Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Il linguaggio di programmazione Kotlin, viene apprezzato per le APP Andorid.

Redazione RHC : 21 Febbraio 2022 00:21

Il nuovo linguaggio di programmazione Kotlin, realizzato presso la sede di San Pietroburgo della società informatica internazionale JetBrains, è molto apprezzato all’estero: nel 2021 è stato utilizzato da oltre 5 milioni di sviluppatori in tutto il mondo.

La società ha anche riferito che lo studio di Kotlin nel 2021 è stato incluso nel suo programma da 200 università in diversi paesi. Secondo Valentina Makarova, presidente della partnership di sviluppo senza scopo di lucro RUSSOFT, l’uso di Kotlin è un risultato importante per gli specialisti IT russi e un passo verso la promozione di un’immagine favorevole di San Pietroburgo.

I programmatori hanno creato il nuovo linguaggio da un’azienda di dieci persone. L’obiettivo del design era creare un linguaggio conciso e sicuro rispetto a Java.

La prima grande vittoria per i creatori di Kotlin è stata segnata dal riconoscimento di Google. Dopo che l’azienda ha nominato Kotlin come linguaggio di programmazione prioritario per servizi e applicazioni per dispositivi mobili, il nuovo linguaggio ha iniziato ad espandere attivamente la sua influenza nel mondo.

La svolta degli ultimi anni è già stata fornita da un team di programmatori di oltre 100 persone.

Secondo Snyk JVM, Kotlin è attualmente il secondo linguaggio di programmazione più popolare dopo Java, con quasi uno sviluppatore JVM su cinque che lo utilizza. Google, a sua volta, ha affermato che la quota di programmatori che hanno scritto applicazioni Android utilizzando Kotlin l’anno scorso era del 60%.

Secondo il CEO di JetBrains Maxim Shafirov, circa l’80% dell’investimento nel progetto consiste negli stipendi degli specialisti coinvolti nello sviluppo di Kotlin.

Ad oggi, l’azienda ha investito circa 50 milioni di dollari e in futuro JetBrains prevede di rendere Kotlin il principale linguaggio di programmazione universale su tutte le piattaforme esistenti.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.