Redazione RHC : 24 Maggio 2022 07:00
Mark Rutte è il primo ministro dei Paesi Bassi dal 2010 e leader del Partito popolare per la libertà e la democrazia e ha dovuto affrontare insolite pressioni politiche e pubbliche dopo che è stato rivelato che aveva cancellato per anni messaggi di testo sul suo cellulare relative a questioni ufficiali.
I critici lo accusano di nascondere le attività del governo, ma dice che i messaggi avevano semplicemente occupato troppo spazio sul suo vecchio telefono Nokia.
Rutte è sopravvissuto a un voto di sfiducia in parlamento giovedì per i messaggi di testo cancellati, ma i partiti di opposizione chiedono ulteriori indagini. Sono emerse anche domande sul fatto che il suo uso di un vecchio telefono potesse aver messo in pericolo la sicurezza nazionale.
Prompt Engineering & Sicurezza: diventa l’esperto che guida l’AIVuoi dominare l’AI generativa e usarla in modo sicuro e professionale? Con il Corso Prompt Engineering: dalle basi alla cybersecurity, guidato da Luca Vinciguerra, data scientist ed esperto di sicurezza informatica, impari a creare prompt efficaci, ottimizzare i modelli linguistici e difenderti dai rischi legati all’intelligenza artificiale. Un percorso pratico e subito spendibile per distinguerti nel mondo del lavoro. Non restare indietro: investi oggi nelle tue competenze e porta il tuo profilo professionale a un nuovo livello. Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected] ![]()
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Ai sensi del Dutch Open Government Act, tutte le comunicazioni dei dipendenti del dipartimento devono essere conservate e archiviate. I giornalisti possono richiedere il download di tali messaggi, cosa che hanno fatto in relazione come parte di una richiesta ufficiale.
La cancellazione dei messaggi è stata scoperta dal quotidiano olandese De Volkskrant, che ha avanzato una richiesta di dati ufficiali sulla corrispondenza: i giornalisti hanno il diritto di farlo ai sensi della “Legge sul governo aperto”.
A seguito delle indagini, è emerso che Rutte ha cancellato alcuni messaggi subito dopo averli letti.
Importante dire, secondo il presidente del Consiglio, che ha inviato un SMS all’Archivio di Stato.
Rutte utilizza da molti anni il Nokia 301 come suo principale telefono di lavoro. Ha anche un iPhone, sul quale il premier guarda il telegiornale.
Lo trova grande e scomodo. Gli esperti, al contrario, obiettano. A loro avviso, l’uso di un telefono così semplice può anche minacciare la sicurezza dello stato del Paese.
I post mancanti includono un post del sindaco di Amsterdam Femke Halsem su una protesta di Black Lives Matter del giugno 2020 che ha visto una partecipazione dieci volte superiore al previsto e un post del CEO di Unilever Paul Polman su una controversa questione fiscale.
Rutte è primo ministro dei Paesi Bassi dal 2010 e ha avuto il Nokia 301 come telefono di lavoro per più di otto anni. Ma Rutte non cambierà il Nokia 301.
Pegasus e altri sistemi di spyware evoluti venduti dagli PSOA agli enti governativi e alle intelligence, sicuramente non lo metteranno a rischio.
Una violazione di dati senza precedenti ha colpito il Great Firewall of China (GFW), con oltre 500 GB di materiale riservato che è stato sottratto e reso pubblico in rete. Tra le informazioni comprom...
Negli ultimi anni le truffe online hanno assunto forme sempre più sofisticate, sfruttando non solo tecniche di ingegneria sociale, ma anche la fiducia che milioni di persone ripongono in figure relig...
Microsoft ha ricordato agli utenti che tra un mese terminerà il supporto per l’amato Windows 10. Dal 14 ottobre 2025, il sistema non riceverà più aggiornamenti di sicurezza , correzioni di bug e ...
Negli ultimi mesi mi sono trovato più volte a redigere querele per video falsi che circolavano online. Non parliamo soltanto di contenuti rubati e diffusi senza consenso, ma anche di deepfake: filmat...
Le aziende appaltatrici della difesa statunitense stanno sviluppando uno strumento di intelligenza artificiale chiamato Cyber Resilience On-Orbit (CROO) per rilevare attacchi informatici ai satelliti ...