Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Il Red TIM Research emette 7 nuove CVE. Una con score 9,8 su OpenText Vertica

Redazione RHC : 2 Agosto 2024 08:47

Durante delle analisi di sicurezza effettuate su alcuni prodotti di vari vendor, il Red Team Research di TIM (RTR), ha rilevato 7 nuove vulnerabilità 0day. Il Red Team Research è il laboratorio di ricerca dei bug di sicurezza non documentati sviluppato all’interno di Telecom Italia Mobile.

RTR opera attraverso il processo di Coordinated Vulnerability Disclosure (CVD), quel processo che consente ai vendor di prodotto di implementare le patch di sicurezza prima della diffusione pubblica e quindi prima della quotazione della severity della CVE effettuata dal NIST degli Stati Uniti D’America.

Si tratta di 7 vulnerabilità emesse su tre differenti prodotti, tra i quali OpenText Vertica, Livebox e Italtel. Di seguito l’elenco completo delle CVE Emesse sui vari Vendor:

CVECVSSv3VendorTipologia
CVE-2023-72489.8OpenTextImproper Input Validation – CWE-20
CVE-2022-45171  8.8LiveboxUnrestricted Upload of File with Dangerous Type – CWE-434
CVE-2022-45168    6.5LiveboxImproper Authentication – CWE-287
CVE-2024-318406.5Italtel Insufficiently Protected Credentials – CWE-522
CVE-2024-318476.1ItaltelImproper Neutralization of Input During Web Page Generation (‘Stored Cross-site Scripting’) – CWE-79
CVE-2022-451765.4LiveboxImproper Neutralization of Input During Web Page Generation (‘Stored Cross-site Scripting’) – CWE-79
CVE-2024-31844 5.3Italtel Generation of Error Message Containing Sensitive Information – CWE-209

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.


Nel dettaglio, le principali vulnerabilità rilevate sono le seguenti:

CVE-2023-7248 – OpenText Vertica Management console

Vulnerability Description: Improper Input Validation – CWE-20

  • Software Version:  10.x, 11.1.1-24 or lower, 12.0.4-18 or lower
  • NISTCVE-2023-7248
  • CVSSv39,8
  • Severity: Critical
  • Credits: Gabriele Duchi, Davide Brian Di Campi, Tiziano Di Vincenzo, Massimiliano Brolli
  • Certain functionality in OpenText Vertica Management console might be prone to bypass via crafted requests. The vulnerability would affect one of Vertica’s authentication functionalities by allowing specially crafted requests and sequences.

OpenText Vertica Management Console è uno strumento di gestione e monitoraggio per il database analitico Vertica. Fornisce un’interfaccia utente grafica che consente agli amministratori di database di eseguire attività come configurazione, monitoraggio delle prestazioni, gestione degli utenti e manutenzione del sistema. La console è stata progettata per semplificare la gestione e ottimizzare le operazioni relative al database.

CVE-2022-45171– Livebox Collaboration vDesk

Vulnerability Description: Unrestricted Upload of File with Dangerous Type – CWE-434

  • Software Version:
  • NISTCVE-2022-45171
  • CVSv38.8
  • Severity: High
  • Credits: Massimiliano Ferraresi, Andrea Carlo Maria Dattola, Luca Borzacchiello, Mario Cola, Massimiliano Brolli
  • An issue was discovered in LIVEBOX Collaboration vDesk through v018. An Unrestricted Upload of a File with a Dangerous Type can occur under the vShare web site section. A remote user, authenticated to the product, can arbitrarily upload potentially dangerous files without restrictions.

Livebox Collaboration vDesk è una piattaforma di collaborazione aziendale che offre strumenti per comunicazione, condivisione di file e gestione dei progetti. Consente ai team di lavorare insieme in tempo reale, attraverso chat, videoconferenze e condivisione di documenti. La piattaforma è progettata per facilitare il lavoro remoto e la collaborazione tra membri del team, indipendentemente dalla loro posizione geografica.

