
Una delle ultime campagne cyber condotte dai cinesi sui server Microsoft Exchange, potrebbe essere correlata non solo al cyberspionaggio, ma anche alla ricerca nel campo dell’intelligenza artificiale. Molto spesso, gli attacchi mirano a raccogliere informazioni riservate e, con un cambio di strategia, la Cina oggi risulta interessata a qualsiasi dato ottenuto per supportare la ricerca sull’intelligenza artificiale.
In uno degli attacchi più recenti a Microsoft Exchange, gli hacker sono riusciti a infiltrarsi nei server di varie aziende e rubare file ed e-mail riservati. Durante l’attacco, i black hacker hanno prelevato dei file che normalmente non vengono esfiltrati, secondo la National Public Radio (NPR). La fazione dell’Afnio, sembra essere dietro a questi attacchi, dove normalmente prende di mira aziende mediche, scuole e agenzie governative.
Il gruppo ha violato i server di aziende e imprese, sfruttando le vulnerabilità di Exchange, che hanno permesso loro di hackerare il sistema e infine prenderne il suo controllo. Quindi i criminali informatici hanno programmato i server locali per inviare richieste di informazioni per diversi file personali e riservati tutti quanti relativi a ricerche o informazioni relative alla Intelligenza artificiale.
Negli ultimi anni, la Cina ha prestato sempre più attenzione allo sviluppo dell’intelligenza artificiale. Lo sviluppo di un’intelligenza artificiale ad alta tecnologia richiede l’utilizzo di dati reali per poter istruire gli algoritmi. In questi attacchi, erano proprio questi dati a essere ricercati dagli hacker. Gli obiettivi specifici della Cina per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale non sono ancora noti e probabilmente rimarranno tali.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneAlle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…
Cyber ItaliaIl 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…
Cyber NewsIvanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…
CulturaAlla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…
CulturaCerte volte, pensandoci bene, uno si chiede come facciamo a dare per scontato il mondo che ci circonda. Tipo, clicchiamo, scorriamo, digitiamo, e tutto sembra così naturale, quasi fosse sempre stato qui. E invece no,…