
Redazione RHC : 20 Maggio 2023 08:01
Tesla ha condiviso nuove informazioni sul suo programma robot umanoide Tesla Bot o Optimus. Le nuove immagini dei prototipi sembrano impressionanti: il progetto sta diventando più realistico e non più solo divertente.
L’idea di creare un robot in grado di svolgere compiti pericolosi, monotoni o ripetitivi al posto di un essere umano suona come fantascienza. Ma per Elon Musk, CEO di Tesla, questo non è solo un sogno, ma un piano concreto.
L’anno scorso, Elon Musk ha presentato il concetto di Tesla Bot, ma poi la dimostrazione non ha impressionato il pubblico: i robot prototipo riuscivano a malapena a camminare e muovere le braccia.
CVE Enrichment Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.
Cosa trovi nel servizio: ✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor. ✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV). ✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia. ✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Sono passati circa 8 mesi da allora e Tesla ha compiuto progressi significativi nello sviluppo del suo robot. All’assemblea annuale degli azionisti di Tesla, Musk ha mostrato un nuovo video di diversi prototipi di Tesla Bot.
Il video mostra 5 prototipi di Optimus che eseguono compiti semplici, camminando per l’ufficio dell’azienda e per la fabbrica Tesla Cybertruck. I prototipi si muovevano lentamente, ma i loro movimenti sembravano stabili. I robot hanno anche dimostrato la loro capacità di riconoscere e ricordare ciò che li circonda.
Particolarmente impressionanti sono stati i progressi compiuti nello sviluppo di bracci robotici. I robot potrebbero prelevare oggetti da un contenitore e trasferirli in un altro.
Tesla Bot avrà un’altezza di 1,8 me peserà circa 57 kg. Il robot sarà in grado di sollevare fino a 20 kg e muoversi a velocità fino a 8 km/h. Il volto del robot fungerà da schermo per visualizzare informazioni utili.
Musk ha anche assicurato che il robot non rappresenterebbe una minaccia per gli esseri umani. Secondo l’uomo d’affari, le persone dovrebbero assicurarsi che l’azienda possa assumere il controllo del robot in caso di emergenza.

Musk ha detto che “Optimus è una cosa enormemente sottovalutata”. Il CEO di Tesla ha affermato che la domanda di tali robot in futuro potrebbe raggiungere i 10-20 miliardi di unità. Musk ha persino predetto che il Tesla Bot rappresenterà “una grande parte del valore a lungo termine di Tesla”.
Tesla prevede di rilasciare la prima versione del Tesla Bot quest’anno. L’azienda terrà una presentazione speciale per dimostrare le capacità del suo robot. Il rilascio del Tesla Bot promette di essere uno degli sviluppi più entusiasmanti nel mondo della tecnologia. Forse siamo alle soglie di una nuova era in cui i robot entreranno a far parte della nostra vita quotidiana.
Redazione
Cloudflare torna sotto i riflettori dopo una nuova ondata di disservizi che, nella giornata del 5 dicembre 2025, sta colpendo diversi componenti della piattaforma. Oltre ai problemi al Dashboard e all...

Le spie informatiche cinesi sono rimaste nascoste per anni nelle reti di organizzazioni critiche, infettando le infrastrutture con malware sofisticati e rubando dati, avvertono agenzie governative ed ...

Nove mesi dopo la sua implementazione in Europa, lo strumento di intelligenza artificiale (IA) conversazionale di Meta, integrato direttamente in WhatsApp, sarà oggetto di indagine da parte della Com...

Un’episodio di cyberattacco ha interessato Leroy Merlin, coinvolgendo i dati personali di numerosi clienti in Francia, con un impatto su centinaia di migliaia di individui. Leroy Merlin assicura che...

Gli sforzi dei legislatori e delle forze dell’ordine per contrastare il riciclaggio di denaro e le procedure più complesse di verifica delle schede SIM non hanno indebolito in modo significativo la...