Di seguito vengono elencati I bug hunter che hanno riscontrato le varie vulnerabilità:

  • Massimiliano Ferraresi
  • Andrea Carlo Maria Dattola
  • Luca Borzacchiello
  • Mario Cola
  • Luca Carbone
  • Fabio Romano
  • Gabriele Duchi
  • Davide Brian Di Campi
  • Tiziano Di Vincenzo

Il Red Team Research di TIM

Il Red TIM Research (o Red Team Research), è uno tra i pochi centri italiani di ricerca sui bug di sicurezza, nato da una idea di Massimiliano Brolli nel 2018. In questo laboratorio da diverso tempo vengono effettuate attività di “Bug hunting” che mirano alla ricerca di vulnerabilità non documentate. Le attività condotte dal team, portano ad una successiva emissione di CVE sul National Vulnerability Database degli Stati Uniti D’America, terminato il percorso di Coordinated Vulnerability Disclosure (CVD) con il vendor del prodotto.

Nel corso di 6 anni di attività, il Red Team Research ha rielevato moltissimi bug 0-day su prodotti best-in-class e big vendor di valenza internazionale, come ad esempio Oracle, IBM, Fortinet, F5, Ericsson, Red Hat, Nokia, Computer Associates, Siemens, F5, Fortinet, QNAP, Johnson & Control, Schneider Electric, oltre ad altri fornitori su tipologie differenti di architetture software/hardware.

Nel corso del tempo, sono stati emessi oltre 110 CVE, dove più di 10 risultano con severità Critical (9,8 di score CVSSv3).

Relativamente ad una vulnerabilità rilevata dal gruppo di ricerca sul prodotto Metasys Reporting Engine (MRE) Web Services, del fornitore Johnson & Control, la Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti D’America, ha emesso un avviso di sicurezza riportando come Background i settori quali: “CRITICAL INFRASTRUCTURE SECTORS, COUNTRIES/AREAS DEPLOYED e COMPANY HEADQUARTERS LOCATION”.

Si tratta di una realtà tutta italiana che emette una CVE con costanza, contribuendo in maniera fattiva alla ricerca delle vulnerabilità non documentate a livello internazionale. RTR si sta distinguendo a livello paese sull’elevata caratura delle attività svolte, oltre a contribuire all’innalzamento dei livelli di sicurezza dei prodotti utilizzati da organizzazioni e singole persone.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

L’Italia tra i grandi degli Spyware! Un grande terzo posto dopo Israele e USA
Di Redazione RHC - 12/09/2025

Non brilliamo molto nella sicurezza informatica, ma sugli Spyware siamo tra i primi della classe! Secondo una ricerca dell’Atlantic Council, il settore dello spyware è in piena espansione, poiché ...

Addio a PowerShell 2.0 e WMIC! La grande pulizia di Windows 11 è iniziata
Di Redazione RHC - 12/09/2025

Gli utenti di Windows 11 che hanno installato l’aggiornamento di settembre 2025 potrebbero pensare che non cambi praticamente nulla. A prima vista, KB5065426 sembra una normale piccola patch che Mic...

Arriva SpamGPT! il nuovo kit di phishing che combina AI, Spam e Genialità diabolica
Di Redazione RHC - 11/09/2025

Un nuovo strumento chiamato SpamGPT è apparso sui forum underground ed è rapidamente diventato oggetto di discussione nel campo della sicurezza informatica. Il software malevolo combina le capacità...

Gli hacker criminali di The Gentlemen pubblicano un attacco al laboratorio Santa Rita
Di Redazione RHC - 10/09/2025

Nella giornata di oggi, la nuova cyber-gang “The Gentlemen” rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) al laboratorio Santa Rita. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o t...

10 su 10! SAP rilascia patch di sicurezza per vulnerabilità critiche in Netweaver
Di Redazione RHC - 10/09/2025

SAP ha reso disponibili degli aggiornamenti per la sicurezza Martedì, con l’obiettivo di risolvere varie vulnerabilità. Tra queste vulnerabilità, ve ne sono tre particolarmente critiche che si ve...