Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Il supporto per Windows 10 terminerà ad Ottobre 2025. Ma il supporto esteso garantirà le patch di sicurezza per i 3 anni successivi

Redazione RHC : 8 Dicembre 2023 16:33

Questa settimana, Microsoft ha ricordato che il supporto per Windows 10 terminerà il 14 ottobre 2025, ma ha offerto un supporto esteso (Extended Security Updates, ESU), che sarà disponibile a un costo aggiuntivo.

“Anche se consigliamo vivamente l’aggiornamento a Windows 11, comprendiamo che esistono circostanze che potrebbero impedirti di sostituire i dispositivi Windows 10 prima della data di fine del supporto”, ha scritto Microsoft. “Ecco perché Microsoft offrirà aggiornamenti di sicurezza estesi.”

Come con il programma ESU per Windows 7, terminato il 10 gennaio di quest’anno, gli utenti di Windows 10 potranno pagare un abbonamento annuale per continuare a ricevere aggiornamenti mensili di sicurezza per tre anni dopo la fine del supporto del sistema operativo.

Il costo dell’ESU per Windows 10 non è stato ancora reso noto. Tuttavia, possiamo supporre che i termini non saranno molto diversi da quelli del programma simile per Windows 7, che costa 50 dollari per dispositivo con Windows 7 Pro per il primo anno; 100 dollari per il secondo anno; e 200 dollari per il terzo. Per i clienti Windows Enterprise il prezzo era la metà.

L’ESU di Windows 10 fornirà agli utenti solo aggiornamenti di sicurezza critici e importanti. Non verranno prese in considerazione correzioni per difetti minori, richieste di funzionalità o altre modifiche e il supporto tecnico sarà limitato ai soli problemi di sicurezza.

Microsoft rileva inoltre che fornirà Windows 10 ESU gratuitamente se un utente di PC con Windows 10 a bordo decide di utilizzare Windows 11 tramite Windows 365, un servizio cloud che “trasmette” Windows 11 ai dispositivi collegati.

Secondo il Public Interest Research Group (PIRG) statunitense, il programma ESU sarà offerto a scuole, agenzie governative e piccole e medie imprese per tre anni, mentre i privati ​​potranno usufruirne solo per un anno, anche se il programma può essere esteso a seconda della richiesta.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.