Pietro Melillo : 10 Luglio 2024 11:11
Un attore malevolo, conosciuto con l’alias “888”, ha recentemente dichiarato di essere responsabile della divulgazione di dati sensibili appartenenti all’azienda Nokia. L’attacco, avvenuto nel luglio 2024, ha compromesso una vasta gamma di informazioni, suscitando preoccupazioni significative riguardo alla sicurezza dei dati e alla protezione delle informazioni personali.
Secondo le dichiarazioni di 888, la violazione ha portato all’esposizione di diversi dati sensibili. Tra le informazioni compromesse ci sono:
Al momento, non possiamo confermare con precisione la veridicità della violazione, poiché l’organizzazione non ha ancora rilasciato alcun comunicato stampa ufficiale sul proprio sito web riguardo l’incidente. Pertanto, questo articolo dovrebbe essere considerato come una ‘fonte di intelligence’.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
La possibile divulgazione di tali informazioni può avere conseguenze devastanti sia per gli individui coinvolti che per l’azienda. I dati personali come nomi, cognomi e informazioni di contatto possono essere utilizzati per attività fraudolente, furti di identità e altre forme di cybercriminalità. Inoltre, le informazioni aziendali sensibili possono esporre Nokia a rischi competitivi e minare la fiducia dei clienti e dei partner commerciali.
L’attacco a Nokia, rivendicato dall’attore malevolo 888, è un chiaro segnale di allarme per tutte le aziende riguardo alla vulnerabilità dei loro dati.
Come nostra consuetudine, lasciamo sempre spazio ad una dichiarazione da parte dell’azienda qualora voglia darci degli aggiornamenti sulla vicenda. Saremo lieti di pubblicare tali informazioni con uno specifico articolo dando risalto alla questione.
RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono utilizzare la mail crittografata del whistleblower.
Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...
1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006