di 48 ore, decine di migliaia…