
Redazione RHC : 27 Dicembre 2021 09:03
Engineered Arts, la società dietro la serie di robot Mesmer molto simili ad umani, hanno svelato una nuova creazione che potrebbe stupirti ancora di più.
Si tratta del robot umanoide “Ameca”, che non ha capelli e pelle realistici come Mesmer, ma può invece mostrare espressioni più simili a quelle umane come non le abbiamo mai viste.
Ameca all’inizio mostra confusione quando viene azionata, poi mostra un lieve stupore quando muove le mani (anche i gesti delle mani sembrano abbastanza reali).
Sembra quindi sorpreso di vedere lo spettatore o la telecamera e termina il video con un sorriso e un gesto della mano di benvenuto.
I miglioramenti nell’animazione facciale sembrano importanti.
Sembra avere testa, viso, collo, spalle, braccia e mani completamente articolati, ma Engineered Arts osserva che nessuno dei suoi robot può camminare, sebbene l’azienda stia studiando tale capacità.
Non è chiaro come fossero animate le espressioni facciali di Ameca, ma una qualche forma di “motion capture” potrebbe essere una buona scommessa.
La società ha affermato che Ameca è una “piattaforma per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale” e consente ad altri di sviluppare gli algoritmi di apprendimento automatico necessari, che ad oggi sono scritti con Tensor Flow di Google.
Engineered Arts ha precedentemente affermato di utilizzare motori “potenti, silenziosi e ad alta coppia” per guidare i movimenti del corpo e della testa di Mesmer, tutto quanto progettato da zero per funzionare perfettamente insieme.
Utilizza anche sensori come fotocamere, sensori di profondità, LiDAR e microfoni. Per controllare i movimenti, ha sviluppato un software basato su browser che funziona con molte app 3D utilizzate per VFX o animazioni di gioco.
Non ci sono notizie su prezzi o disponibilità per Ameca o Mesmer, anche se i modelli RoboThespian più basilari dell’azienda costavano intorno a 79.000 dollari in su nel 2018. .
Redazione
Il Roskomnadzor della Federazione Russa ha annunciato che continua a imporre restrizioni sistematiche all’app di messaggistica WhatsApp a causa di violazioni della legge russa. Secondo l’agenzia, ...

Siamo nell’era dell’inganno a pagamento. Ogni tuo click è un referendum privato in cui vincono sempre loro, gli algoritmi. E non sbagliano mai: ti osservano, ti profilano, ti conoscono meglio di ...

Questa mattina Paragon Sec è stata contattata da un’azienda italiana vittima di un nuovo tentativo di frode conosciuto come Truffa del CEO. L’ufficio contabilità ha ricevuto un’e-mail urgente,...

i ricercatori di Check Point Software, hanno recentemente pubblicato un’indagine sull’aumento delle truffe farmaceutiche basate sull’intelligenza artificiale. È stato rilevato come i criminali ...

L’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza informatica (ENISA) ha assunto il ruolo di Root all’interno del programma Common Vulnerabilities and Exposures (CVE), diventando il principale punt...