
Engineered Arts, la società dietro la serie di robot Mesmer molto simili ad umani, hanno svelato una nuova creazione che potrebbe stupirti ancora di più.
Si tratta del robot umanoide “Ameca”, che non ha capelli e pelle realistici come Mesmer, ma può invece mostrare espressioni più simili a quelle umane come non le abbiamo mai viste.
Ameca all’inizio mostra confusione quando viene azionata, poi mostra un lieve stupore quando muove le mani (anche i gesti delle mani sembrano abbastanza reali).
Sembra quindi sorpreso di vedere lo spettatore o la telecamera e termina il video con un sorriso e un gesto della mano di benvenuto.
I miglioramenti nell’animazione facciale sembrano importanti.
Sembra avere testa, viso, collo, spalle, braccia e mani completamente articolati, ma Engineered Arts osserva che nessuno dei suoi robot può camminare, sebbene l’azienda stia studiando tale capacità.
Non è chiaro come fossero animate le espressioni facciali di Ameca, ma una qualche forma di “motion capture” potrebbe essere una buona scommessa.
La società ha affermato che Ameca è una “piattaforma per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale” e consente ad altri di sviluppare gli algoritmi di apprendimento automatico necessari, che ad oggi sono scritti con Tensor Flow di Google.
Engineered Arts ha precedentemente affermato di utilizzare motori “potenti, silenziosi e ad alta coppia” per guidare i movimenti del corpo e della testa di Mesmer, tutto quanto progettato da zero per funzionare perfettamente insieme.
Utilizza anche sensori come fotocamere, sensori di profondità, LiDAR e microfoni. Per controllare i movimenti, ha sviluppato un software basato su browser che funziona con molte app 3D utilizzate per VFX o animazioni di gioco.
Non ci sono notizie su prezzi o disponibilità per Ameca o Mesmer, anche se i modelli RoboThespian più basilari dell’azienda costavano intorno a 79.000 dollari in su nel 2018. .
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeSappiamo che i criminal hacker riescono sempre a sorprenderci, e anche questa volta ci stupiscono per le innovazione e i modi che inventano per poter superare gli ostacoli, come i filtri di antispam. I criminali…
VulnerabilitàI backup sono generalmente considerati l’ultima linea di difesa, ma questa settimana Veeam ci ha ricordato che i sistemi di backup stessi possono diventare punti di accesso per gli attacchi. L’azienda ha rilasciato aggiornamenti di…
DirittiIl presente contributo approfondisce le criticità tecniche e costituzionali della proposta di Regolamento COM/2022/209 CSAR(Child Sexual Abuse Regulation). Questo studio fa seguito all’inquadramento generale già delineato e si concentra sul conflitto tra l’integrità dei sistemi…
CybercrimePer gran parte degli ultimi due decenni, la sicurezza informatica si è fondata su un presupposto fondamentale: le attività malevole possono essere individuate, analizzate e contrastate prima che producano danni significativi. Questo assunto ha modellato…
CybercrimeUn nuovo report pubblicato dall’Huntress Tactical Response Team documenta un’intrusione estremamente sofisticata individuata nel dicembre 2025, nella quale un attore avanzato è riuscito a compromettere un’infrastruttura VMware ESXi sfruttando una VM escape, ovvero l’evasione da…