Redazione RHC : 4 Marzo 2022 22:38
Da qualche ora il sito dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale. Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS) sembra non rispondere alle richieste di connessione.
Viene riportato un messaggio di errore 500.37, rimandando al sito https://go.microsoft.com/fwlink/?LinkID=2028265 di Microsoft, che intanto fornisce informazioni sull’utilizzo di ambienti Microsoft per l’erogazione del servizio da parte dell’INPS e della componente Internet Information Service (IIS), ovvero il noto web server di casa Microsoft.
Andando ad analizzare meglio il messaggio di errore, potrebbe sembrare un problema di saturazione delle risorse hardware del sistema:
CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"?
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti?
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
“AnCM non è stato avviato entro il limite di tempo di avvio specificato. Per impostazione predefinita, il timeout è di 120 secondi. Questo errore può verificarsi quando si avvia un numero elevato di app nello stesso computer. Controllare i picchi di utilizzo della CPU e della memoria nel server durante l’avvio. Può essere necessario scaglionare il processo di avvio di più app.”
Dove sembra che alcune persone lo abbiano risolto andando ad aumentare il parametro startupTimeLimit all’interno del web.config dell’applicazione.
La cosa strana è che sono circa due ore che è presente questo disservizio ad un sito così importante ed infatti, intorno alle 22:35, è stata inserita una pagina di cortesia che riporta che sono al momento in corso delle attività di manutenzione.
Probabilmente si potrebbe trattare di un problema di esercizio della piattaforma.
RHC monitorerà la questione in modo da aggiornare il seguente articolo, qualora ci siano novità sostanziali. Nel caso ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni sulla vicenda, oppure la stessa azienda voglia fare una dichiarazione, possono accedere alla sezione contatti, oppure in forma anonima utilizzando la mail crittografata del whistleblower.
Un annuncio apparso su un forum online, datato 26 luglio 2025, ha catturato la nostra attenzione: un utente di nome “Bucad” pubblicizza la vendita di un “iOS RCE Exploit 0day | Ze...
In relazione al nostro precedente articolo relativo ai bug di sicurezza rilevati sui dispositivi Lovesense (azienda leader leader nel settore dei dispositivi tecnologici per l’intimità), l...
“Ho bisogno di un sistema per gestire gli eventi della mia chiesa: volontari, iscrizioni, organizzazione degli eventi per la comunità”. Due settimane dopo aver scritto questo prompt...
Un utente con il nickname Tsar0Byte ha pubblicato su DarkForums, uno dei forum underground più noti nell’ambiente cybercrime, un annuncio scioccante: la presunta compromissione di dati sen...
Negli ultimi giorni, diversi Centri di Assistenza Fiscale (CAF) italiani — tra cui CAF CIA, CAF UIL e CAF CISL — stanno segnalando un’ondata di messaggi SMS sospetti inviati diret...
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006