
Redazione RHC : 30 Novembre 2022 08:00
Lunedì scorso è avvenuto un attacco informatico ai sistemi governativi della Guadalupa, dopodiché è stato immediatamente attivato un piano speciale per aiutare l’amministrazione delle isole a svolgere i propri compiti principali.
Il governo ha assunto esperti di sicurezza e mobilitato un team dedicato di professionisti IT per contenere le conseguenze dell’incidente.
Secondo il rapporto di venerdì, l’indagine e l’analisi dell’attacco sono ancora in corso: gli esperti stanno cercando di comprenderne la portata dell’incidente e ripristinare il normale funzionamento dei sistemi.
.png)
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime.
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Supporta Red Hot Cyber attraverso:
- L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
- Ascoltando i nostri Podcast
- Seguendo RHC su WhatsApp
- Seguendo RHC su Telegram
- Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.“A questo punto, sappiamo che la scuola secondaria e i sistemi di trasporto pubblico non sono stati colpiti”, hanno detto i funzionari. “Comprendiamo i nostri cittadini e vogliamo assicurare loro che tutto il personale del consiglio regionale sta lavorando per ripristinare i sistemi il prima possibile”.
La dichiarazione rileva che il governo sta lavorando con il CNIL, un’organizzazione francese indipendente per la protezione dei dati, nonché con l’Agenzia nazionale francese per la sicurezza dei sistemi informativi (ANSSI), la polizia nazionale e la gendarmeria.
La Guadalupa è una regione e allo stesso tempo un dipartimento d’oltremare della Francia nelle Indie occidentali, nel Mar dei Caraibi orientali, con una superficie totale di 1.628 km².
È costituita dall’isola principale di Guadalupa e dalle isole minori di Marie-Galante, La Desirade, Le Sainte e Petit-Terre. La popolazione è di 382.704 persone.
Redazione
I ricercatori di Varonis hanno scoperto la piattaforma MaaS (malware-as-a-service) Atroposia. Per 200 dollari al mese, i suoi clienti ricevono un Trojan di accesso remoto con funzionalità estese, tra...

Peter Williams, ex dipendente dell’azienda appaltatrice della difesa, si è dichiarato colpevole presso un tribunale federale degli Stati Uniti di due capi d’accusa per furto di segreti commercial...

L’interruzione dei servizi cloud di Microsoft, avvenuta poche ore prima della pubblicazione dei risultati trimestrali, è solo l’ultimo episodio di una lunga serie di blackout che stanno mettendo ...

Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE) ha avviato una collaborazione strategica con Nvidia e Oracle per costruire sette supercomputer di nuova generazione basati sull’intelligenza ar...

Una interruzione del servizio DNS è stata rilevata il 29 ottobre 2025 da Microsoft, con ripercussioni sull’accesso ai servizi fondamentali come Microsoft Azure e Microsoft 365. Un’ anomalia è st...