
Nella provincia cinese di Hainan è iniziato un esperimento che potrebbe cambiare l’approccio tradizionale del Paese alla censura di internet.
Le aziende locali hanno ora accesso a un servizio chiamato Global Connect, che consente loro di aggirare legalmente il Grande Firewall cinese e accedere all’internet globale, inclusi Google, YouTube e Wikipedia.
Il programma è stato lanciato dall’Hainan International Digital Service Center (HIDCSC), che fa capo al Big Data Development Center, gestito dallo stato. È rivolto alle persone giuridiche registrate e operanti sull’isola, che si sta attivamente trasformando in una zona di libero scambio.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Per ottenere l’accesso, un’azienda deve connettere i dipendenti a un piano 5G di uno dei tre operatori statali – China Mobile, China Unicom o China Telecom – e presentare una domanda con i propri dati di registrazione. Il processo di valutazione può richiedere fino a cinque mesi. Una volta approvata, la domanda consente agli utenti di accedere a Internet in tutto il mondo senza costi aggiuntivi.
Non ci sono restrizioni sulle dimensioni dell’azienda e sull’ambito di attività, e l’interesse da parte delle aziende è già stato elevato. Tuttavia, nonostante l’ampio accesso promesso, alcuni siti rimarranno bloccati. I rappresentanti dell’HIDCSC non specificano quali risorse saranno escluse dall’elenco.
Il servizio è rivolto principalmente alle aziende con un’attività internazionale, in particolare nei settori dell’e-commerce e delle esportazioni. Finora, le grandi aziende potevano ottenere un accesso privilegiato a internet tramite VPN approvate dal governo, mentre gli utenti comuni si affidavano principalmente a soluzioni alternative non autorizzate ma economiche, illegali in Cina.
Hainan, un’isola della Cina meridionale nota per i suoi resort, si prepara ad avviare procedure doganali indipendenti entro la fine dell’anno.
Si tratta di un passo fondamentale per trasformare l’isola in un porto franco a tutti gli effetti. Il programma pilota per aprire l’accesso alla rete globale potrebbe diventare un precedente per altre zone e un segnale per le future riforme della politica digitale cinese.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber ItaliaPer troppo tempo abbiamo interpretato la sicurezza informatica esclusivamente come una fredda barriera di firewall e algoritmi. Abbiamo dimenticato che dietro ogni schermo, ogni attacco e ogni innovazione, batte un cuore umano. In un panorama…
Cyber ItaliaNel monitoraggio quotidiano dei forum underground capita spesso di imbattersi in leak che, almeno a una prima lettura, sembrano “ordinari”: liste di credenziali, accessi a servizi legacy, dump poco strutturati. Il thread “NEW LEAK FTP LOGIN” comparso…
CulturaLinus Torvalds, il creatore di Linux, ha espresso una posizione ferma e senza mezze misure riguardo al dibattito sull’integrazione e l’uso di strumenti di intelligenza artificiale nella scrittura e revisione del codice del kernel di…
CybercrimeNel mondo di oggi la tecnologia non è più un mero strumento di efficienza o comodità, ma una leva geopolitica di primaria importanza. L’accesso a infrastrutture digitali, piattaforme cloud e sistemi di comunicazione non è…
CybercrimeImmaginate una situazione in cui Internet sembra funzionare, ma i siti web non si aprono oltre la prima schermata, le app di messaggistica sono intermittenti e le aziende sono in continuo cambiamento. Secondo gli autori…