
Mark Rutte è il primo ministro dei Paesi Bassi dal 2010 e leader del Partito popolare per la libertà e la democrazia e ha dovuto affrontare insolite pressioni politiche e pubbliche dopo che è stato rivelato che aveva cancellato per anni messaggi di testo sul suo cellulare relative a questioni ufficiali.
I critici lo accusano di nascondere le attività del governo, ma dice che i messaggi avevano semplicemente occupato troppo spazio sul suo vecchio telefono Nokia.
Rutte è sopravvissuto a un voto di sfiducia in parlamento giovedì per i messaggi di testo cancellati, ma i partiti di opposizione chiedono ulteriori indagini. Sono emerse anche domande sul fatto che il suo uso di un vecchio telefono potesse aver messo in pericolo la sicurezza nazionale.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Ai sensi del Dutch Open Government Act, tutte le comunicazioni dei dipendenti del dipartimento devono essere conservate e archiviate. I giornalisti possono richiedere il download di tali messaggi, cosa che hanno fatto in relazione come parte di una richiesta ufficiale.
La cancellazione dei messaggi è stata scoperta dal quotidiano olandese De Volkskrant, che ha avanzato una richiesta di dati ufficiali sulla corrispondenza: i giornalisti hanno il diritto di farlo ai sensi della “Legge sul governo aperto”.
A seguito delle indagini, è emerso che Rutte ha cancellato alcuni messaggi subito dopo averli letti.
Importante dire, secondo il presidente del Consiglio, che ha inviato un SMS all’Archivio di Stato.
Rutte utilizza da molti anni il Nokia 301 come suo principale telefono di lavoro. Ha anche un iPhone, sul quale il premier guarda il telegiornale.
Lo trova grande e scomodo. Gli esperti, al contrario, obiettano. A loro avviso, l’uso di un telefono così semplice può anche minacciare la sicurezza dello stato del Paese.
I post mancanti includono un post del sindaco di Amsterdam Femke Halsem su una protesta di Black Lives Matter del giugno 2020 che ha visto una partecipazione dieci volte superiore al previsto e un post del CEO di Unilever Paul Polman su una controversa questione fiscale.
Rutte è primo ministro dei Paesi Bassi dal 2010 e ha avuto il Nokia 301 come telefono di lavoro per più di otto anni. Ma Rutte non cambierà il Nokia 301.
Pegasus e altri sistemi di spyware evoluti venduti dagli PSOA agli enti governativi e alle intelligence, sicuramente non lo metteranno a rischio.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeIl gruppo, che si fa chiamare Scattered Lapsus$ Hunters, afferma di aver compromesso Resecurity come risposta diretta alle attività di analisi e di studio condotte nei suoi confronti, in particolare attraverso tecniche di ingegneria sociale.…
CybercrimeUn gruppo di hacker che opera sotto il nome di DarkSpectre ha infettato sistematicamente i computer degli utenti dei browser Chrome, Edge e Firefox nel corso di sette anni. Secondo Koi Security , hanno preso…
CybercrimeUn aggressore sconosciuto afferma di aver hackerato Pickett and Associates (Pickett USA), uno studio di ingegneria con sede in Florida, e ora sta vendendo un’ampia quantità di dati ingegneristici relativi a progetti gestiti da importanti…
CulturaLa vera identità del creatore di Bitcoin è uno dei più grandi misteri del mondo tecnologico. Nel corso degli anni sono emerse molte teorie su chi sia veramente Satoshi Nakamoto, che spaziano tra un viaggiatore…
VulnerabilitàFino a poco tempo fa, le vulnerabilità zero-day sembravano artefatti esotici provenienti dal mondo delle operazioni speciali e dello spionaggio. Ora sono uno strumento comune per hackerare le reti aziendali, e non solo perché gli…