
La società americana Applied Materials è impegnata nella fornitura di apparecchiature, servizi e software per la produzione di microcircuiti a semiconduttore in vari settori dell’elettronica.
Durante una recente chiamata sugli utili, la società ha affermato che un attacco ransomware a uno dei suoi fornitori costerebbe alla società 250 milioni di dollari nel prossimo trimestre.
Applied Materials non ha specificato quale fornitore fosse, ma diversi analisti del settore hanno affermato che si trattava della società di ingegneria tecnologica MKS Instruments, che il 13 febbraio ha annunciato di essere stata colpita da ransomware.
Secondo quanto riferito, MKS Instruments è ancora in fase di ripresa.
A tal proposito la società è stata costretta a posticipare a fine febbraio il conto economico dell’ultimo trimestre. Ciò è necessario per comprendere tutte le conseguenze di un attacco informatico e determinare le esatte perdite finanziarie.
“MKS continua a lavorare diligentemente per ripristinare le operazioni presso le strutture interessate. L’evento ransomware ha avuto un impatto significativo nel primo trimestre sulla capacità dell’azienda di elaborare ordini, spedire prodotti e fornire servizi ai clienti attraverso le divisioni Vacuum Solutions e Photonics Solutions dell’azienda.
Al momento della pubblicazione della notizia, nessun gruppo ransomware ha rivendicato pubblicamente la responsabilità di questo incidente informatico.
L’attacco a MKS Instruments evidenzia una preoccupazione che è stata citata da diversi esperti di sicurezza informatica ormai da diversi anni: mentre le aziende più grandi migliorano la protezione dei loro sistemi, gli aggressori prendono di mira sempre più degli anelli più piccoli e più deboli nella catena di approvvigionamento.
Sembra che gli hacker capiscano meglio di qualsiasi esperto finanziario che l’industria dei semiconduttori rimane una delle più importanti nell’economia globale. Le interruzioni nel mercato dei semiconduttori potrebbero avere effetti a lungo termine che incidono su tutto, dai prezzi delle auto ai prezzi dei prodotti alimentari.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…