
Il nuovo linguaggio di programmazione Kotlin, realizzato presso la sede di San Pietroburgo della società informatica internazionale JetBrains, è molto apprezzato all’estero: nel 2021 è stato utilizzato da oltre 5 milioni di sviluppatori in tutto il mondo.
La società ha anche riferito che lo studio di Kotlin nel 2021 è stato incluso nel suo programma da 200 università in diversi paesi. Secondo Valentina Makarova, presidente della partnership di sviluppo senza scopo di lucro RUSSOFT, l’uso di Kotlin è un risultato importante per gli specialisti IT russi e un passo verso la promozione di un’immagine favorevole di San Pietroburgo.
I programmatori hanno creato il nuovo linguaggio da un’azienda di dieci persone. L’obiettivo del design era creare un linguaggio conciso e sicuro rispetto a Java.
La prima grande vittoria per i creatori di Kotlin è stata segnata dal riconoscimento di Google. Dopo che l’azienda ha nominato Kotlin come linguaggio di programmazione prioritario per servizi e applicazioni per dispositivi mobili, il nuovo linguaggio ha iniziato ad espandere attivamente la sua influenza nel mondo.
La svolta degli ultimi anni è già stata fornita da un team di programmatori di oltre 100 persone.
Secondo Snyk JVM, Kotlin è attualmente il secondo linguaggio di programmazione più popolare dopo Java, con quasi uno sviluppatore JVM su cinque che lo utilizza. Google, a sua volta, ha affermato che la quota di programmatori che hanno scritto applicazioni Android utilizzando Kotlin l’anno scorso era del 60%.
Secondo il CEO di JetBrains Maxim Shafirov, circa l’80% dell’investimento nel progetto consiste negli stipendi degli specialisti coinvolti nello sviluppo di Kotlin.
Ad oggi, l’azienda ha investito circa 50 milioni di dollari e in futuro JetBrains prevede di rendere Kotlin il principale linguaggio di programmazione universale su tutte le piattaforme esistenti.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber ItaliaPer troppo tempo abbiamo interpretato la sicurezza informatica esclusivamente come una fredda barriera di firewall e algoritmi. Abbiamo dimenticato che dietro ogni schermo, ogni attacco e ogni innovazione, batte un cuore umano. In un panorama…
Cyber ItaliaNel monitoraggio quotidiano dei forum underground capita spesso di imbattersi in leak che, almeno a una prima lettura, sembrano “ordinari”: liste di credenziali, accessi a servizi legacy, dump poco strutturati. Il thread “NEW LEAK FTP LOGIN” comparso…
CulturaLinus Torvalds, il creatore di Linux, ha espresso una posizione ferma e senza mezze misure riguardo al dibattito sull’integrazione e l’uso di strumenti di intelligenza artificiale nella scrittura e revisione del codice del kernel di…
CybercrimeNel mondo di oggi la tecnologia non è più un mero strumento di efficienza o comodità, ma una leva geopolitica di primaria importanza. L’accesso a infrastrutture digitali, piattaforme cloud e sistemi di comunicazione non è…
CybercrimeImmaginate una situazione in cui Internet sembra funzionare, ma i siti web non si aprono oltre la prima schermata, le app di messaggistica sono intermittenti e le aziende sono in continuo cambiamento. Secondo gli autori…