Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

Il governo della Guadalupa è stato costretto a chiudere alcuni sistemi dopo un devastante attacco informatico

Redazione RHC : 30 Novembre 2022 08:00

Lunedì scorso è avvenuto un attacco informatico ai sistemi governativi della Guadalupa, dopodiché è stato immediatamente attivato un piano speciale per aiutare l’amministrazione delle isole a svolgere i propri compiti principali. 

Il governo ha assunto esperti di sicurezza e mobilitato un team dedicato di professionisti IT per contenere le conseguenze dell’incidente. 

Secondo il rapporto di venerdì, l’indagine e l’analisi dell’attacco sono ancora in corso: gli esperti stanno cercando di comprenderne la portata dell’incidente e ripristinare il normale funzionamento dei sistemi.

Dichiarazione dal sito ufficiale del governo della Guadalupa.

“A questo punto, sappiamo che la scuola secondaria e i sistemi di trasporto pubblico non sono stati colpiti”, hanno detto i funzionari. “Comprendiamo i nostri cittadini e vogliamo assicurare loro che tutto il personale del consiglio regionale sta lavorando per ripristinare i sistemi il prima possibile”.

La dichiarazione rileva che il governo sta lavorando con il CNIL, un’organizzazione francese indipendente per la protezione dei dati, nonché con l’Agenzia nazionale francese per la sicurezza dei sistemi informativi (ANSSI), la polizia nazionale e la gendarmeria.

La Guadalupa è una regione e allo stesso tempo un dipartimento d’oltremare della Francia nelle Indie occidentali, nel Mar dei Caraibi orientali, con una superficie totale di 1.628 km². 

È costituita dall’isola principale di Guadalupa e dalle isole minori di Marie-Galante, La Desirade, Le Sainte e Petit-Terre. La popolazione è di 382.704 persone.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.