Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Banner Ransomfeed 970x120 1
320x100 Itcentric
Il rover Cinese oggi è atterrato su Marte.

Il rover Cinese oggi è atterrato su Marte.

15 Maggio 2021 18:43

Oggi la Cina ha fatto atterrare con successo il veicolo spaziale su Marte dopo essere sopravvissuta a “nove minuti di terrore”, diventando il secondo paese nella storia ad avere un rover sul pianeta rosso.

Il rover, “Zhurong”, prende il nome da un dio del fuoco nella mitologia cinese, è atterrato con successo su Marte, l’agenzia di stampa ufficiale Xinhua ha riferito sull’ultimo risultato del gigante comunista nei suoi ambiziosi obiettivi nello spazio.

Il rover Zhurong a sei ruote ed è spinto dall’energia solare, pesa circa 240 kg e trasporta sei strumenti scientifici. Successivamente verrà schierato dal lander per una missione di tre mesi alla ricerca della vita sulla superficie di Marte.

La missione Tianwen-1, è invece costituito da un orbiter, un lander e un rover ed è stata avviata il 23 luglio 2020. Questo è stato il primo passo nell’esplorazione planetaria della Cina del sistema solare. La China National Space Administration (CNSA) ha dichiarato in un comunicato che il suo rover è atterrato con successo su Marte questo sabato, dopo “nove minuti di terrore”.

Il lander, che trasportava il rover su Marte, è atterrato nella sua area prevista nella parte meridionale di Utopia Planitia, una vasta pianura nell’emisfero settentrionale di Marte, alle 7:18 (ora di Pechino), ha detto la CNSA.

I controllo della missione ha inpiegato più di un’ora per stabilire il successo dell’atterraggio pre-programmato. Hanno dovuto aspettare che il rover aprisse autonomamente i suoi pannelli solari e l’antenna per inviare i segnali dopo l’atterraggio, e c’è stato un ritardo di oltre 17 minuti a causa della distanza di 320 milioni di km tra la Terra e Marte.

“Lo sbarco su Marte della missione Tianwen-1 è stato un totale successo”

ha annunciato Zhang Kejian, capo della CNSA.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Zero-click su Android: il punto debole nascosto nei decoder audio
Redazione RHC - 18/01/2026

Le moderne funzioni di analisi automatica dei contenuti multimediali stanno modificando in profondità il modello di sicurezza degli smartphone. In particolare, la capacità dei dispositivi di elaborare allegati audio in modo proattivo, senza alcuna interazione…

Immagine del sitoCultura
Net-NTLMv1, Mandiant pubblica le tabelle che mostrano quanto sia ancora vulnerabile
Redazione RHC - 18/01/2026

Mandiant ha reso pubblico un ampio set di tabelle rainbow dedicate a Net-NTLMv1 con l’obiettivo di dimostrare in modo concreto quanto questo protocollo di autenticazione sia ormai insicuro. Nonostante Net-NTLMv1 sia deprecato da anni e…

Immagine del sitoCybercrime
Ucraina e Germania smantellano Black Basta? 2 arresti per ransomware, coinvolto un russo
Redazione RHC - 17/01/2026

Quando si parla di cybersecurity, non è raro imbattersi in notizie che sembrano prese da un film di fantascienza. Eppure, la realtà è ancora più sorprendente e a volte inquietante. La storia dei due cittadini…

Immagine del sitoCybercrime
Ritorna Gootloader più pericoloso che mai: il malware incastonato nello ZIP torna alla ribalta
Redazione RHC - 17/01/2026

Dopo un lungo periodo di silenzio, il malware downloader Gootloader è tornato alla ribalta. Lo scorso novembre il team di Huntress ha rilevato una nuova campagna che indicava il ritorno di uno sviluppatore precedentemente associato…

Immagine del sitoCybercrime
Attacco al Ministero dell’interno francese: Credenziali condivise via email e dati sottratti
Redazione RHC - 17/01/2026

Nel corso di un’audizione al Senato francese, il ministro dell’Interno Laurent Nuñez ha illustrato in modo dettagliato le modalità del cyberattacco che ha colpito il suo dicastero, precisando fin da subito che parte delle informazioni…