Il Metaverso e i suoi pericoli. La "disconnessione dalla realtà" sarà uno tra i principali
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
TM RedHotCyber 970x120 042543
Banner Mobile
Il Metaverso e i suoi pericoli. La “disconnessione dalla realtà” sarà uno tra i principali

Il Metaverso e i suoi pericoli. La “disconnessione dalla realtà” sarà uno tra i principali

Redazione RHC : 28 Luglio 2022 07:00

Entro il 2026, l’attività del metaverso dovrebbe raggiungere i 760 miliardi di dollari.

Analizzando più di mille americani, Coupon Follow ha identificato le principali tendenze dello shopping, nonché i timori e le speranze associati all’ingresso nel metaverso.

L’elenco delle paure associate al metaverso è dominato dalla frode (52%), seguita dal furto di identità (39%) e dai problemi di privacy (38%).


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza la Graphic Novel Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Non lontano dai primi tre c’è un problema piuttosto interessante chiamato “disconnessione dalla realtà”, in cui le persone sono preoccupate per la prospettiva di perdersi completamente nel mondo digitale.

“Ci svegliamo la mattina nel mondo fisico, indossiamo le cuffie, trascorriamo le prossime 12-18 ore nel mondo digitale e poi ci disconnettiamo per tornare a dormire? Oggi conosco persone che trascorrono le loro giornate nel metaverso. Hanno un ufficio con cui Vivono in piccoli appartamenti ma trascorrono la vita altrove”

ha detto a Cybernews Daniel Cohen, vicepresidente della società di sicurezza informatica Radware.

Tuttavia, i partecipanti hanno anche sollevato la questione di quali siano secondo loro i principali vantaggi del Metaverso. 

Pertanto, la maggior parte ha indicato il risparmio di tempo (30%), il monitoraggio della cronologia degli acquisti (24%) e il feedback in tempo reale (18%).

Forse a causa di questi potenziali vantaggi, il 20% degli americani ha già effettuato almeno un acquisto nel Metaverso e un altro 30% prevede di farne uno nel prossimo futuro. 

La maggior parte degli intervistati che hanno effettuato tali acquisti appartiene alla generazione Z e ai millennial. Complessivamente, quasi un terzo dei partecipanti al sondaggio era soddisfatto della possibilità di fare acquisti nel metaverso.

Il 18% degli americani ha già speso 1.000 euro o più nel Metaverso, ma il 56% deve ancora effettuare un acquisto. Gli intervistati erano principalmente interessati all’acquisto di vestiti, giochi e articoli tecnici.

Non tutti i marchi erano ugualmente apprezzati dai potenziali acquirenti. L’azienda più ricercata nel metaverso è stata Amazon (il 28% degli intervistati vorrebbe fare acquisti lì), seguita da Samsung e Disney (24% ciascuna). Ma Roblox ha preso l’ultimo posto – 8%.

Tuttavia, spendere soldi non è l’unico incentivo che incoraggia le persone ad entrare nel metaverso, sono anche interessate a fare soldi. Un americano su sei sta progettando di aprire un’attività nel metaverso, con social media, eventi virtuali e merchandising in testa.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
L’interruzione di Cloudflare del 5 dicembre 2025 dovuta alle patch su React Server. L’analisi tecnica
Di Redazione RHC - 07/12/2025

Cloudflare ha registrato un’interruzione significativa nella mattina del 5 dicembre 2025, quando alle 08:47 UTC una parte della propria infrastruttura ha iniziato a generare errori interni. L’inci...

Immagine del sito
GlobalProtect di Palo Alto Networks è sotto scansioni Attive. Abilitate la MFA!
Di Redazione RHC - 07/12/2025

Una campagna sempre più aggressiva, che punta direttamente alle infrastrutture di accesso remoto, ha spinto gli autori delle minacce a tentare di sfruttare attivamente le vulnerabilità dei portali V...

Immagine del sito
Rilasciata FreeBSD 15.0: ecco le novità e i miglioramenti della nuova versione
Di Redazione RHC - 06/12/2025

Dietro molte delle applicazioni e servizi digitali che diamo per scontati ogni giorno si cela un gigante silenzioso: FreeBSD. Conosciuto soprattutto dagli addetti ai lavori, questo sistema operativo U...

Immagine del sito
React2Shell: due ore tra la pubblicazione dell’exploit e lo sfruttamento attivo
Di Redazione RHC - 06/12/2025

Molto spesso parliamo su questo sito del fatto che la finestra tra la pubblicazione di un exploit e l’avvio di attacchi attivi si sta riducendo drasticamente. Per questo motivo diventa sempre più f...

Immagine del sito
Cloudflare dichiara guerra a Google e alle AI. 416 miliardi di richieste di bot bloccate
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Dal 1° luglio, Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di richieste da parte di bot di intelligenza artificiale che tentavano di estrarre contenuti dai siti web dei suoi clienti. Secondo Matthew Prince, ...