Red Hot Cyber

Sicurezza informatica, cybercrime, hack
news, e altro ancora
  • English

Il gigante dell’energia spagnolo Iberdrola vittima di un cyber-attack

La società spagnola Iberdrola, produttrice e fornitrice di energia elettrica, è stata oggetto di un attacco informatico. Lo riporta il quotidiano elDiario.

Secondo la pubblicazione, l’incidente è avvenuto il 15 marzo. Un’indagine dell’Istituto nazionale per la sicurezza informatica (Incibe) ha rilevato che l’attacco informatico ha esposto i dati personali di 1,3 milioni di clienti Iberdrola. In particolare, gli aggressori hanno avuto accesso a informazioni su carte d’identità, indirizzi di casa, numeri di telefono ed e-mail.

Fortunatamente non sono stati divulgati i dettagli del conto bancario o della carta di credito.

La società ha confermato l’incidente e ha prontamente allertato gli utenti interessati. Il Gruppo Iberdrola ha assicurato che sta adottando misure adeguate per prevenire attacchi simili in futuro.

Advertisements

Gli specialisti di Iberdrola attribuiscono questo incidente a un attacco DDoS al sito web del Congresso dei Deputati.

Gli hacker utilizzano spesso questo tipo di attacchi per raccogliere dati e utilizzarli nelle campagne di phishing. L’obiettivo dei criminali informatici nella maggior parte dei casi è rubare informazioni bancarie agli utenti.

Pertanto, Iberdrola ha anche consigliato agli utenti interessati di non fidarsi di e-mail, messaggi o chiamate sospette che richiedono dettagli finanziari.

Advertisements