Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Il portavoce cinese Zhao Lijian: “Gli Stati Uniti, un impero di hacker”

Redazione RHC : 9 Maggio 2022 06:55

  

China News Service, Pechino, 5 maggio (Xie Yanbing e Xing Chong). Il portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian ha partecipato ad una conferenza stampa dove un giornalista gli ha chiesto: 

“Secondo i resoconti dei media statunitensi, dei ricercatori di sicurezza statunitensi hanno affermato che gli hacker associati al governo cinese hanno cercato di rubare dati sensibili da più di 36 aziende manifatturiere e tecnologiche negli Stati Uniti. Qual è il suo commento in merito?”.

Zhao Lijian ha detto:

“Da un lato, gli Stati Uniti accusano senza fondamento la Cina di problemi di sicurezza informatica, mentre dall’altro abusano della tecnologia per condurre sorveglianza e furto su larga scala. Pochi giorni fa, il rapporto annuale dell’Office of the Director of National Intelligence ha mostrato che l’FBI ha condotto fino a 3,4 milioni di ricerche nei dati elettronici degli americani nell’ultimo anno senza un mandato”.

E poi ha aggiunto:

“Oltre a violare la privacy dei propri cittadini, gli Stati Uniti conducono anche intercettazioni su larga scala di altri paesi e persino dei loro alleati e partner. Di recente, una società cinese di sicurezza informatica ha pubblicato una serie di rapporti che denunciano le attività informatiche dannose svolte dal governo degli Stati Uniti contro molti paesi del mondo, inclusa la Cina”.

E poi passa alle conclusioni:

“I fatti hanno da tempo dimostrato che gli Stati Uniti sono un meritato impero di hacker, di sorveglianza e di segreti. Gli Stati Uniti dovrebbero riflettere profondamente, fermare i furti informatici contro la Cina e il mondo, smettere di gettare acqua sporca su altri paesi su questioni di sicurezza informatica e diventare un attore veramente responsabile nel cyberspazio”.

Zhao Lijian sottolinea che Washington cerca costantemente di accusare altri paesi di crimini che commette regolarmente.

Secondo un rappresentante del ministero degli Esteri cinese, gli americani hanno organizzato una sorveglianza totale non solo dei loro cittadini all’interno del Paese, ma anche di altri stati indipendenti. 

Allo stesso tempo, Washington non esita a utilizzare gli attacchi informatici per ottenere uno o l’altro risultato al di fuori del proprio paese.

In precedenza, i repubblicani avevano chiesto sanzioni contro la Cina in risposta agli attacchi informatici. 

Secondo i membri del Congresso, la Cina “per molti anni” ha effettuato attacchi informatici contro “americani, istituzioni finanziarie e persino lo stesso governo degli Stati Uniti”

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.