
Già da qualche giorno sui terminali #Android ed #iOS sono comparse nuove impostazioni per le “Notifiche di esposizione al COVID-19” su #Android e “Raccolta #Log di esposizione al COVID-19” su #iOS,
Molte fake news sono rimbalzate nel web e sui social, ma si tratta solo delle #API di #Exposure #Notifications, ovvero la tecnologia #Goolge e #Apple che garantirà il funzionamento delle #APP sviluppate dai governi che utilizzeranno il #Bluetooth per il tracciamento dei contagi.
In #Italia intanto si stringono i tempi introno all’app #Immuni e, dopo il rilascio del #codice #sorgente #online di ieri, l’APP sarà pronta entro le prime due settimane di giugno, anche se occorre comprendere se i #dati siano utilizzabili, per il numero di installazioni necessarie (40%? 70%?).
Ora sarebbe opportuno avere anche il codice sorgente dei #backend del sistema (oltre a conoscere come verrà gestito), per poter verificare se quel “#sufficentemente anonimi” della Pisano e quel “dovranno essere #cancellati o resi #definitivamente #anonimi” della relazione #Copasir siano dei rischi accettabili.
Google e Apple permettendo…
#redhotcyber #cybersecurity #immuni #appmobile #opensource
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeNel mondo dell’underground criminale, il lavoro si divide tra “professionisti”. C’è chi sviluppa ed esercisce il ransomware, c’è chi vende un accesso iniziale alle aziende e c’è chi sfrutta l’accesso iniziale per condurre attacchi informatici…
Cyber NewsNegli ultimi giorni, APT28, noto gruppo di hacker legato alla Russia, ha intensificato gli attacchi sfruttando una vulnerabilità di Microsoft Office. La falla, catalogata come CVE‑2026‑21509, è stata resa pubblica da Microsoft pochi giorni prima…
DirittiDopo aver analizzato nei precedenti contributi il perimetro dei reati informatici e i rischi legati alle manovre di difesa attiva, è necessario compiere un ultimo passo verso la comprensione della cybersecurity moderna ovvero il passaggio…
Cyber ItaliaSi è concluso la scora settimana, presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Vibo Valentia, il corso di formazione specialistica in OSINT – Open Source Intelligence, rivolto agli operatori della Polizia Postale.…
Cyber ItaliaPoco fa, l’Università La Sapienza intorno alle 12:28 ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico che ha costretto al blocco temporaneo di tutti i sistemi digitali dell’ateneo. A darne informazione è il…