
Tesla ha condiviso nuove informazioni sul suo programma robot umanoide Tesla Bot o Optimus. Le nuove immagini dei prototipi sembrano impressionanti: il progetto sta diventando più realistico e non più solo divertente.
L’idea di creare un robot in grado di svolgere compiti pericolosi, monotoni o ripetitivi al posto di un essere umano suona come fantascienza. Ma per Elon Musk, CEO di Tesla, questo non è solo un sogno, ma un piano concreto.
L’anno scorso, Elon Musk ha presentato il concetto di Tesla Bot, ma poi la dimostrazione non ha impressionato il pubblico: i robot prototipo riuscivano a malapena a camminare e muovere le braccia.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Sono passati circa 8 mesi da allora e Tesla ha compiuto progressi significativi nello sviluppo del suo robot. All’assemblea annuale degli azionisti di Tesla, Musk ha mostrato un nuovo video di diversi prototipi di Tesla Bot.
Il video mostra 5 prototipi di Optimus che eseguono compiti semplici, camminando per l’ufficio dell’azienda e per la fabbrica Tesla Cybertruck. I prototipi si muovevano lentamente, ma i loro movimenti sembravano stabili. I robot hanno anche dimostrato la loro capacità di riconoscere e ricordare ciò che li circonda.
Particolarmente impressionanti sono stati i progressi compiuti nello sviluppo di bracci robotici. I robot potrebbero prelevare oggetti da un contenitore e trasferirli in un altro.
Tesla Bot avrà un’altezza di 1,8 me peserà circa 57 kg. Il robot sarà in grado di sollevare fino a 20 kg e muoversi a velocità fino a 8 km/h. Il volto del robot fungerà da schermo per visualizzare informazioni utili.
Musk ha anche assicurato che il robot non rappresenterebbe una minaccia per gli esseri umani. Secondo l’uomo d’affari, le persone dovrebbero assicurarsi che l’azienda possa assumere il controllo del robot in caso di emergenza.

Musk ha detto che “Optimus è una cosa enormemente sottovalutata”. Il CEO di Tesla ha affermato che la domanda di tali robot in futuro potrebbe raggiungere i 10-20 miliardi di unità. Musk ha persino predetto che il Tesla Bot rappresenterà “una grande parte del valore a lungo termine di Tesla”.
Tesla prevede di rilasciare la prima versione del Tesla Bot quest’anno. L’azienda terrà una presentazione speciale per dimostrare le capacità del suo robot. Il rilascio del Tesla Bot promette di essere uno degli sviluppi più entusiasmanti nel mondo della tecnologia. Forse siamo alle soglie di una nuova era in cui i robot entreranno a far parte della nostra vita quotidiana.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLa comunità dei criminali informatici sta rapidamente aumentando il suo interesse nel reclutare personale all’interno delle aziende. Invece di sofisticati attacchi esterni, i criminali si affidano sempre più a fonti interne, ovvero persone disposte a…
CyberpoliticaNella Virginia settentrionale, lungo quello che viene ormai definito il “corridoio dei data center”, sorgono enormi strutture senza finestre che costituiscono l’ossatura fisica della corsa statunitense all’intelligenza artificiale. Questi edifici, grandi quanto hangar industriali, assorbono…
HackingIl team AI Research (STAR) di Straiker ha individuato Villager, un framework di penetration testing nativo basato sull’intelligenza artificiale, sviluppato dal gruppo cinese Cyberspike. Lo strumento, presentato come soluzione red team, è progettato per automatizzare…
InnovazioneIl confine tra Cina e Vietnam avrà presto nuovi “dipendenti” che non hanno bisogno di dormire, mangiare o fare turni. L’azienda cinese UBTech Robotics ha ricevuto un contratto da 264 milioni di yuan (circa 37…
CulturaLa cultura hacker è una materia affascinante. E’ una ricca miniera di stravaganti innovazioni, genialità ed intuito. Di personaggi bizzarri, di umorismo fatalista, di meme, ma soprattutto cultura, ingegneria e scienza. Ma mentre Linux ha…