Redazione RHC : 7 Ottobre 2023 11:59
Ilya Sachkov, fondatore e CEO di Group-IB che attualmente sta facendo appello contro una condanna di 14 anni pronunciata di recente per aver fornito al governo degli Stati Uniti informazioni sull’operazione Fancy Bear, ha parlato della sua visione dell’interazione tra l’uomo e l’intelligenza artificiale.
Secondo l’esperto, le persone non possono controllare l’intelligenza artificiale.
Nella sua nota, Sachkov ha esortato a non tenere conto degli stereotipi come la “ribellione delle macchine”, ma ha sottolineato che l’intelligenza artificiale oggi è già andata oltre il controllo umano.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Inoltre, l’esperto è sicuro che la vera intelligenza artificiale nel pieno senso della parola sia ancora lontana.
Sachkov è convinto che il problema dell’intelligenza artificiale “atrofizza” la volontà e calpesta la creatività umana. Il suo obiettivo è rendere i contenuti “più divertenti”.
L’esperto vede un vantaggio per gli aggressori quando lavorano con l’intelligenza artificiale: possono addestrare reti neurali su array di dati illegali, di cui gli sviluppatori rispettosi della legge vengono privati. I requisiti normativi e i quadri giuridici non influenzeranno presto il campo dell’intelligenza artificiale, ritiene Sachkov.
“L’intelligenza artificiale offre maggiori opportunità per frodi e crimini, altro che garantire la sicurezza. In effetti, a livello globale questa corsa è già stata persa”, ha concluso lo specialista.
Ricordiamo che a metà luglio Ilya Sachkov è stato condannato a 14 anni di carcere di massima sicurezza per alto tradimento.
Le autorità statunitensi continuano a cercare soluzioni per fermare la fuga di chip avanzati verso la Cina, nonostante le rigide restrizioni all’esportazione in vigore. Il senatore Tom Cot...
Il gruppo Qilin, da noi intervistato qualche tempo fa, è in cima alla lista degli operatori di ransomware più attivi nell’aprile 2025, pubblicando i dettagli di 72 vittime sul suo sit...
Gli autori della minaccia collegati all’operazione ransomware Play hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day in Microsoft Windows prima della sua correzione, avvenuta l’8 aprile 20...
È stata individuata una campagna di phishing mirata agli utenti SPID dal gruppo del CERT-AgID, che sfrutta indebitamente il nome e il logo della stessa AgID, insieme al dominio recentemente regis...
Nel mondo del cybercrime organizzato, Darcula rappresenta un salto di paradigma. Non stiamo parlando di un semplice kit di phishing o di una botnet mal gestita. Darcula è una piattaforma vera e p...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006