
Doveva succedere, era nei piani del cybercrime.
Il #Cert-AgID, con la collaborazione di #D3Lab, ha riscontrato la creazione di un sito che riproduce fraudolentemente il #repository del #Google #Play Store.
Il sito diffonde delle app #malevole tramite l’utilizzo di diverse pagine all’apparenza identiche a quelle riscontrabili nello store di Google, la più subdola delle quali fa riferimento proprio all’app #Immuni.
Il dominio play[.]goooogle[.]services risulta registrato solo 8 giorni fa e, come accade per altre campagne di #phishing, utilizza #certificati Let’s #Encrypt, emessi gratuitamente.
Purtroppo Immuni non è la sola app ad essere stata presa di mira: il dominio ospita attualmente una lista di #fake #app in ambito bancario tra cui #eBay, #Paypal, #Credem, #Amazon, Intesa San Paolo e #InBank.
E ora… che il phishing sia!
#redhotcyber #Cybersecurity #cert
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

VulnerabilitàCisco ha confermato che una falla critica di sicurezza zero-day, che consente l’esecuzione remota di codice, è attualmente oggetto di sfruttamento attivo nei suoi dispositivi Secure Email Gateway e Secure Email and Web Manager. Questa…
InnovazioneQuesta settimana ha segnato la fine di un’era: Microsoft ha finalmente terminato il supporto per Windows Server 2008, il sistema operativo basato su Windows Vista. Il sistema operativo server, nome in codice Longhorn Server, è…
CyberpoliticaL’articolo pubblicato ieri su Red Hot Cyber ha raccontato i fatti: la multa, le dichiarazioni durissime di Matthew Prince, le minacce di disimpegno di Cloudflare dall’Italia, il possibile effetto domino su Olimpiadi, investimenti e servizi…
CulturaDopo aver analizzato nei due articoli precedenti l’inquadramento normativo e il conflitto tra algoritmi e diritti fondamentali è necessario volgere lo sguardo alle ripercussioni che la proposta CSAR avrà sulla competitività digitale dell’Europa e sulla…
VulnerabilitàUna vulnerabilità recentemente risolta permetteva agli aggressori di sfruttare Microsoft Copilot Personal con un semplice clic, al fine di rubare di nascosto dati sensibili degli utenti. Mediante un link di phishing, i malintenzionati erano in…