Il linguaggio di programmazione Kotlin, viene apprezzato per le APP Andorid.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x20 Itcentric
Banner Mobile
Il linguaggio di programmazione Kotlin, viene apprezzato per le APP Andorid.

Il linguaggio di programmazione Kotlin, viene apprezzato per le APP Andorid.

Redazione RHC : 21 Febbraio 2022 00:21

Il nuovo linguaggio di programmazione Kotlin, realizzato presso la sede di San Pietroburgo della società informatica internazionale JetBrains, è molto apprezzato all’estero: nel 2021 è stato utilizzato da oltre 5 milioni di sviluppatori in tutto il mondo.

La società ha anche riferito che lo studio di Kotlin nel 2021 è stato incluso nel suo programma da 200 università in diversi paesi. Secondo Valentina Makarova, presidente della partnership di sviluppo senza scopo di lucro RUSSOFT, l’uso di Kotlin è un risultato importante per gli specialisti IT russi e un passo verso la promozione di un’immagine favorevole di San Pietroburgo.

I programmatori hanno creato il nuovo linguaggio da un’azienda di dieci persone. L’obiettivo del design era creare un linguaggio conciso e sicuro rispetto a Java.

La prima grande vittoria per i creatori di Kotlin è stata segnata dal riconoscimento di Google. Dopo che l’azienda ha nominato Kotlin come linguaggio di programmazione prioritario per servizi e applicazioni per dispositivi mobili, il nuovo linguaggio ha iniziato ad espandere attivamente la sua influenza nel mondo.

La svolta degli ultimi anni è già stata fornita da un team di programmatori di oltre 100 persone.

Secondo Snyk JVM, Kotlin è attualmente il secondo linguaggio di programmazione più popolare dopo Java, con quasi uno sviluppatore JVM su cinque che lo utilizza. Google, a sua volta, ha affermato che la quota di programmatori che hanno scritto applicazioni Android utilizzando Kotlin l’anno scorso era del 60%.

Secondo il CEO di JetBrains Maxim Shafirov, circa l’80% dell’investimento nel progetto consiste negli stipendi degli specialisti coinvolti nello sviluppo di Kotlin.

Ad oggi, l’azienda ha investito circa 50 milioni di dollari e in futuro JetBrains prevede di rendere Kotlin il principale linguaggio di programmazione universale su tutte le piattaforme esistenti.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
L’interruzione di Cloudflare del 5 dicembre 2025 dovuta alle patch su React Server. L’analisi tecnica
Di Redazione RHC - 07/12/2025

Cloudflare ha registrato un’interruzione significativa nella mattina del 5 dicembre 2025, quando alle 08:47 UTC una parte della propria infrastruttura ha iniziato a generare errori interni. L’inci...

Immagine del sito
GlobalProtect di Palo Alto Networks è sotto scansioni Attive. Abilitate la MFA!
Di Redazione RHC - 07/12/2025

Una campagna sempre più aggressiva, che punta direttamente alle infrastrutture di accesso remoto, ha spinto gli autori delle minacce a tentare di sfruttare attivamente le vulnerabilità dei portali V...

Immagine del sito
Rilasciata FreeBSD 15.0: ecco le novità e i miglioramenti della nuova versione
Di Redazione RHC - 06/12/2025

Dietro molte delle applicazioni e servizi digitali che diamo per scontati ogni giorno si cela un gigante silenzioso: FreeBSD. Conosciuto soprattutto dagli addetti ai lavori, questo sistema operativo U...

Immagine del sito
React2Shell: due ore tra la pubblicazione dell’exploit e lo sfruttamento attivo
Di Redazione RHC - 06/12/2025

Molto spesso parliamo su questo sito del fatto che la finestra tra la pubblicazione di un exploit e l’avvio di attacchi attivi si sta riducendo drasticamente. Per questo motivo diventa sempre più f...

Immagine del sito
Cloudflare dichiara guerra a Google e alle AI. 416 miliardi di richieste di bot bloccate
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Dal 1° luglio, Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di richieste da parte di bot di intelligenza artificiale che tentavano di estrarre contenuti dai siti web dei suoi clienti. Secondo Matthew Prince, ...