Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Il supporto per Windows 10 terminerà ad Ottobre 2025. Ma il supporto esteso garantirà le patch di sicurezza per i 3 anni successivi

Il supporto per Windows 10 terminerà ad Ottobre 2025. Ma il supporto esteso garantirà le patch di sicurezza per i 3 anni successivi

8 Dicembre 2023 16:33

Questa settimana, Microsoft ha ricordato che il supporto per Windows 10 terminerà il 14 ottobre 2025, ma ha offerto un supporto esteso (Extended Security Updates, ESU), che sarà disponibile a un costo aggiuntivo.

“Anche se consigliamo vivamente l’aggiornamento a Windows 11, comprendiamo che esistono circostanze che potrebbero impedirti di sostituire i dispositivi Windows 10 prima della data di fine del supporto”, ha scritto Microsoft. “Ecco perché Microsoft offrirà aggiornamenti di sicurezza estesi.”

Come con il programma ESU per Windows 7, terminato il 10 gennaio di quest’anno, gli utenti di Windows 10 potranno pagare un abbonamento annuale per continuare a ricevere aggiornamenti mensili di sicurezza per tre anni dopo la fine del supporto del sistema operativo.

Il costo dell’ESU per Windows 10 non è stato ancora reso noto. Tuttavia, possiamo supporre che i termini non saranno molto diversi da quelli del programma simile per Windows 7, che costa 50 dollari per dispositivo con Windows 7 Pro per il primo anno; 100 dollari per il secondo anno; e 200 dollari per il terzo. Per i clienti Windows Enterprise il prezzo era la metà.

L’ESU di Windows 10 fornirà agli utenti solo aggiornamenti di sicurezza critici e importanti. Non verranno prese in considerazione correzioni per difetti minori, richieste di funzionalità o altre modifiche e il supporto tecnico sarà limitato ai soli problemi di sicurezza.

Microsoft rileva inoltre che fornirà Windows 10 ESU gratuitamente se un utente di PC con Windows 10 a bordo decide di utilizzare Windows 11 tramite Windows 365, un servizio cloud che “trasmette” Windows 11 ai dispositivi collegati.

Secondo il Public Interest Research Group (PIRG) statunitense, il programma ESU sarà offerto a scuole, agenzie governative e piccole e medie imprese per tre anni, mentre i privati ​​potranno usufruirne solo per un anno, anche se il programma può essere esteso a seconda della richiesta.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

1744358477148 300x300
Bajram Zeqiri è un esperto di cybersecurity, cyber threat intelligence e digital forensics con oltre vent'anni di esperienza, che unisce competenze tecniche, visione strategica creare la resilienza cyber per le PMI. Fondatore di ParagonSec e collaboratore tecnico per Red Hot Cyber, opera nella delivery e progettazione di diversi servizi cyber, SOC, MDR, Incident Response, Security Architecture, Engineering e Operatività. Aiuta le PMI a trasformare la cybersecurity da un costo a leva strategica per le PMI.
Aree di competenza: Cyber threat intelligence, Incident response, Digital forensics, Malware analysis, Security architecture, SOC/MDR operations, OSINT research

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…