Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

In volo su Marte. Ingenuity, il drone del progetto NASA Perseverance ha trascorso 100 minuti in volo

Redazione RHC : 11 Settembre 2023 14:35

Dal 19 aprile 2021, quando l’elicottero Ingenuity della NASA è decollato per la prima volta dalla polverosa superficie marziana, si sono verificati molti eventi sorprendenti nell’aria del Pianeta Rosso. 

L’agenzia spaziale ha recentemente celebrato un traguardo sorprendente: 100 minuti su Marte.

In quei 100 minuti, Ingenuity ha trascorso il tempo sospeso nel cielo marziano. L’elicottero solare ha superato questo traguardo durante il suo 57° volo il 3 settembre. Per questo evento, il JPL della NASA ha pubblicato un tweet vittorioso, accompagnato da un’immagine dell’ombra di Ingenuity su una superficie rocciosa.


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Ingenuity è arrivato su Marte nel cratere Jezero all’inizio del 2021 insieme al rover Perseverance. La NASA considerava il progetto un esperimento ad alto rischio volto a determinare la possibilità di volo nell’atmosfera rarefatta del pianeta. Inizialmente il team aveva pianificato solo cinque voli, ma l’elicottero ha superato tutte le aspettative.

    Finora, dopo 57 voli, Ingenuity ha volato per 43.081 piedi (circa 13,1 km), trascorrendo 102,4 minuti in aria. La sua altezza massima era di circa 18 metri e la sua velocità massima era di 23,3 km/h.

    Oltre a condurre voli sperimentali, Ingenuity sta ora aiutando il rover Perseverance nella ricerca: i rilievi aerei consentono al team di ispezionare meglio il terreno e rilevare gli ostacoli.

    I successi di Ingenuity hanno impressionato così tanto gli esperti che la NASA ha incluso gli elicotteri nei piani per una futura missione per riportare campioni marziani sulla Terra. Questi elicotteri potrebbero aiutare a trasportare campioni sulla superficie di Marte.

    Ricordiamo le parole dell’amministratore della NASA Steve Jurczyk il giorno dello storico primo volo di Ingenuity nel 2021: “Non sappiamo dove ci porterà Ingenuity, ma i risultati di oggi mostrano che il cielo, almeno su Marte, potrebbe non essere il limite”. Due anni dopo, l’elicottero continua a aprire nuovi orizzonti nell’esplorazione spaziale. E non si fermerà ancora.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Gli USA inseriscono localizzatori nei chip AI per evitare i dirottamenti verso la Cina
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Secondo quanto riportato dai media, le autorità statunitensi starebbero segretamente inserendo dispositivi di localizzazione in lotti di chip che potrebbero essere dirottati illegalmente verso la...

    Hai la carta di credito in tasca? I Criminal hacker ringraziano!
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Una nuova campagna malware per Android sta prendendo di mira i clienti bancari in Brasile, India e Sud-est asiatico, combinando frodi contactless NFC, intercettazione delle chiamate e sfruttamento del...

    Google Chrome a tutta Privacy! Un nuovo blocco per gli script in modalità incognito
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Google sta testando una nuova funzionalità per migliorare la privacy nella modalità di navigazione in incognito di Chrome su Windows: il blocco degli script in incognito (PrivacySandboxFinge...

    Droni in missione potranno decidere in modo autonomo quali uomini uccidere?
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Sembra che gli Stati Uniti abbiano già seriamente preso in considerazione il concetto di guerra autonoma. Il jet da combattimento autonomo della DARPA , risulta in grado di combattere senza pilot...

    CrowdStrike Global Threat Report 2025: l’anno dell’avversario intraprendente
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    CrowdStrike ha pubblicato il suo Global Threat Report 2025, che documenta un balzo in avanti nel comportamento dei criminali informatici e dei gruppi statali. Gli esperti definiscono il 2024 “l...