Il nuovo linguaggio di programmazione Kotlin, realizzato presso la sede di San Pietroburgo della società informatica internazionale JetBrains, è molto apprezzato all’estero: nel 2021 è stato utilizzato da oltre 5 milioni di sviluppatori in tutto il mondo.
La società ha anche riferito che lo studio di Kotlin nel 2021 è stato incluso nel suo programma da 200 università in diversi paesi. Secondo Valentina Makarova, presidente della partnership di sviluppo senza scopo di lucro RUSSOFT, l’uso di Kotlin è un risultato importante per gli specialisti IT russi e un passo verso la promozione di un’immagine favorevole di San Pietroburgo.
I programmatori hanno creato il nuovo linguaggio da un’azienda di dieci persone. L’obiettivo del design era creare un linguaggio conciso e sicuro rispetto a Java.
La prima grande vittoria per i creatori di Kotlin è stata segnata dal riconoscimento di Google. Dopo che l’azienda ha nominato Kotlin come linguaggio di programmazione prioritario per servizi e applicazioni per dispositivi mobili, il nuovo linguaggio ha iniziato ad espandere attivamente la sua influenza nel mondo.
La svolta degli ultimi anni è già stata fornita da un team di programmatori di oltre 100 persone.
Secondo Snyk JVM, Kotlin è attualmente il secondo linguaggio di programmazione più popolare dopo Java, con quasi uno sviluppatore JVM su cinque che lo utilizza. Google, a sua volta, ha affermato che la quota di programmatori che hanno scritto applicazioni Android utilizzando Kotlin l’anno scorso era del 60%.
Secondo il CEO di JetBrains Maxim Shafirov, circa l’80% dell’investimento nel progetto consiste negli stipendi degli specialisti coinvolti nello sviluppo di Kotlin.
Ad oggi, l’azienda ha investito circa 50 milioni di dollari e in futuro JetBrains prevede di rendere Kotlin il principale linguaggio di programmazione universale su tutte le piattaforme esistenti.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…