Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Il Totem del Museo di Storia Naturale a Grosseto si è Trasformato in Portale a Luci Rosse

Redazione RHC : 8 Gennaio 2024 07:01

Il totem del Museo di Storia Naturale a Grosseto ha subito una trasformazione improvvisa, diventando un inaspettato portale a luci rosse, così come riporta Maremma Oggi. Andrea Sforzi, il direttore del museo, ha descritto l’evento come uno “scherzo davvero di cattivo gusto”.

Le prime indagini indicano che qualcuno, situato in piazza della Palma, ha manipolato il totem collocato davanti al cancello esterno. Sforzi ha appreso degli avvenimenti solo questa mattina dai tecnici di Rama Spa, i quali si occupano del totem. L’incidente si è verificato alle 21:40 di sabato 6 gennaio, ma è stato fortunatamente ripristinato in meno di un’ora.

Il totem, che funge da casa per un’assistente virtuale operativa 24 ore su 24, è progettato per intercettare i passanti e rispondere alle loro domande. Tuttavia, nella notte di sabato 6 qualcosa è andato storto.

Il totem esterno, connesso a Internet, consente all’assistente di recuperare informazioni per i visitatori e di effettuare aggiornamenti automatici. Durante uno di questi aggiornamenti, qualcuno ha sfruttato l’occasione per inserire contenuti indesiderati.

Sforzi spiega che alla fine dell’aggiornamento, mentre appariva la scritta “aggiornamento completato”, la protezione del software del totem ha abbassato la guardia. Ciò ha permesso a un malintenzionato di digitare qualsiasi cosa sullo schermo, aprendo un browser internet come se fosse un normale PC. “Non si tratta di un attacco hacker, ma di un gesto di cattivo gusto da parte di qualcuno che ha preferito farne una bravata sui social piuttosto che segnalare un problema”, conclude Sforzi.

Al momento, è stato deciso di bloccare gli aggiornamenti automatici per evitare episodi simili in futuro. La Fondazione Grosseto Cultura e Rama S.p.A. hanno espresso dispiacere per l’accaduto. Hanno sottolineando che il totem è un supporto digitale posizionato all’esterno del Museo di Storia Naturale. Questo permette a tutti, anche al di fuori degli orari di apertura, di conoscere la struttura e apprezzarne l’offerta.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.