Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Banner Ancharia Desktop 1 1
320x100 Olympous
il Traffico dei Siti Web è calato drasticamente per colpa dell’intelligenza artificiale di Google

il Traffico dei Siti Web è calato drasticamente per colpa dell’intelligenza artificiale di Google

27 Maggio 2024 10:17

Negli ultimi due anni, Google ha apportato diversi importanti aggiornamenti al suo algoritmo di ricerca, che hanno portato a grandi cambiamenti nel funzionamento di Chrome. Una delle innovazioni chiave è stata una funzione che adatta i risultati della ricerca alle esigenze dell’utente utilizzando risposte generate dall’intelligenza artificiale: le cosiddette panoramiche AI.

I cambiamenti hanno inferto un duro colpo ai creatori di contenuti, proprio il pubblico che Google afferma di voler promuovere nella ricerca. Molte risorse popolari sono sull’orlo dell’estinzione.

AI Overviews è un sistema basato sull’intelligenza artificiale generativa che non si limita a fornire collegamenti a pagine Web pertinenti, ma genera risposte dirette alle query di ricerca degli utenti.


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Si basa su algoritmi di apprendimento automatico in grado di aggregare e analizzare informazioni rilevanti da più fonti su Internet. Invece di copiare il testo da un sito, il sistema sintetizza la risposta utilizzando i dati provenienti da varie pagine web. Allo stesso tempo, gli autori dei contenuti hanno ancora un certo controllo sulla possibilità che AI ​​Overviews includa un collegamento alla loro risorsa nei risultati di ricerca: per questo viene fornito uno speciale tag HTML. Tuttavia, una volta che un modello AI avrà recuperato i materiali da un sito, non sarà più possibile rimuovere completamente questi dati dalla sua base di conoscenza.

Un ottimo esempio è il sito di recensioni sui purificatori d’aria HouseFresh.com. La sua fondatrice, Gisela Navarro, e suo marito hanno lanciato il progetto nel 2020, avendo dieci anni di esperienza nella sperimentazione di dispositivi per la purificazione dell’aria. Dotarono il loro seminterrato di un banco di prova per vari modelli, secondo rigorosi metodi scientifici.

Subito dopo il lancio, Google ha iniziato a visualizzare HouseFresh nelle prime righe dei risultati di ricerca per query tematiche. Il sito si trasformò rapidamente in una fiorente attività con un team di 15 dipendenti. Navarro aveva progetti ambiziosi per il futuro.

Tuttavia, nel settembre 2022, dopo uno degli aggiornamenti, il traffico di HouseFresh è crollato. “Le query precedenti per le quali il motore di ricerca mostrava il nostro sito improvvisamente hanno iniziato a restituire collegamenti a riviste di lifestyle superficiali che chiaramente non testano i prodotti dal vivo. I loro articoli sono pieni di informazioni false”, si lamenta Navarro.

L’aggiornamento di marzo 2023 ha causato danni terribili al progetto: il pubblico è sceso da migliaia di visitatori giornalieri a centinaia. “Siamo stati semplicemente distrutti”, afferma Navarro. Nelle ultime settimane ha dovuto licenziare quasi tutto il suo staff. Se la situazione non cambia, il sito, secondo lei, è spacciato.

Secondo il servizio di analisi SEMrush, hanno sofferto anche testate autorevoli come New York Magazine (il traffico è diminuito del 32% in sei mesi), GQ (-26%), Urban Dictionary (-18 milioni di visualizzazioni) e Oprah Daily (-58%).

Ma su piattaforme utente come Reddit , Quora e Instagram si è registrato un aumento impressionante del traffico. Secondo SEMrush, il tasso di Reddit ha raggiunto il 126%.

Molti utenti esperti utilizzano da tempo questa piattaforma come alternativa alla ricerca standard di Google. Sapendo che i contenuti su Reddit sono creati da persone reali e non sono SEO-friendly, hanno aggiunto la parola “Reddit” alle loro query di ricerca per trovare recensioni e opinioni veramente oneste su argomenti a cui erano interessati, piuttosto che contenuti ottimizzati per i motori di ricerca da siti commerciali.

