Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
TM RedHotCyber 970x120 042543
UtiliaCS 320x100
In volo su Marte. Ingenuity, il drone del progetto NASA Perseverance ha trascorso 100 minuti in volo

In volo su Marte. Ingenuity, il drone del progetto NASA Perseverance ha trascorso 100 minuti in volo

Redazione RHC : 11 Settembre 2023 14:35

Dal 19 aprile 2021, quando l’elicottero Ingenuity della NASA è decollato per la prima volta dalla polverosa superficie marziana, si sono verificati molti eventi sorprendenti nell’aria del Pianeta Rosso. 

L’agenzia spaziale ha recentemente celebrato un traguardo sorprendente: 100 minuti su Marte.

In quei 100 minuti, Ingenuity ha trascorso il tempo sospeso nel cielo marziano. L’elicottero solare ha superato questo traguardo durante il suo 57° volo il 3 settembre. Per questo evento, il JPL della NASA ha pubblicato un tweet vittorioso, accompagnato da un’immagine dell’ombra di Ingenuity su una superficie rocciosa.


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Ingenuity è arrivato su Marte nel cratere Jezero all’inizio del 2021 insieme al rover Perseverance. La NASA considerava il progetto un esperimento ad alto rischio volto a determinare la possibilità di volo nell’atmosfera rarefatta del pianeta. Inizialmente il team aveva pianificato solo cinque voli, ma l’elicottero ha superato tutte le aspettative.

Finora, dopo 57 voli, Ingenuity ha volato per 43.081 piedi (circa 13,1 km), trascorrendo 102,4 minuti in aria. La sua altezza massima era di circa 18 metri e la sua velocità massima era di 23,3 km/h.

Oltre a condurre voli sperimentali, Ingenuity sta ora aiutando il rover Perseverance nella ricerca: i rilievi aerei consentono al team di ispezionare meglio il terreno e rilevare gli ostacoli.

I successi di Ingenuity hanno impressionato così tanto gli esperti che la NASA ha incluso gli elicotteri nei piani per una futura missione per riportare campioni marziani sulla Terra. Questi elicotteri potrebbero aiutare a trasportare campioni sulla superficie di Marte.

Ricordiamo le parole dell’amministratore della NASA Steve Jurczyk il giorno dello storico primo volo di Ingenuity nel 2021: “Non sappiamo dove ci porterà Ingenuity, ma i risultati di oggi mostrano che il cielo, almeno su Marte, potrebbe non essere il limite”. Due anni dopo, l’elicottero continua a aprire nuovi orizzonti nell’esplorazione spaziale. E non si fermerà ancora.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Intel rilascia patch urgenti per la nuova variante Spectre
Di Redazione RHC - 19/10/2025

I ricercatori di VUSec hanno presentato un articolo intitolato “Training Solo”, che mette in discussione i principi fondamentali della protezione contro gli attacchi Spectre-v2. In precedenza si r...

Immagine del sito
Blockchain a rischio! La minaccia quantistica è una corsa contro il tempo
Di Redazione RHC - 19/10/2025

La corsa alla supremazia quantistica si sta trasformando in una corsa alla sopravvivenza delle criptovalute. Se i computer quantistici raggiungeranno la potenza promessa, saranno in grado di violare l...

Immagine del sito
Attacco Informatico agli aereoporti europei: Everest Ransomware rivendica l’attacco
Di Redazione RHC - 18/10/2025

Il 20 settembre scorso abbiamo riportato di un attacco informatico che ha paralizzato diversi aeroporti europei tra cui Bruxelles, Berlino e Londra-Heathrow. Si è trattato di un attacco alla supply c...

Immagine del sito
I detenuti hackerano il carcere: pene ridotte, fondi trasferiti e visite non autorizzate
Di Redazione RHC - 18/10/2025

Il sistema penitenziario rumeno si è trovato al centro di un importante scandalo digitale: i detenuti di Târgu Jiu hanno hackerato la piattaforma interna dell’ANP e, per diversi mesi, hanno gestit...

Immagine del sito
Usare una VPN per vedere contenuti per adulti? In Wisconsin sarà un reato
Di Redazione RHC - 18/10/2025

Le autorità del Wisconsin hanno deciso di andare oltre la maggior parte degli altri stati americani nel promuovere la verifica obbligatoria dell’età per l’accesso a contenuti per adulti. L’AB ...