Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

In ripresa il disservizio a Trenitalia. Nessun attacco informatico

Redazione RHC : 15 Giugno 2022 17:40

Dalle 14:00 di questo pomeriggio, sembra che il problema tecnico al sistema informatico di Trenitalia del quale abbiamo riportato questa mattina, sia stato risolto.

Nessun attacco informatico alla rete di Ferrovie dello Stato, ma disservizi ai tabelloni e al sistema di ticket che non ha permesso per diverse ore l’acquisto dei biglietti ferroviari.

Il problema è stato palese alle 9.30 e ha obbligato Trenitalia a gestire alcuni processi in maniera non automatizzata e non in linea con le tempistiche standard, determinando ritardi e cancellazioni.

Trenitalia comunica che i passeggeri:

“Possono tornare ad acquistare i biglietti su tutti i canali di vendita Trenitalia, mentre sito web e App sono sempre stati sempre attivi. Anche i sistemi di informazione al pubblico sono in ripresa e in progressivo aggiornamento sebbene la completa funzionalità sarà ripristinata solo nel corso del pomeriggio”.

I ritardi della rete ferroviaria sono stati dell’ordine dei 30, con picchi massimi di 60 minuti, e potranno ancora prolungarsi nel pomeriggio per via dell’effetto dovuto al disservizio di questa mattina.

Anche il sito del Garante privacy è tornato online, anche se al momento non si conoscono le motivazioni del disservizio.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.