Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Il numero del cellulare personale di Boris Johnson è stato disponibile online per 15 anni.

Redazione RHC : 30 Aprile 2021 15:11

La rivelazione è scioccante.

Il numero di telefono del Primo Ministro Britannico è stato di pubblico dominio da 15 anni.

Ma quando ti rendi conto di quanto gli inglesi siano riluttanti a cambiare il loro numero, forse non è proprio così.


Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program! Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Una ricerca di Infobip ha rivelato che la persona media mantiene il proprio numero di cellulare per quasi dieci anni. Chi ha più di 55 anni, come Boris, è particolarmente legato alle proprie cifre, avendo lo stesso numero da 11 anni, mentre il 63% di età superiore a 55 anni non ha mai cambiato numero.

Il cambio di un numero di cellulare è percepito dai britannici come una delle cose più scomode da gestire.

I britannici di età compresa tra 35 e 54 anni ritengono che cambiare il proprio numero di cellulare (28%) sia più scomodo che cambiare il proprio cognome (26%).

La trasgressione di Boris è un importante problema di sicurezza nazionale e ci ricorda che, sebbene amiamo i nostri numeri di telefono mobili, questi sono potenti strumenti di comunicazione che dovrebbero essere maneggiati con cura.

Il numero dimensione premier è stato pubblicato in un comunicato stampa in un think tank nel 2006, ma non è mai stato cancellato e sembra essere quello utilizzato ancora oggi dal premier.

Il leader laburista Sir Keir Starmer ha detto che si tratta di :

“una situazione grave che comporta un rischio di sicurezza”.

Ma il cancelliere Rishi Sunak ha detto che, per quanto di sua conoscenza:

“tutti i protocolli di sicurezza sono stati seguiti”.

Sembra che il numero sia stato disattivato ma Downing Street non ha ancora confermato se il numero verrà o meno modificato.

Nelle ultime settimane sono state sollevate domande su chi ha accesso ai numeri di telefono personali dei ministri, in mezzo a una discussione più ampia su lobby ed influenza.

Secondo quanto riferito, il primo ministro sarebbe stato consigliato da alti funzionari di cambiare il suo numero, ma Downing Street la scorsa settimana ha negato.

L’ex consigliere per la sicurezza nazionale Lord Ricketts ha avvertito che gli stati ostili con “sofisticate capacità cibernetiche” o le bande criminali potrebbero ora avere accesso alle cifre del signor Johnson e condurre attacchi mirati.

Ma all’inizio di questa settimana, il massimo funzionario del Regno Unito, Simon Case, ha detto che ai parlamentari e funzionari:

“Vengono messi sistemi di sicurezza intorno a tutte le loro comunicazioni che hanno con qualsiasi mezzo”.

Fonte

https://www.bbc.com/news/uk-politics-56937889

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Ha 13 anni e ha hackerato Microsoft Teams! La storia di Dylan, uno tra i più giovani bug hunter

A soli 13 anni, Dylan è diventato il più giovane ricercatore di sicurezza a collaborare con il Microsoft Security Response Center (MSRC), dimostrando come la curiosità e la perseveranza...

Truffe e Schiavitù Digitali: La Cambogia è la Capitale Mondiale della Frode Online

Secondo un nuovo rapporto del gruppo per i diritti umani Amnesty International, pubblicato dopo quasi due anni di ricerche sulla situazione, la Cambogia resta un punto caldo sulla mappa mondiale della...

Dopo aver criptato mezzo mondo, Hunters International chiude! Distribuito gratuitamente il Decryptor

Hunters International, il gruppo responsabile di uno dei più grandi attacchi ransomware degli ultimi anni, ha annunciato ufficialmente la cessazione delle sue attività. In una dichiarazione ...

Da AI white ad AI black il passo è breve. Nuovi strumenti per Script Kiddies bussano alle porte

I ricercatori di Okta  hanno notato che aggressori sconosciuti stanno utilizzando lo strumento di intelligenza artificiale generativa v0 di Vercel per creare pagine false che imitano qu...

Se è gratuito, il prodotto sei tu. Google paga 314 milioni di dollari per violazione dei dati agli utenti Android

Google è al centro di un’imponente causa in California che si è conclusa con la decisione di pagare oltre 314 milioni di dollari agli utenti di smartphone Android nello stato. Una giu...