Nel primo trimestre del 2024, mesi dopo la sua IPO, Reddit ha registrato un fatturato record di 243 milioni di dollari, in crescita del 48% rispetto all’anno precedente. I cambiamenti in atto in Google stanno già pagando dividendi per l’azienda.

La crescita del traffico di Reddit su Internet non ha precedenti“, ha affermato Lily Ray, vicepresidente della strategia SEO di Amsive Digital.

I creatori di contenuti indipendenti accusano Google di scoraggiare gli utenti dall’utilizzare le sue panoramiche AI.

“Le risposte generate dall’intelligenza artificiale sono superficiali e spesso contengono errori, motivo per cui i lettori non cliccano sul mio sito”, si lamenta Katie Berry, proprietaria della risorsa di economia domestica Housewife How-Tos. Secondo lei, dopo l’introduzione della nuova funzione, la partecipazione è diminuita del 70%.

Anche blogger David Leiter, autore del sito web World Travel Guy, esprime insoddisfazione per il lavoro di AI Overview. In precedenza, il suo articolo dettagliato sugli slot canyon nell’area di Las Vegas era in cima ai risultati di ricerca di Google. Ora è stato sostituito da un enorme blocco con una risposta generata dall’intelligenza artificiale.

Google ha sostituito il mio articolo con questa ingombrante panoramica, che contiene per lo più informazioni errate“, Leiter è indignato. “Elenca innanzitutto alcune gole e sentieri comuni che non sono slot canyon.” C’è un collegamento al materiale originale del blogger, ma è perso da qualche parte in fondo ai risultati.

Secondo Leiter l’azienda si è sostanzialmente appropriata dei suoi contenuti. “Google ha semplicemente rubato ciò che ho creato”, afferma.

Molti credono che Google stia abusando della sua posizione di monopolio nel mercato della ricerca. L’azienda è attualmente imputata in una causa antitrust da parte del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, accusandola di posizione dominante illegale nel settore. Se Google perdesse la causa, potrebbe dover affrontare multe salate o addirittura una ristrutturazione forzata dell’azienda

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyberpolitica
Cloudflare minaccia di chiudere in Italia per una multa milionaria. Ma la verità dove sta?
Redazione RHC - 14/01/2026

Il CEO di Cloudflare, Matthew Prince, ha minacciato di chiudere le attività dell’azienda in Italia dopo che l’autorità di regolamentazione delle telecomunicazioni del Paese le ha imposto una multa pari al doppio del suo fatturato…

Immagine del sitoCybercrime
Orion Leaks: Erede Legittimo o “Scavenger” nell’Ombra di LockBit?
Raffaela Crisci - 14/01/2026

Un’analisi approfondita sulle connessioni infrastrutturali del gruppo emergente Orion Leaks e il suo possibile legame con l’ex gigante LockBit RaaS. Negli ultimi mesi, a seguito dell’Operazione Cronos, condotta da agenzie internazionali per smantellare l’infrastruttura e…

Immagine del sitoCybercrime
Morte on demand: le reti digitali che trasformano i ragazzi e i disabili in killer
Redazione RHC - 13/01/2026

Negli ultimi mesi si sta parlando sempre più spesso di un cambio di paradigma nel cybercrime. Quello che per anni è stato percepito come un ecosistema prevalentemente digitale — fatto di frodi, furti di identità,…

Immagine del sitoCybercrime
Basta un riavvio: il trucco che spegne Windows Defender prima ancora che parta
Redazione RHC - 13/01/2026

A volte, per disattivare la protezione di Windows non è necessario attaccare direttamente l’antivirus. È sufficiente impedirne il corretto avvio. Un ricercatore che si fa chiamare Two Seven One Three (TwoSevenOneT) ha pubblicato su GitHub…

Immagine del sitoCultura
La mente dietro le password: Errore umano? No, un legame che non c’è. Puntata 4
Simone D'Agostino - 13/01/2026

Quando la sicurezza fallisce prima ancora dell’errore Questo testo nasce dall’esperienza diretta, maturata osservando nel tempo numerosi casi di frodi e incidenti informatici, in cui il fattore umano nella sicurezza è stato l’elemento che ha…