
Nella giornata di ieri, una mail arrivata al whistleblower di Red Hot Cyber ci informa che un attacco informatico ha colpito l’azienda italiana WestPole. Come effetto visibile, il sito dell’azienda non risulta raggiungibile.
La mail riporta che l’azienda dalle 07:00 dell’8 Dicembre era venuta a conoscenza di un possibile attacco informatico che bloccava l’infrastruttura cloud di WestPole. L’azienda ha iniziato a fornire costanti aggiornamenti ai clienti attraverso un lungo carteggio del quale siamo venuti a conoscenza.
Infatti nella mail delle 07:00 circa veniva riportato da WestPole verso i clienti quanto segue: “Buongiorno, La seguente comunicazione per informarvi dell’indisponibilità dei servizi cloud di Roma e Milano erogati da Westpole. Stiamo investigando sulla natura del problema che potrebbe essere riconducibili ad un possibile attacco informatico. Attualmente non abbiamo la possibilità di indicarvi i tempi di ripristino dei servizi. Seguiranno comunicazioni di aggiornamento. Cordialmente”
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Di seguito invece la comunicazione della conferma dell’incidente di sicurezza informatico da parte dell’azienda verso i clienti, che a quanto pare ha il sapore amaro di un ransomware. Al momento non risultano rivendicazioni effettuate dalle note cyber gang, anche se il tutto potrebbe cambiare velocemente.

Westpole è un Service Provider, Skill Integrator e Partner strategico per i progetti di innovazione in ambito Cloud & Managed Service, Digital Infrastructure e Application. Supportano i Clienti nelle loro strategie IT e digitali.
Inoltre accompagnano aziende pubbliche e private, nello scale-up della Digital Transformation, fornendo gli strumenti tecnologici, la competenza e la consulenza necessari a completare con successo progettazione, implementazione, monitoring e gestione on-going delle soluzioni.
Aggiornamento relativo al 9 dicembre 2023: L’azienda invia una ulteriore notifica ai suoi clienti riportando che si è trattato di un attacco ransomware riportando che verranno informati qualora ci siano ulteriori informazioni disponibili:

Come nostra consuetudine, lasciamo sempre spazio ad una dichiarazione dell’azienda qualora voglia darci degli aggiornamenti su questa vicenda che saremo lieti di pubblicarla con uno specifico articolo dando risalto alla questione.
RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono accedere utilizzare la mail crittografata del whistleblower.


Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber ItaliaMentre la consapevolezza sulla cybersicurezza cresce, il mercato nero dei dati personali non accenna a fermarsi. Un recente post apparso su un noto forum frequentato da criminali informatici in lingua russa, scoperto dai ricercatori di…
Innovazioneprima di leggere questo articolo, vogliamo dire una cosa fondamentale: la robotica sta avanzando più velocemente degli approcci per proteggerla. Le macchine stanno diventando più intelligenti e accessibili, ma la sicurezza delle interfacce, dei protocolli…
CybercrimeC’è un momento preciso, quasi sempre notturno, in cui la curiosità supera la prudenza. Un repository appena aperto, poche stelle ma un exploit dal punteggio altissimo, il file README scritto bene quanto basta da sembrare…
CybercrimeUna campagna di cyberspionaggio su larga scala, caratterizzata da un elevato livello di automazione, sta colpendo in modo sistematico l’infrastruttura cloud che supporta numerose applicazioni web moderne. In meno di 48 ore, decine di migliaia…
InnovazionePier Giorgio Perotto (per chi non conosce questo nome), è stato un pioniere italiano dell’elettronica, che negli anni 60 quando lavorava presso la Olivetti, guidò il team di progettazione che costruì il Programma 101 (o…