Redazione RHC : 15 Settembre 2024 08:34
In uno dei ristoranti della capitale del Kenya, Nairobi, i visitatori possono assistere a uno spettacolo insolito: i camerieri robot consegnano i piatti ai tavoli dei clienti. In questo ristorante, chiamato Robot Cafe, tre robot, di nome Claire, R24 e Nadia, si muovono tra i camerieri umani, impressionando gli ospiti con il loro servizio. Questa struttura è considerata la prima nel suo genere non solo a Nairobi, ma in tutta l’Africa orientale.
Nairobi si è affermata da tempo come hub tecnologico della regione, guadagnandosi il soprannome di “Silicon Savannah” grazie alle sue numerose startup e innovazioni. L’introduzione dei robot nel settore della ristorazione conferma lo status di leader tecnologico della città.
I robot del Robot Cafe sono stati acquistati per intrattenere i clienti e, sebbene importarli non fosse economico, il proprietario del ristorante Mohammed Abbas afferma che ne è valsa la pena. Lo stabilimento è popolare e attira molti clienti curiosi che vogliono sperimentare il servizio robot.
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Tuttavia, nonostante l’attrattiva della tecnologia, i robot non possono ancora sostituire completamente il lavoro umano. Eseguono solo compiti semplici: informano i clienti che il loro ordine è pronto e richiedono loro di premere un pulsante per completare il servizio. I robot sono controllati tramite un’app per tablet, mentre i camerieri umani svolgono ancora un ruolo importante nel servire gli ospiti, prendere gli ordini e consegnare le bevande.
Gli esperti ritengono che tali tecnologie potrebbero cambiare il mercato del lavoro in futuro, soprattutto in Africa, dove l’età media della popolazione è di soli 19 anni. Tuttavia, i robot non sono ancora in grado di sostituire completamente l’uomo nel settore della ristorazione.
Ad esempio, al Robot Cafe, i camerieri robotici si limitano a integrare il servizio umano, offrendo ai clienti un’esperienza unica, ma non sostituiscono il calore umano e l’attenzione che sono importanti per molti clienti.
Pertanto, l’introduzione dei robot nel settore dei servizi apre nuove opportunità per combinare automazione e servizi tradizionali, soddisfacendo così una varietà di preferenze dei clienti.
Microsoft ha ufficialmente reso pubblico il codice sorgente della sua prima versione di BASIC per il processore MOS 6502, che per decenni è esistito solo sotto forma di fughe di notizie, copie da mus...
Dopo una lunga pausa estiva, nella giornata di ieri il CERT-AgID ha pubblicato un nuovo avviso su una nuova campagna MintsLoader, la prima dopo quella registrata lo scorso giugno. Rispetto alle preced...
Un avanzato sistema di backdoor associato al noto gruppo di cyber spionaggio russo APT28 permette ai malintenzionati di scaricare dati, caricare file e impartire comandi su pc infettati. Questo sistem...
La Red Hot Cyber Conference è ormai un appuntamento fisso per la community di Red Hot Cyber e per tutti coloro che operano o nutrono interesse verso il mondo delle tecnologie digitali e della sicurez...
Il rilascio di Hexstrike-AI segna un punto di svolta nel panorama della sicurezza informatica. Il framework, presentato come uno strumento di nuova generazione per red team e ricercatori, è in grado ...