
Un ingegnere nucleare della Marina e sua moglie sono stati condannati a più di 21 anni di prigione per aver tentato di vendere dei segreti di progettazione di navi da guerra nucleari a quello che credevano fosse un agente di potere straniero.
I due imputati, Jonathan e Diana Toebbe, tuttavia, hanno tentato di vendere informazioni riservate (come stampe, file multimediali digitali contenenti dettagli tecnici e manuali operativi) a un agente dell’FBI sotto copertura.
Jonathan Toebbe ha servito come ingegnere nucleare assegnato al programma di propulsione nucleare navale del Dipartimento della Marina, che gli ha dato accesso a dati secretati sui reattori nucleari navali, dato che aveva anche un nulla osta di sicurezza nazionale attivo attraverso il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.
“L’ingegnere nucleare navale Jonathan Toebbe aveva accesso a dati critici della nostra nazione e, insieme a sua moglie Diana Toebbe, ha messo a rischio la sicurezza del nostro paese per un guadagno finanziario”
ha affermato mercoledì il procuratore degli Stati Uniti Cindy Chung.
“La loro grave condotta criminale ha tradito e messo in pericolo i membri leali e altruisti del Dipartimento della Marina. La gravità del reato non può essere sottovalutata”.
I Toebbes si sono dichiarati colpevoli a febbraio 2022 dopo essere stati arrestati dall’FBI e dal Naval Criminal Investigative Service (NCIS) il 9 ottobre 2021.
L’addetto dell’FBI nel paese non specificato ha informato l’FBI, che ha avviato i contatti con Jonathan Toebbe nel dicembre 2020 tramite ProtonMail ed era sotto copertura spacciandosi per un rappresentante di un paese sconosciuto, secondo i documenti del tribunale .
Nei seguenti scambi di e-mail tra aprile e giugno 2021, l’FBI ha convinto l’imputato a fornire ulteriori informazioni riservate della Marina degli Stati Uniti in un luogo “dead drop” nella contea di Jefferson, West Virginia, dopo aver accettato di pagarle in criptovaluta Monero.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsL’Italia è finita ancora una volta nel mirino del collettivo hacktivista filorusso NoName057(16). Dopo i pesanti disservizi che hanno colpito l‘Università La Sapienza e le Gallerie degli Uffizi all’inizio di questa settimana. L’offensiva digitale russa…
Cyber NewsSecondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’attacco informatico che ha paralizzato i sistemi dell’Università La Sapienza non sarebbe motivato da fini politici. Gli hacker avrebbero inviato messaggi di rivendicazione spiegando di non agire per…
CybercrimeNella cyber security, spesso ci si concentra sulla ricerca di complessi bug nel codice sorgente, ignorando che la fiducia dell’utente finale passa per un elemento molto più semplice: un link di download. L’incidente che ha…
Cyber NewsNella giornata di lunedì mattina, un grave incidente informatico ha colpito l’Università La Sapienza di Roma, mettendo fuori uso una parte rilevante dell’infrastruttura digitale dell’ateneo. L’attacco ha avuto effetti immediati sulla didattica e sui servizi…
InnovazioneL’evoluzione delle piattaforme digitali ha raggiunto un punto di rottura dove la presenza umana non è più richiesta per alimentare il dibattito. Moltbook emerge come un esperimento sociale senza precedenti, un ecosistema dove milioni di…