
Redazione RHC : 24 Maggio 2022 07:00
Mark Rutte è il primo ministro dei Paesi Bassi dal 2010 e leader del Partito popolare per la libertà e la democrazia e ha dovuto affrontare insolite pressioni politiche e pubbliche dopo che è stato rivelato che aveva cancellato per anni messaggi di testo sul suo cellulare relative a questioni ufficiali.
I critici lo accusano di nascondere le attività del governo, ma dice che i messaggi avevano semplicemente occupato troppo spazio sul suo vecchio telefono Nokia.
Rutte è sopravvissuto a un voto di sfiducia in parlamento giovedì per i messaggi di testo cancellati, ma i partiti di opposizione chiedono ulteriori indagini. Sono emerse anche domande sul fatto che il suo uso di un vecchio telefono potesse aver messo in pericolo la sicurezza nazionale.
Prova la Demo di Business Log! Adaptive SOC italiano Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro.
Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Ai sensi del Dutch Open Government Act, tutte le comunicazioni dei dipendenti del dipartimento devono essere conservate e archiviate. I giornalisti possono richiedere il download di tali messaggi, cosa che hanno fatto in relazione come parte di una richiesta ufficiale.
La cancellazione dei messaggi è stata scoperta dal quotidiano olandese De Volkskrant, che ha avanzato una richiesta di dati ufficiali sulla corrispondenza: i giornalisti hanno il diritto di farlo ai sensi della “Legge sul governo aperto”.
A seguito delle indagini, è emerso che Rutte ha cancellato alcuni messaggi subito dopo averli letti.
Importante dire, secondo il presidente del Consiglio, che ha inviato un SMS all’Archivio di Stato.
Rutte utilizza da molti anni il Nokia 301 come suo principale telefono di lavoro. Ha anche un iPhone, sul quale il premier guarda il telegiornale.
Lo trova grande e scomodo. Gli esperti, al contrario, obiettano. A loro avviso, l’uso di un telefono così semplice può anche minacciare la sicurezza dello stato del Paese.
I post mancanti includono un post del sindaco di Amsterdam Femke Halsem su una protesta di Black Lives Matter del giugno 2020 che ha visto una partecipazione dieci volte superiore al previsto e un post del CEO di Unilever Paul Polman su una controversa questione fiscale.
Rutte è primo ministro dei Paesi Bassi dal 2010 e ha avuto il Nokia 301 come telefono di lavoro per più di otto anni. Ma Rutte non cambierà il Nokia 301.
Pegasus e altri sistemi di spyware evoluti venduti dagli PSOA agli enti governativi e alle intelligence, sicuramente non lo metteranno a rischio.
Redazione
I XV Giochi Nazionali della Cina si sono aperti con uno spettacolo che ha unito sport e tecnologia. Tra i protagonisti, robot capaci di suonare antichi strumenti di bronzo, sistemi di intelligenza art...

Un worm auto-propagante, denominato IndonesianFoods, è stato scoperto in npm. Genera nuovi pacchetti ogni sette secondi. Secondo Sonatype, il malware ha già creato oltre 100.000 pacchetti e questo n...

Molti di noi sono cresciuti con Hiroshi Shiba, di Jeeg robot d’acciaio che parlava con il defunto padre, il Professor Senjiro Shiba, scienziato e archeologo all’interno di un grande elaboratore. I...

Il traffico globale, come sanno i lettori di RHC, viaggia per la maggior parte sotto il mare. Secondo TeleGeography, istituto specializzato nelle telecomunicazioni, nel mondo sono attivi più di 530 s...

Un’analisi condotta negli ultimi mesi aveva evidenziato come l’evoluzione dei sistemi di intelligenza artificiale stesse raggiungendo un punto critico per la sicurezza informatica, con capacità r...