Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

Immuni: un malware sfrutta il suo nome per arrecare danni.

21 Novembre 2020 08:09

Doveva succedere, era nei piani del cybercrime.

Il #Cert-AgID, con la collaborazione di #D3Lab, ha riscontrato la creazione di un sito che riproduce fraudolentemente il #repository del #Google #Play Store.

Il sito diffonde delle app #malevole tramite l’utilizzo di diverse pagine all’apparenza identiche a quelle riscontrabili nello store di Google, la più subdola delle quali fa riferimento proprio all’app #Immuni.

Il dominio play[.]goooogle[.]services risulta registrato solo 8 giorni fa e, come accade per altre campagne di #phishing, utilizza #certificati Let’s #Encrypt, emessi gratuitamente.

Purtroppo Immuni non è la sola app ad essere stata presa di mira: il dominio ospita attualmente una lista di #fake #app in ambito bancario tra cui #eBay, #Paypal, #Credem, #Amazon, Intesa San Paolo e #InBank.

E ora… che il phishing sia!

#redhotcyber #Cybersecurity #cert

Nuovo malware per Android sfrutta il nome dell’app Immuni

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Marcello Filacchioni 300x300
ICT CISO e Cyber Security Manager con oltre vent’anni di esperienza tra settore pubblico e privato, ha guidato progetti di sicurezza informatica per realtà di primo piano. Specializzato in risk management, governance e trasformazione digitale, ha collaborato con vendor internazionali e startup innovative, contribuendo all’introduzione di soluzioni di cybersecurity avanzate. Possiede numerose certificazioni (CISM, CRISC, CISA, PMP, ITIL, CEH, Cisco, Microsoft, VMware) e svolge attività di docenza pro bono in ambito Cyber Security, unendo passione per l’innovazione tecnologica e impegno nella diffusione della cultura della sicurezza digitale.
Aree di competenza: Cyber Security Strategy & Governance, Vulnerability Management & Security Operations.