Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Il servizio di DDoS DownThem è stato chiuso e l’amministratore rischia 35 anni di reclusione.

Redazione RHC : 26 Settembre 2021 07:29

Una giuria della California ha dichiarato colpevole un ex amministratore del servizio DDoS (DownThem e Ampnode). Gli utenti a pagamento di questi servizi hanno effettuato più di 200.000 attacchi DDoS su individui e organizzazioni in tutto il mondo.

Prompt Engineering & Sicurezza: diventa l’esperto che guida l’AI

Vuoi dominare l’AI generativa e usarla in modo sicuro e professionale? Con il Corso Prompt Engineering: dalle basi alla cybersecurity, guidato da Luca Vinciguerra, data scientist ed esperto di sicurezza informatica, impari a creare prompt efficaci, ottimizzare i modelli linguistici e difenderti dai rischi legati all’intelligenza artificiale. Un percorso pratico e subito spendibile per distinguerti nel mondo del lavoro.
Non restare indietro: investi oggi nelle tue competenze e porta il tuo profilo professionale a un nuovo livello.
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Matthew Gatrel, 32 anni, gestisce DownThem e Ampnode almeno da ottobre 2014, secondo i documenti del tribunale. Il primo offriva capacità di attacco DDoS per abbonamento, mentre AmpNode forniva hosting a prova di attacco a clienti che necessitavano di server preconfigurati con strumenti di attacco DDoS ed elenchi già pronti di sistemi vulnerabili in grado di amplificare l’attacco.

DownThem è stato chiuso a dicembre 2018 e Gatrel venne accusato.

I clienti di Gatrel potevano scegliere tra diverse opzioni di abbonamento, ognuna delle quali offriva capacità diverse (durata, potenza e possibilità di attacchi simultanei).

Gli investigatori affermano che DownThem ha avuto più di 2.000 clienti registrati in totale e ha effettuato oltre 200.000 attacchi DDoS. I loro obiettivi andavano da individui, a scuole, università, siti web di amministrazioni comunali e locali e istituzioni finanziarie di tutto il mondo.

È noto che Gutrel non gestiva da solo queste risorse: era assistito dal 28enne Juan Martinez di Pasadena nella gestione del sito DownThem. Martinez si è già dichiarato colpevole ed è ora in attesa del verdetto previsto per il 2 dicembre di quest’anno. Rischia fino a 10 anni di carcere.

Ora, dopo la condanna, anche Gathrel rischia una pena considerevole, fino a 35 anni di carcere. L’annuncio del suo verdetto è previsto per il 27 gennaio 2022.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Samsung sotto attacco in Italia: telefoni presi in ostaggio dal ransomware
Di Michele Pinassi - 23/09/2025

Da qualche giorno sta circolando la notizia, che al momento non mi risulta sia stata confermata da fonti ufficiali, di un attacco ransomware veicolato attraverso la funzionalità di gestione delle “...

Attacchi agli aeroporti europei: ENISA identifica il ransomware
Di Redazione RHC - 22/09/2025

L’Agenzia europea per la sicurezza informatica (ENISA) ha annunciato di aver identificato il ransomware che ha bloccato gli aeroporti europei. L’incidente ha colpito diverse città europee, tra cu...

I vincitori della corsa all’Intelligenza artificiale? Saranno gli elettricisti e gli idraulici
Di Redazione RHC - 22/09/2025

In un’intervista con Channel 4 News, il CEO di Nvidia, Jensen Huang, ha dichiarato che nella corsa al successo nell’era dell’intelligenza artificiale, “i grandi vincitori saranno elettricisti ...

Maxi leak su DarkForums: 196 siti italiani esposti con credenziali FTP in chiaro
Di Luca Stivali - 22/09/2025

Il 20 settembre 2025 alle 23:52 è comparso su DarkForums un thread dal titolo “FRESH FTP LEAK”, pubblicato dall’utente Hackfut. Il materiale esporrebbe accessi a server FTP distribuiti in d...

Dal guinzaglio all’autonomia: Ban, blocco Nvidia e soluzioni cluster AI di Huawei
Di Redazione RHC - 22/09/2025

La cinese Huawei ha compiuto un passo importante nello sviluppo della propria infrastruttura di intelligenza artificiale. L’azienda ha presentato soluzioni progettate per aumentare la potenza di cal...